Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ducati Gp9

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ducati Gp9

    ecco le nuovi lezioni di mototecnica

    Entra su Motonline.it e sfoglia il catalogo dei prodotti: caschi, pneumatici, abbigliamento, accessori e ricambi originali per la tua moto.

    L'AD di Ducati Corse ha annunciato un cambiamento epocale per la nuova Desmosedici che abbandoner? il classico traliccio. Fiducia nella MotoGP nonostante la crisi: "Il nostro ? uno sport pulito dove i piloti fanno ancora la differenza"


    ******* di Campiglio ? La seconda giornata della presentazione del Team Ducati sulle nevi di ******* di Campiglio si apre con la conferenza stampa di Claudio Domenicali, A.D. di Ducati Corse che ha anticipato le domande dei giornalisti con un bilancio della stagione appena conclusa: "E' stato un campionato appassionante, fatto di momenti esaltanti. Non dimentichiamo che Stoner ha vinto sei gare e ha collezionato otto pole position. Quest'anno eravamo partiti per vincere ancora ? ha proseguito Domenicali ? ma ci siamo trovati a lottare contro il miglior Valentino Rossi di sempre. ? stato lui il nostro "ostacolo" nella riconferma a campione di Stoner".
    Sempre sulla stagione appena archiviata Domenicali dopo aver ribadito le ottime prestazioni del loro pilota numero uno ? "vero capitale umano per l'azienda a soli 23 anni" - ha accennato al campionato deludente di Marco Melandri: "? stata una stagione e un'esperienza complessa che ha confermato che nel motociclismo esiste ancora quel rapporto magico che si instaura tra moto e pilota? e con Marco quella scintilla non ? scattata, se non in qualche occasione. Noi siamo stati fidanzati a lungo, ma il matrimonio poi non ha funzionato".
    Spostando lo sguardo alla prossima stagione, Domenicali ha sintetizzato le novit? della nuova Desmosedici GP9 che rappresenta per la Ducati un cambiamento epocale. La nuova GP9 abbandona il telaio a traliccio in tubi ? filo conduttore per le moto di serie della Casa di Borgo Panigale - per uno in carbonio che collega parte alta del motore al canotto di sterzo.
    Altri elementi inediti la gestione del motore che riceve una nuova mappatura che offrir? una curva di coppia pi? piatta e lineare possibile per favorire una maggior guidabilit?. La potenza massima ? rimasta pressoch? invariata. Altre modifiche di contorno riguardano il normale sviluppo del prodotto riguardano le sospensioni, i cablaggi e la parte elettronica.
    La Desmosedici rimane comunque una moto peculiare che richiede un certo feeling: "Della nostra moto bisogna innamorarsi e capire come usarla, altrimenti non rende, e in questo senso nei primi test di Hayden ho visto che ha preso la strada giusta". Domenicali ha avuto parole incoraggianti a proposito dell'americano: "Dopo il primo test in cui ha incontrato qualche difficolt?, Nicky ci ha sorpreso alla seconda uscita con tempi molto interessanti. Si vede che vuole portare al limite la Desmosedici senza risparmiarsi, e questa penso sia la strada giusta".
    Cambiando argomento e passando al tema caldo dell'economia, il CEO Ducati ha dichiarato: "La crisi investe tutti e ovviamente anche il nostro settore, ma il motomondiale penso andr? avanti trovando una nuova dimensione, iniziando ad esempio dalla riduzione del numero dei test e probabilmente anche la durata delle sessioni di prova". E poi: "Noi in questa stagione siamo fortunati, potendo contare ancora sul supporto di sponsor importanti che ci hanno rinnovato la fiducia". Riguardo al budget stanziato dalla Ducati per le corse per una stagione ha dichiarato che ? di 40 milioni di euro (il 70% ? assorbito dalla MotoGP) e che questa cifra ? in parte coperta dagli sponsor e dalle moto date in leasing ai team satellite.
    Concludendo, ha affermato che il motociclismo ? uno sport pulito a differenza di altri. Uno sport dove il rapporto tra il pilota, il team e la sua moto ? ancora al centro dell'interesse.
    Per quanto riguarda la strategia di Ducati per affrontare la crisi: "Il nostro obiettivo ? il controllo dei costi di gestione di una stagione con risparmi da destinare allo sviluppo. Una soluzione che vogliamo portare avanti nel breve termine, riguarda l'allungamento della durata di vita dei nostri motori, portandola dagli attuali 600\800 chilometri a quasi il doppio".
    Sul ritiro della Kawasaki ha poi dichiarato: "Penso che abbiano fatto una scelta dettata dai pochi risultati a fronte di un investimento consistente in questi anni". Un'analisi chiara e molto condivisibile.
    A fronte del ritiro della Kawasaki, l'impegno di Ducati nel 2009 aumenter? addirittura con cinque moto in pista. Ma saranno tutte uguali le moto? "Ad inizio stagione si, poi i team satellite riceveranno comunque nel corso della stagione degli aggiornamenti".
    E sul ritorno di Gibernau? "Sete ha molta esperienza e anche se ? in un team satellite potremo contare anche sulle sue indicazioni, cos? come in quelle di Kallio e Canepa, per portare avanti lo sviluppo".
    Un altro tema che l'ingegnere ha affrontato ? stata l'elettronica: "L'idea di porre un limite all'elettronica per contenere i costi ? condivisibile, ma attenzione: ritengo sia importante portarne avanti lo sviluppo in particolare dei controlli come quello di trazione che aumentano la sicurezza dei piloti. Per fare un esempio, il nostro "traction control" ? stato sviluppato in pista per poi essere trasferito alle moto di serie (1198R e da marzo sulla versione pi? sportiva della Streetfighter, ndr)". Sull'eventualit? dell'arrivo dell'ABS, al momento Domenicali ha detto che non ? nei programmi a breve, ma non lo esclude nel prossimo futuro.
    Sulla possibilit? di accorpare i campionati MotoGP e SBK nell'ottica di contenere i costi, al momento Domenicali non la ritiene una soluzione adatta a questo sport, dove i campionati, a differenza dell'automobilismo dove domina la F1, hanno entrambi molta importanza nelle loro dimensioni. Ma non ? detto che nei prossimi mesi non debba rivedere questa posizione.


