non me ne sono accorto ho cancellato la targa....dal mio post
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1098 al banco
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Originally posted by Nostradamus View PostIl fattore di correzione ? un parametro che "normalizza/riparametrizza" il valore rilevato al momento della rullata in funzione di parametri di temperature umidit? e pressione "di riferimento". Cio? tende a rendere comparabili rilevamenti effettuati in condizioni ambientali diverse (un valore rilevato con basa temperatura ed alta pressione non sarebbe comparabile ad un'altro rilevato con alta temperatura dell'aria, elevata umidit? e bassa pressione atmosferica).
I fattori di correzione utilizzati sono diversi ed utilizzano valori di correzione diversi, per esempio, la mia F4 1000 S provata su un banco Dynojet, in funzione dei vari coefficenti di correzione, alla ruota ha dato i seguenti valori di potenza:
Non Corretto: 157,4 Cv.
SAE 158,6 Cv.
DIN 162,6 Cv.
EEC 158,62 Cv.
STD 162,17 Cv.
JIS 159,11 Cv.
La Lisciatura ? invece una funzione che come dice il termine tende omogenizzare i valori rilevati ai singoli regimi e rende la curva pi? liscia e priva di "punte" che potrebbero alterare il dato che si vuoke misurare.
Se si analizza una curva con lisciatura "0" si pu? vedere che ha un andamento molto irregolare/frastagliato simile ad una curva di un sismografo, con fattori di lisciatura sempre pi? crescenti, i picchi vengono eliminati e la curva diventa pi? regolare, questo per? modifica il valore rilevato, perch? la curva diventa una media delle irregolarit? nei due sensi (verso l'alto e verso il basso).
Tanto per dire, una curva di potenza SAE con lisciatura 0 nel mio caso darebbe 160,16 nel casi di lisciatura 3 i cavalli diventano 158,66 e 158,60 con lisciatura 5
Se anzich? usare il fattore SAE usassimo EEC
La potenza sarebbe 160,17 (lisciatura 0) 158,92 (lisciatura3) e 159,11 (lisciatura5)
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Originally posted by vinarm View Postda quello che scrivi il fattore EEC risulta uno dei piu' avari
Si, il fattore EEC ? uno dei pi? avari, praticamente quasi identico al SAE
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