Originally posted by wrc
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
x il 1098....stupendo...!!
Collapse
X
-
il problema ? che basta una scivolata per rovinarlo!
Qualcuno ha anticipato che a breve ci saranno forcellone e telaietto portante in carbonio... belli, per? ? come sopra!
Tra l'altro avete visto forcellone e telaietto portante della DB7 oronero?
Comment
-
-
A la tamburini ce l'ha in catalogo a 1200 €.. inoltre è 24 lt. il problema sta nel fatto che si spacca con una stupida caduta?? con probabilità di incendio???
Comment
-
-
-
Originally posted by Toledo View Postmaremma maiala
Appena lo vede Scorpion
il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace
carboniooooooooooooooooooooooooooo
Comment
-
Originally posted by Scorpion View Postdevo convincermi;
il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace
carboniooooooooooooooooooooooooooo
il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace il carbonio non mi piace
Comment
-
-
Toc toc..
Permesso.....
Posso dire la mia? Grazie.
Quando si parla di fibra di carbonio, molto spesso si incorre a valutazioni pi? o meno inesatte a causa di diversi motivi, uno dei quali ? che esistono molti fabbricanti di manufatti in fibra di carbonio ma non tutti adoperano il metodo standard che garantisce la qualit? massima.
Il carbonio si pu? lavorare in tanti modi ma solo l'utilizzo di preimpregnato in autoclave pu? dare garanzie di qualit? strutturale, e anche estetica.
Il serbatioio in questione, per esempio, pu? sembrare fatto bene a un esame molto superficiale.
In realt?, l'osservazione attenta delle foto rivela due aspetti cruciali:
1) Le zone che presentano spigoli accentuati (tipo la zona tappo e zona pompa) appaiono neri: ? resina addensata colorata di nero che si adopera quando non si ha la capacit? (o possibilit?) di compattare il tessuto in tali zone.
2) nella vista posteriore, a parte il taglio storto del tessuto, si nota come in alcuni punti appaia leggermente sfrangiato, ulteriore prova che non si ? usato il tessuto preimpregnato (che presenta bordi dei tagli del tessuto nettissimi).
Quindi, ci troviamo di fronte ad un manufatto che ? stato laminato con tessuto secco a pennello.
Voi direte: che c'? di male in ci??
E' semplice: la compattazzione dei veri strati ? nulla e gran parte del peso ? dovuta da un notevole eccesso di resina, e non dalla fibra, responsabile della resistenza del pezzo.
E' appunto a causa di una errata lavorazione del materiale che si ? sparsa la voce del fatto che il carbonio sia "fragile" e pericoloso.
La realt? ? che un serbatoio in compositi fatto con criterio e a regola d'arte ? nettamente pi? resistente che in altri materiali. F1 docet.
PS: Il "carbonio bianco" della foto ? solo fibra di vetro.
Sono disponibile per fornire ulteriori informazioni a chi fosse interessato a riguardo.
Ciao
Roberto
Comment
-
Il carbonio ha resistenza NULLA allo sfregamento, il danno più comune in una caduta, ha poi resistenza MINIMA allo sfondamento rispetto all'alluminio qualunque sia la resina epossidica impregnante...
... è anche vero che nell'applicazione serbatoio la capacità di resistere agli urti può essere incrementata tramite la comune metodologia del multilayer nella quale ogni strato ha la sua precisa funzione adottando ad esempio rivestimenti interni anticorrosivi in polimero integrale e fibre aramidiche strutturali tipo kevlar.
Comment
X
Comment