    dati tecnici
    Motore: 4 tempi, V4 a 90?, raffreddato a liquido, distribuzione desmodromica con doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro.

    Cilindrata: 799cc

    Potenza massima: oltre 200 cv

    Velocit? massima: oltre 310km/h

    Trasmissione: Cambio estraibile a 6 marce, con rapporti alternativi disponibili. Frizione multidisco a secco con dispositivo meccanico antisaltellamento. Trasmissione finale a catena.

    Alimentazione: Iniezione elettronica indiretta Magneti Marelli, 4 corpi farfallati con iniettori sopra farfalla. Farfalle controllate dal sistema EVO TCF (Throttle Control & Feedback).

    Carburante: Shell Racing V-Power

    Lubrificante: Shell Advance Ultra 4

    Accensione: Magneti Marelli

    Scarico: Termignoni

    Telaio: In fibra di carbonio. Forcellone in alluminio

    Sospensioni: Forcella ?hlins 42mm upside-down ed ammortizzatore posteriore ?hlins, con regolazione di precarico, freno idraulico in compressione ed estensione.

    Pneumatici: Bridgestone, anteriore e posteriore 16.5"

    Impianto frenante: Brembo, doppio disco anteriore in carbonio da 320mm con pinze a 4 pistoncini. Disco posteriore singolo in acciaio con pinza a due pistoncini.

    Peso a secco: 148kg

  • Font Size
    #2

    Comment


    • Font Size
      #3
      che cannone

      Comment


      • Font Size
        #4
        148 kg.....................






















































        148 KG??????????????????????????????????????

        Comment


        • Font Size
          #5
          Leggo con calma ...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Comunque vada sarà un successo...




            per Rossi e la Yamaha

            Comment


            • Font Size
              #7
              E fatecela vedere senza careneee!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by giuseppe_d View Post
                Comunque vada sar? un successo...




                per Rossi e la Yamaha

                gia cominciamo!!! quest'anno sara' moooooooooto diverso

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by giuseppe_d View Post
                  Comunque vada sar? un successo...




                  per Rossi e la Yamaha
                  io direi stoner comunque vada sara' sur cesso

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by GG View Post
                    E fatecela vedere senza careneee!
                    credo che vada per terra il motore mi sa...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
                      gia cominciamo!!! quest'anno sara' moooooooooto diverso

                      certo, certo...


                      Le rotelle le hanno messe?



                      Non si vede bene...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Leggo con calma ma banno in fretta

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by emassi78 View Post
                          io direi stoner comunque vada sara' sur cesso
                          Guoto

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Dai marrani... che devo prepararmi la pappa

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              certo che correre sul carbonio e basta....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X