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differenza telaio 999 e 1098

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    #1

    differenza telaio 999 e 1098

    che differenza geometrica e di rigidezza c'? tra i due telai?

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    #2
    diametri e spessori dei tubi differenti, in teoria il 1098 è più rigido e dicono pesi di meno.
    A livello di geometria, il canotto della 999 è inclinato di 23,5°-24,5 (regolabile) mentre sulla 1098 è fisso a 24,3°.
    L'interasse della 999 è più corto di 10mm rispetto alla 1098.
    L'escursione delle sospensioni è lievemente differente.

    Altro non mi viene in mente al momento...
    Last edited by alex@ferro; 08-01-09, 10:00.

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      #3
      Si il telaio della 1098 ? pi? rigido e pi? leggero rispetto al telaio della 999,ma molto pi? delicato...Il mio s? storto dopo una scivolata all'ISAM,con conseguente cricca su un carter motore

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        #4
        e differenze tra telaio 999r e std ce ne sono?

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          #5
          Originally posted by alex@ferro View Post
          diametri e spessori dei tubi differenti, in teoria il 1098 ? pi? rigido e dicono pesi di meno.
          A livello di geometria, il canotto della 999 ? inclinato di 23,5?-24,5 (regolabile) mentre sulla 1098 ? fisso a 24,3?.
          L'interasse della 999 ? pi? corto di 10mm rispetto alla 1098.
          L'escursione delle sospensioni ? lievemente differente.

          Altro non mi viene in mente al momento...
          Quoto, gli ingegneri Ducati hanno dichiarato che il lavoro fatto sul telaio del 1098 rispetto a quello del 999 ha portato ad avere un diametro dei tubi pi? grande, associato per? ad un minor spessore dei tubi stessi. Risultato (dichiarato): maggiore rigidit?, minore peso. Forse anche minore resistenza agli urti?

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            #6
            Ma quindi il 999 è più agile ?

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              #7
              Originally posted by Desmotubbo View Post
              Ma quindi il 999 ? pi? agile ?
              L'agilit? non dipende solo dal telaio,ma dall'insieme delle quote geometriche di una moto

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                #8
                no ma è più corta, inclinazione minore...

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                  #9
                  esatto dipende da tanti fattori...poi piu' il telaio e' rigido piu' la moto e' reattiva ai comndi ma anche piu' nervosa...

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                  • Font Size
                    #10
                    Ho letto poi in giro che i progettisti nelle corse tendono a fare telai sempre meno rigidi per avere moto pi? guidabili possibile

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                      #11
                      A questo link:

                      potete leggere e vedere le differenze tra i due telai

                      Simone

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                      • Font Size
                        #12
                        grande!!cosi' sentiamo Pierobon che e' un grande del settore...

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                          #13
                          IL TELAIO 999 RISPETTO ALLA 1098 HA 1 CIRCONFERENZA DEI TUBI + PICCOLA MA + SPESSA.

                          NON SOLO, MA TECNICAMENTE IL TELAIO 999 E' MIGLIORE XCHE' HA LA REGOLAZIONE DELL'INCLINAZIONE DEL CANNOTTO DI STERZO IN 2 ANGOLAZIONI, MENTRE LA 1098 E' IN MONOPOSIZIONE, QUESTA CONFIGURAZIONE E' FONDAMENTALE PER ADATTARE I VARI ASSETTI IN PISTA, INOLTRE SULLA 999 SI SONO LE PEDANE REGOLABILI IN 5 POSIZIONI.
                          LA 1098 VANTA PERO' UN PESO DEL TELAIO + LEGGERO (DI POCHI ETTI....)

                          ANCHE SE POSSEGGO LA 999s '05 E HO GUIDATO + VOLTE IL 1098 DEVO DIRE CHE QUEST'ULTIMA HA 1 GUIDA MOLTO "JAP" + FLUIDA E MENO PESANTE NEGLI SPOSTAMENTI, LE PRESTAZIONI NETTAMENTE SUPERIORI AL 999.

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                            #14
                            Originally posted by gianluca78 View Post
                            e differenze tra telaio 999r e std ce ne sono?
                            sgamatooooooooooooooo
                            t? voi f? un 999?

                            vattelo a f?

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by cosimo View Post
                              Risultato (dichiarato): maggiore rigidit?, minore peso. Forse anche minore resistenza agli urti?

                              Ma non erano i jap che ogni modello nuovo dichiaravano 25% in pi? di rigidit? e 30% in meno di peso?

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