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1098 al banco

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    #181
    non me ne sono accorto ho cancellato la targa....dal mio post

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      #182
      Originally posted by Nostradamus View Post
      Il fattore di correzione ? un parametro che "normalizza/riparametrizza" il valore rilevato al momento della rullata in funzione di parametri di temperature umidit? e pressione "di riferimento". Cio? tende a rendere comparabili rilevamenti effettuati in condizioni ambientali diverse (un valore rilevato con basa temperatura ed alta pressione non sarebbe comparabile ad un'altro rilevato con alta temperatura dell'aria, elevata umidit? e bassa pressione atmosferica).
      I fattori di correzione utilizzati sono diversi ed utilizzano valori di correzione diversi, per esempio, la mia F4 1000 S provata su un banco Dynojet, in funzione dei vari coefficenti di correzione, alla ruota ha dato i seguenti valori di potenza:
      Non Corretto: 157,4 Cv.
      SAE 158,6 Cv.
      DIN 162,6 Cv.
      EEC 158,62 Cv.
      STD 162,17 Cv.
      JIS 159,11 Cv.

      La Lisciatura ? invece una funzione che come dice il termine tende omogenizzare i valori rilevati ai singoli regimi e rende la curva pi? liscia e priva di "punte" che potrebbero alterare il dato che si vuoke misurare.
      Se si analizza una curva con lisciatura "0" si pu? vedere che ha un andamento molto irregolare/frastagliato simile ad una curva di un sismografo, con fattori di lisciatura sempre pi? crescenti, i picchi vengono eliminati e la curva diventa pi? regolare, questo per? modifica il valore rilevato, perch? la curva diventa una media delle irregolarit? nei due sensi (verso l'alto e verso il basso).
      Tanto per dire, una curva di potenza SAE con lisciatura 0 nel mio caso darebbe 160,16 nel casi di lisciatura 3 i cavalli diventano 158,66 e 158,60 con lisciatura 5
      Se anzich? usare il fattore SAE usassimo EEC
      La potenza sarebbe 160,17 (lisciatura 0) 158,92 (lisciatura3) e 159,11 (lisciatura5)
      da quello che scrivi il fattore EEC risulta uno dei piu' avari

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        #183
        Originally posted by vinarm View Post
        da quello che scrivi il fattore EEC risulta uno dei piu' avari
        Scusa, avevo mal interpretato il tuo commento, pensavo che tu parlassi solo di lisciatura (e dire che era pure evidente...mah!....l'et?!... ).
        Si, il fattore EEC ? uno dei pi? avari, praticamente quasi identico al SAE

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