Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rimontare il 749: angolo cannotto e perno motore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rimontare il 749: angolo cannotto e perno motore

    Finalmente è arrivato il telaio sostitutivo per la 749S, nel rimontarlo mi rendo conto che anche avendo il manuale d'officina qualche dubbio non sono riuscito a chiarirlo.

    Il primo relativo all'inclinazione del cannotto di sterzo, così com'è posizionato in foto a quale delle due possibili angolazioni corrisponde? dovrebbe essere 23° 30' confermate?



    Avete una foto, uno schema o qualcosa che mi faccia capire qual è la spina di bloccaggio dell'eccentrico, tra le 200 viti che ho questa non riesco proprio ad individuarla...
    Last edited by alf77; 20-01-09, 00:13.

  • Font Size
    #2
    Potete chiudere...

    a mente fresca questa mattina mi son chiarito tutti i dubbi.

    Comment


    • Font Size
      #3
      guardando la tua foto,la spina di bloccaggio dell'eccentrico la trovi esattamente a ore 15.

      è una vite in alluminio(anodizzata naturale),con un filetto tipo da m10 passo fine e un pistolino davanti da 8 mi sembra,con l'esagono incassato.altezza circa 20mm totale
      si innesta nel foro che c'è sull'eccentrico(due opposti a 180° tra di loro) che determinao il tutto avanti o il tutto indietro.
      a occhio credo sia quella da 23,30,però siccome è da mo che non sistemo quella zona non vorrei dirti una minchiata.

      ciao tiz

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by tiz851 View Post
        guardando la tua foto,la spina di bloccaggio dell'eccentrico la trovi esattamente a ore 15.

        ? una vite in alluminio(anodizzata naturale),con un filetto tipo da m10 passo fine e un pistolino davanti da 8 mi sembra,con l'esagono incassato.altezza circa 20mm totale
        si innesta nel foro che c'? sull'eccentrico(due opposti a 180? tra di loro) che determinao il tutto avanti o il tutto indietro.
        a occhio credo sia quella da 23,30,per? siccome ? da mo che non sistemo quella zona non vorrei dirti una minchiata.

        ciao tiz
        Grazie Tiz,
        come dicevo a mente fresca questa mattina ho risolto tutto, la sede della spina l'avevo individuata subito, ma la maledetta vite si era mimetizzata in mezzo alle altre 200 e non voleva saltar fuori, la posizione dovrebbe essere quella con l'angolo pi? chiuso (23,30) poich? come si nota in foto il perno si trova pi? vicino alla parte anteriore del cannotto nel punto pi? in alto mentre in quello pi? basso ? minore la distanza con la parte posteriore.

        Visto che ci siamo, hai qualche consiglio o suggerimento per l'installazione del motore? oggi ho completato solo la ciclistica, ho montato anche forcellone e mono, ma al momento di inserire il basamento dovr? levare il perno che tiene
        su tutto, uso il solito trucco di lasciarlo sfilato quel tanto che basta ad inserire il motore senza togliere il forcellone o conviene prima unire telaio e motore e solo dopo anche il forcellone?

        Comment


        • Font Size
          #5
          io farei un altro perno da mettere dall'altra parte x tenere allineato il tutto mentre inserisci il motore ;-)

          Comment


          • Font Size
            #6
            il 999 ? 24.30

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by dillo View Post
              io farei un altro perno da mettere dall'altra parte x tenere allineato il tutto mentre inserisci il motore ;-)
              Dillo lo davo per sottointeso! sono anni che faccio su e gi? col motore della mito o di atre moto piccole... solo che questo pesa una tonnellata ed io dove sto facendo il lavoro non ho neanche un crick idraulico.

