Originally posted by giuseppe_d
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Ducati Gp9
Collapse
X
-
-
Giuse ocio........ti vedo troppo convinto....e nel finale di stagione con le migliorie fatte la ducati è tornata a volare
Non credo abbiano peggiorato, ma migliorato.....quest'anno ci sarà da soffrire, ma non dare il mondiale gia scontato in tasca a vale, perchè proprio sei fuoristrada
Comment
-
da www.motonline.com
Il collaudatore della Ducati ci racconta le novità della nuova Desmosedici e le sue impressioni sui piloti ducatisti. "Il telaio al carbonio rende la moto più prevedibile"
******* di Campiglio – La storia della Ducati MotoGP è molto legata a quella del suo collaudatore Vittoriano Guareschi che l'ha portata a battesimo proprio nel giugno del 2002. Quindi chi meglio di "Vitto", che le ha guidate tutte, è in grado di raccontarci le novità della nuova Desmosedici GP9.
"Quando mi hanno detto che avrebbero cambiato il telaio ho pensato che si sarebbe trattato di un cambiamento epocale. Il nostro telaio in tubi in pensione? Mi sembrava molto strano. All'inizio inoltre non sapevo che sarebbe stato in carbonio. Poi l'idea mi ha entusiasmato. La GP9 è una rivoluzione essendo la prima moto da corsa con un telaio interamente in carbonio".
La prima prova volta che l'hai provata, come ti è sembrata?
"Questo telaio in carbonio ci ha fatto fare un bel passo avanti, ora la moto è diventata un po' più prevedibile e quando l'ha provata Stoner ha avuto le mie stesse sensazioni: una moto più intuitiva".
Hai parlato di svolta…
"Sì, secondo me dalla Desmosedici GP7 alla GP8 c'è stato un piccolo salto, mentre con questa moto, che non ha perso le caratteristiche peculiari delle Ducati, il cambiamento è radicale. In più con la GP9 sarà più facile per tutti arrivare al limite. Infatti negli ultimi test anche chi ci è salito in sella per la prima volta è andato subito forte e questo significa una sola cosa: la GP9 è nata bene".
Per quanto riguarda l'erogazione…
"È stata addolcita e ora abbiamo maggior coppia in basso senza aver perso potenza in alto".
E le altre novità?
"La gestione elettronica ha fatto un nuovo passo avanti, mentre per le sospensioni usiamo l'ultima evoluzione delle Öhlins; ma non sono state stravolte sono solo migliorate e vale lo stesso discorso anche per l'impianto frenante. Abbiamo invece migliorato radicalmente il sistema di raffreddamento che ora funziona anche con la carena più piccola, mentre l'anno scorso sulle piste dove faceva più caldo ci dava problemi di raffreddamento".
Passando dalla moto ai piloti, come vedi i nuovi ducatisti?
"Avendo girato insieme a loro nei test penso che Hayden abbia capito già parecchio della moto: ha fatto il primo test senza toccare le regolazioni. Poi a Jerez ha cercato la messa a punto: si vede che sa dare le indicazioni e questo sarà proficuo per la sua stagione. Per me sarà nel gruppo dei protagonisti. In più Nicky è molto carico, è evidnete che ci crede. Si è fidato di noi fin dall'inizio e questo atteggiamento umile, da parte di un campione del mondo, è un bel modo di iniziare una nuova avventura".
E Kallio?
"Mika mi dà l'idea di esser un 'geniaccio'. Per me sarà capace di fare dei bei risultati: ha voglia di fare e potrebbe regalarci qualche sorpresa. Per quanto riguarda Sete Gibernau, secondo me vuole cercare una rivincita dopo la deludente stagione 2006. Si è circondato di persone di cui si fida e penso che potrà fare bene".
Infine di Canepa cosa dici?
"Niccolò ha le qualità e il potenziale, ma è una grossa scommessa. Dovrà avere pazienza e capire i meccanismi del mondiale e non cercare subito il risultato, ma anzi puntare a trovare un buon ritmo. Tutto quindi dipenderà dalla sua testa. Per me lui verrà fuori nel 2010. Comunque mi sembra davvero un bel gruppo di ducatisti".
E il collaudatore "Vitto" cosa farà?
"Io all'inizio mi ero posto un obiettivo quando vinciamo il mondiale smetto, beh è arrivato troppo presto – ride –. Per il momento il ruolo di collaudatore continua a darmi forti stimoli e finche avrò il passo andrò avanti".
Comment
-
Smanettonazzo
- Aug 2005
- 73037
- 55
- Maschio
- 21
- il foggiano di Misano Adriatico
- Quelle giuste per divertirsi
- Send PM
Originally posted by speed01 View PostGiuse ocio........ti vedo troppo convinto....e nel finale di stagione con le migliorie fatte la ducati ? tornata a volare
Non credo abbiano peggiorato, ma migliorato.....quest'anno ci sar? da soffrire, ma non dare il mondiale gia scontato in tasca a vale, perch? proprio sei fuoristrada
ah, a volare ha volato di brutto
per terra, per?.
Da Laguna a Motegi (5 gare) ha preso sonore legnate. Solo dopo il titolo Rossi si ? un p? rilassato e su tre gare ne ha vinta solo una con 2 podi.
E poi mica ho detto che vince Rossi
Comment
-
ma fino a 10 minuti da il telaio a traliccio non era il top del top del top del top del meglio delle cose migliori?????
OT Serio: si sa niente della ripresa fisica di Stoner, mi piace molto quel pilota
Comment
-
Originally posted by giuseppe_d View Postah, a volare ha volato di brutto
per terra, per?.
Da Laguna a Motegi (5 gare) ha preso sonore legnate. Solo dopo il titolo Rossi si ? un p? rilassato e su tre gare ne ha vinta solo una con 2 podi.
E poi mica ho detto che vince Rossi
Tranquilli
uno ? il pilota pi? forte del mondo l'altro un fine collaudatore...
BUAHHAHAHAHHAHAHA!!!!
Comment
-
Originally posted by Peppotto View Postma fino a 10 minuti da il telaio a traliccio non era il top del top del top del top del meglio delle cose migliori?????
OT Serio: si sa niente della ripresa fisica di Stoner, mi piace molto quel pilota
e chiaro!!! sul traliccio nn si discute....ma se ci deve essere un erede deve essere ancora meglio!!!
ot:stoner e al 90% gia scia.... lo dovremo vedere ai test di febbraio
Comment
X
Comment