Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Desmodromico.. questo sconosciuto

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Desmodromico.. questo sconosciuto

Chi sa cos'? la distribuzione desmodromica?
    Quando ? nata?
    Perch??
    Perch? ? importante il Dott. T, alias Ing. Taglioni?

Dai dai... DaiDeEsame.

• Font Size
    non so di preciso l'anno comunque passiamo al resto e vediamo se le mie conoscenze sono corrette:

la distribuzione desmodromica nasce quando le valvole erano ancora molto fragili e si rompevano facilmente allora Ducati ha cercato un'alternativa e ha creato il sistema desmodromico
    non so spiegare chiaramente come sia fatto visto che ce l'ho in mente in maniera non chiara neanche io

l'ing. Taglioni non ? proprio chi ha creato questo sistema?

Comment

• Font Size
      Nn proprio..
      La distribuzione desmodromica nasce ben prima e nn sulle moto.
      Il Dott T ha il grande merito di averla studiata, migliorata, semplificata e applicata ad un motore piccolo e compatto come quello delle moto.

Comment

• Font Size
        Il sistema desmodronico ? particolare inquanto attua la chiusura delle valvole di aspirazione/scarico senza l'ausilio delle molle. In questo modo viene escluso il fenomeno del fuorigiri perch? non si ? pi? vincolati dalla costante elastica delle molle. In soldoni ci sono delle forchette comandate da camme(il cui profilo pu? essere spinto secondo necessit?) che azionano le valvole di aspirazione e scarico.
        bull

Comment

• Font Size
          Qui trovate qualche info storica: http://www.ducati.com/it/bikes/techc...hnical&artID=5

Comment

• Font Size
            c'e' una molla nel desmo mi raccomando che nn pensate che nn ci siamo......pero' qua di punto in bianco la sezione Ducati si e' svegliata mi pare bene bene continuiamo cosi ragazzi....

Comment

• Font Size
              Eccola qui...

serve solo in chiusura della valvola e e' stata adottata x avere una migliore chiusura hai bassi regimi di rotazione.....

Comment

• Font Size
                lo stesso bilanciere....funge da molla...a taglio

Comment

• Font Size
                  esatto, ma serve solo a fare in modo che la valvola una volta chiusa, se ne stia perfettamente chiusa e non che magari si alzi di qualche pelo... la movimentazione degli organi ? completamente meccanica.

Comment

• Font Size
                    Se non vado errato i motori desmodromici sono nati impiegati nell'aeronautica e dopo ? stato adottato il sistema anche da ducati.

Comment

• Font Size
                      Il primo grande desmo vincente ? stato usato dall'Autounion (odierna AUDI) sulle vetture di Fangio....

Comment

• Font Size
                        Originally posted by hfalex
                        Il primo grande desmo vincente ? stato usato dall'Autounion (odierna AUDI) sulle vetture di Fangio....
                        ? per questo che ho preso Audi.... miiiii.... ho anche la DesmoMacchina....

Comment

• Font Size
                          bello questo post!
                          io sapevo che i primi motori desmodromici erano montati su mercedes, poi rivisti e perfezionati dal mitico taglioni... :P

Comment

• Font Size
                            ed anche Mercedes...ovviamente....

Comment

• Font Size
                              Alex.. e io che mi aspettavo una tua lezione di meccanica.. uffiii

Comment

X
                              Working...
                              X