MCN (una delle riviste pi? importanti in UK) e la prova.
In sostanza hanno preso un CBR1000, un 999 base e un Triumph Daytona e hanno fatto un test di durata al limite in circuito.
- Honda ha fatto 1610 miglia
- Ducati 1265 miglia
- Triunz si e' rotta al 852mo miglio, causa una valvola scesa/pistone bucato
Il motivo per cui il 999 ha fatto deli giri in meno e' solo dovuto a:
- piccolo incidente
- perdita olio causa livello troppo alto.
In particolare ques'ultimo problema in un primo momento ha spaventato i tester che hanno deciso di fermare la moto fino a quando un guru (John Hackett di J.H.PERFORMANCE) non ha spiegato cosa succedeva e non ha dirato il via libera.
I test sono continuati ma ogni tot giri era necessario fermarsi e ripulire la moto. Da qui le perdite di tempo.
Una cosa e' sottolineare pero', una volta che il livello e' sceso fra le due tacche la 999 ha spmmesso di sbuffare.
Allora, non sono rose per tutti.
La Daytona come gia' anticipato se n'e' fatta per non una ma ben 4 valvole. Il pistone e' massacrato e forato, e la testa da buttare.
Anche la Honda pero' nonostante abboia finito il test quasi senza problemi.... ha presentato due guasti mica da ridere:
- il mono posteriore scoppiato il quale pero' gia' in corso di prova aveva dato problemi sotto forma di gomme posteriori consumate male e molto strappate.
- le valvole di scarico leggermente piegate probabilmente a causa di una scalata troppo allegra. Questo guasto, sebbene non abbia dato problemi durante la prova, e' abbastanza serio poiche' da un lato costringe ad aprire un motore per ripararlo, dall'altro potrebbe comportare sul lungo termine un anomalo cunsumo olio e prestazione non in n linea con le specifiche.
Per Ducati invece, oltre alla perdita d'oilio gia' accennata (auto-risoltasi con l'autolivellamenmto) il guasto piu' stupido che poteva capitare: rottura delle viti della targa. Il guasto ha causato il contatto della targa con la ruota che ne ha fatto scempio piegando il portatarga stesso.
Per quanto concerne il motore del 999, nulla da riportare, tutto perfetto, valvole OK ed ancora in tolleranza per quanto concerne il gioco valvole al pari di tutte le altre parti del motore
Azz, gira e rigira e la 999 e' stata l'unica delle tre a non avere guasti meccanici (targa e portatarga sono cazzate e l'olio e' stato causato da overfilling)
In sostanza hanno preso un CBR1000, un 999 base e un Triumph Daytona e hanno fatto un test di durata al limite in circuito.
- Honda ha fatto 1610 miglia
- Ducati 1265 miglia
- Triunz si e' rotta al 852mo miglio, causa una valvola scesa/pistone bucato
Il motivo per cui il 999 ha fatto deli giri in meno e' solo dovuto a:
- piccolo incidente
- perdita olio causa livello troppo alto.
In particolare ques'ultimo problema in un primo momento ha spaventato i tester che hanno deciso di fermare la moto fino a quando un guru (John Hackett di J.H.PERFORMANCE) non ha spiegato cosa succedeva e non ha dirato il via libera.
I test sono continuati ma ogni tot giri era necessario fermarsi e ripulire la moto. Da qui le perdite di tempo.
Una cosa e' sottolineare pero', una volta che il livello e' sceso fra le due tacche la 999 ha spmmesso di sbuffare.
Allora, non sono rose per tutti.
La Daytona come gia' anticipato se n'e' fatta per non una ma ben 4 valvole. Il pistone e' massacrato e forato, e la testa da buttare.
Anche la Honda pero' nonostante abboia finito il test quasi senza problemi.... ha presentato due guasti mica da ridere:
- il mono posteriore scoppiato il quale pero' gia' in corso di prova aveva dato problemi sotto forma di gomme posteriori consumate male e molto strappate.
- le valvole di scarico leggermente piegate probabilmente a causa di una scalata troppo allegra. Questo guasto, sebbene non abbia dato problemi durante la prova, e' abbastanza serio poiche' da un lato costringe ad aprire un motore per ripararlo, dall'altro potrebbe comportare sul lungo termine un anomalo cunsumo olio e prestazione non in n linea con le specifiche.
Per Ducati invece, oltre alla perdita d'oilio gia' accennata (auto-risoltasi con l'autolivellamenmto) il guasto piu' stupido che poteva capitare: rottura delle viti della targa. Il guasto ha causato il contatto della targa con la ruota che ne ha fatto scempio piegando il portatarga stesso.
Per quanto concerne il motore del 999, nulla da riportare, tutto perfetto, valvole OK ed ancora in tolleranza per quanto concerne il gioco valvole al pari di tutte le altre parti del motore
Azz, gira e rigira e la 999 e' stata l'unica delle tre a non avere guasti meccanici (targa e portatarga sono cazzate e l'olio e' stato causato da overfilling)
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