              Originally posted by arabykola View Post
              il 999 ? 24.30
              Quindi dici che tutte le supposizioni sono errate? perch? il telaio ? del 999 e l'eccentrico penso sia lo stesso.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by alf77 View Post
                Quindi dici che tutte le supposizioni sono errate? perch? il telaio ? del 999 e l'eccentrico penso sia lo stesso.
                dico dico

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by arabykola View Post
                  dico dico
                  Non ho modo di far altre verifiche fino a sabato, ma ripassando il manuale d'officina ho trovato questa nota relativa al posizionamento del martelletto dove si fissa l'ammortizzatore di sterzo:

                  Note
                  Il foro (A) più avanzato deve
                  essere utilizzato per l’inclinazione
                  cannotto per uso su pista (23°30’).


                  beh, sempre che non mi ricordi male io ho dovuto proprio usare quel foro, se avessi fissato il martelletto alla piastra utilizzando il foro B con l'eccentrico regolato come in foto non sarei riuscito ad inserirla in quanto si sarebbe trovato in una posizione troppo arretrata andando ad interferire con il cannotto di sterzo.

                  A questo punto mi viene spontanea una domanda, non è che stai guardando la foto al contrario?
                  Last edited by alf77; 20-01-09, 23:31.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Il 999 ha il cannotto regolabile, esce in configurazione 24° 30', come da foto il cannotto è 23° 30', se prendi anche il libretto uso e manutenzione dove spiega come modificare l'inclinazione puoi toglierti i dubbi, comunque posso confermarti io visto che ho il cannotto a 23 e 30 ed è in quella posizione
                    Last edited by ruggero; 21-01-09, 08:57.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ruggero View Post
                      Il 999 ha il cannotto regolabile, esce in configurazione 24° 30',
                      Così come il 749S, il telaio è lo stesso... da prima me lo confermo Tiz, poi anche il ricambista vedendo che il codice ricambio è il medesimo del 999.

                      Originally posted by ruggero View Post
                      come da foto il cannotto è 23° 30', se prendi anche il libretto uso e manutenzione dove spiega come modificare l'inclinazione puoi toglierti i dubbi, comunque posso confermarti io visto che ho il cannotto a 23 e 30 ed è in quella posizione
                      Grazie, una conferma in più non guasta, direi chiusa la questione... non ho il libretto u&m ma sul manuale d'officina nella sezione "C" riporta uno schema relativo all'inclinazione del perno e risultante avancorsa, per la regolazione dell'eccentrico dice solo di spostarlo di 180° rispetto alla posizione originale per ottenere un angolo di 23° 30', ma se uno non conoscesse la posizione originale cosa dovrebbe fare? tirare una moneta per scegliere testa o croce?

                      Poi continuando a leggere in un altra sezione si trova la nota che ho riportato nel post precedente che fuga ogni dubbio, ma già solo ragionando sulla posizione che assume l'asse di sterzo alle due posizioni dell'eccentrico si può capire qual è dei due l'angolo corrispondente.
                      Last edited by alf77; 21-01-09, 10:46.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        allora.il cannotto di per se sul telaio è messo a 24° spaccati.
                        l'eccentrico invece ha il foro lavorato fuori asse di 0,5°,che messo in una posizione di 24° (nel cannotto quindi)da su un quadrante 24.5° e sull'opposto quadrante 23.5°

                        ciao tiz


                        ps;sei fortunato..va..il forcellone lo puoi montare dopo aver messo il telaio sul 999...
                        sul 916 devi montarlo assieme...e infilare 3 perni contemporaneamente.....un divertimento..sopratutto da soli e in equilibrio precario....
                        :/

                        io farei un bancaletto di legno che supporti il motore ad altezza consona(una volta montato tutto metto i cavalletti sotto la forcella e sul forcellone e sfilo il bancaletto).

                        poi ci butterei su il telaio..pesa meno e si fa meno fatica a maneggiarlo piuttosto che far salire il motore nel telaio...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by tiz851 View Post
                          guardando la tua foto,la spina di bloccaggio dell'eccentrico la trovi esattamente a ore 15.



                          ciao tiz
                          il mio orologio arriva fino a 12...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            lo um lo trovi sul sito ducati in pdf così trovi anche tutta la procedura per cambiare l'angolo che è spiegata in modo più semplice del manuale officina

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X