Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Un piccolo consiglio....RSV Factory / 749R

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Un piccolo consiglio....RSV Factory / 749R

    Ciao a tutti,

    sono iscritto su DDG da qualche tempo ormai, anche se purtroppo scrivo molto poco causa lavoro immane.....
    Mi serve il vostro aiuto per risolvere un bel dilemma che mi assilla
    Siccome quest'anno ho deciso di cambiare la mia bambina (un Suzuki TL1000 del '97, discretamente preparato), che ormai ha qualche annetto sulle spalle e considerando che vorrei restare con un bicilindrico sportivo (motorizzazione con la quale mi trovo bene), era mia intenzione acquistare un'Aprilia RSV1000 Factory
    Poco prima di fare il grande passo per? mi ? capitata un'occasione. Praticamente allo stesso prezzo circa dell'Apriliona nuova potrei prendere un 749R usato (ha 3000Km, poco pi?) e accessoriato (scarico completo Silmotor da 56, carene complete in carbonio a vista con vasca di recupero e serbatoio in carbonio) :P :P
    La cosa mi ha lasciato alquanto indeciso e non avendo esperienze di guida s? nessuna delle due, onestamente non s? che pesci prendere
    Tralasciando le differenze di prestazioni (Aprilia ne ha di pi?, mi pare ovvio....), mi interessava capire, se qualcuno di voi ha avuto modo di provarle entrambe, le differenze a livello dinamico e di guida (nessuno dei 2 concessionari ? disposto a lasciarmele provare)
    Io ho potuto solo sedermici sopra da fermo e Aprilia mi ? sembrata un p? costrittiva x le mie dimensioni non proprio da fantino (sono alto 1,90) inoltre mi sembra ancora una moto abbastanza alta, nonostante l'abbiano rimpicciolita un bel p?, ed io con le moto con il baricentro alto non mi trovo granch? (uno dei motivi dello scarso feeling con il TL ? proprio questo). Il 749 invece mi sembra pi? azzeccato come posizione. Per? provate da fermo sono considerazioni che lasciano un p? il tempo che trovano, magari guidandole cambia parecchio.
    Considerando che l'utilizzo che che ne far? non potr? essere (purtroppo ) solo in pista e quindi di strada dovr? comunque farne un p? (da solo e non in citt?), quale potrebbe essere secondo voi la scelta migliore?
    Lascio da parte le considerazioni a carattere estetico (Aprilia mi piace di pi?, ma anche il Duca non mi dispiace affatto). C'? da considerare che il 749R, essendo una moto in serie limitata e numerata, ha un mercato diverso rispetto ad Aprilia e sicuramente tiene meglio il prezzo in caso di vendita, mentre Aprilia svaluta di brutto. Non s? per? come sia messa a livello di costi di gestione e manutenzione, da quello che ne s? il 749R dovrebbe essere il top tecnologico della produzione Ducati e non vorrei che anche il costo dei tagliandi, ricambi ecc.. fosse di conseguenza.......
    Ciao e grazie a tutti

  • Font Size
    #2
    Il fatto che l'RSV ne abbia tanto di pi? del 749R nn ne sarei cos? sicuro.
    Solo pista ti direi prendi il 749R senza neanche pensarci. E' veramente un'arma totale per la pista con delle finezze tecniche incredibili.
    Strada pista ti direi resta sull'RSV (se nn sbaglio ho visto offerte di Factory a 14K euri).

    Comment


    • Font Size
      #3
      [rispondo come ho fatto nel forum Aprilia]

      Domanda dalla risposta non proprio scontata.
      Se le dimensioni sono un problema prendi Aprilia...molto abbondante rispetto alla 749. Magari come impostazione ti sembra pi? adatta la Ducati...ma la 749 ? larga quasi met? Rsv....il che (come protezione aereodinamica) non ? poco per un peso piuma.
      Il discorso "dinamico" ? presto fatto. Entrambe le moto sono eccelse e al top da ogni punto di vista.
      Se la dovessi usare solo su strada io andrei sicuramente sulla Rsv. Ottimo motorone che non finisce mai, bella protettiva ecc ecc.
      Ma vorrei precisare che non stiamo qui parlando di una 749 base. Si sta parlando di una 749 R!!!!
      La 749 R non ha nulla a che vedere con qualisasi 600 jappa a livello di prestazioni!!!
      Non facciamo il paragone con le 600 del campionato SS che spartiscono poco con i modelli stradali (in questo pure le Ducati cmq...).
      La 749 R ? la Ducati stradale tecnologicamente pi? avanzata MAI prodotta da Ducati..e questo la dice lunga sul ben di D[@ che si cela dietro la carena. E' un vero gioiello!
      E tutto questo ha un ruolo fondamentale nella poca svalutazione (se paragonata alla RSV) della 749 negli anni.

      Comment

      X
      Working...
      X