Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La R stk delusione o successo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La R stk delusione o successo?

    La 1098 R ha vinto la stk ma non ha dimostrato la superiorit? che io e credo molti altri si aspettavano. La stk deriva da una moto con dotazioni di serie molto superiori alla concorrenza ma nonostante questo non ? parsa sempre la pi? veloce. In particolar modo il motore non ? sembrato all'altezza.
    Ho parlato di questo con un tecnico molto esperto di ducati e di motori e mi diceva che anche in ducati si apsettavano di pi? dal motore, in particolare in accelerazione il 1098 S dello scorso anno batte in alcune condizioni l'attuale R. Lui mi confermava che questo ? dovuto al fatto che la R non riesce a girare ancora bene in alto e l'incredibile coppia ai bassi (che ha reso il TC molto utile) non si traduce in potenza agli alti probabilmente per il rapporto corsa alesaggio molto meno spinto rispetto al 999r. Cosa ne pensate?
    PS tra l'altro mi diceva che la scelta di tutti i 1098 da 1200 ? dovuta proprio alla volont? di evolvere velocemente questo motore.

  • Font Size
    #2
    Io ho appena visto la gara dal vivo a Portimao e la 1098r fa paura dal tiro in uscita di curva!!! mangiava 10m in uscita a tutti in una leggera salita e parlando con i tecnici si dicevano molto soddisfatti e poi le altre marche non è che sono proprio delle schifezze che possa doppiarli tutti...

    Comment


    • Font Size
      #3
      di meccanica ci capisco poco poco, ma di solito: +cc=+cv , indi il 1198 presumo sia superiore in tutto rispetto al 1098 anche se magari non di moltissimo, ma cmq superiore
      Last edited by marco636; 03-11-08, 17:31.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ed infatti ci capisci poco...

        Comment


        • Font Size
          #5
          ci capisci poco... il 999r è l'arma finale

          Comment


          • Font Size
            #6
            Non voglio dire che ? ferma anzi ha vinto quindi.... ma in acelerazione se ricordo bene tra gli 80 e i 140 km/h la vecchia andava leggermente di pi?. Anche la vecchia ha vinto quindi....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by marco636 View Post
              di meccanica ci capisco poco poco, ma di solito: +cc=+cv , indi il 1198 presumo sia superiore in tutto rispetto al 1098 anche se magari non di moltissimo, ma cmq superiore
              Non ? proprio cosi semplice in realta la coppia dipende a parit? di altri parametri dalla superfice del pistoni e dalla corsa mentre la potenza dipende dalla coppia e dalla capacit? del motore di allungare che ? sostanzialmente legata alla corsa dato che ci sono dei limiti alla velocit? che puo raggiungere il pistone. Quindi se per aumentare la cilindrata aumenti solo la corsa otterai pi? coppia ma probabilmente non molta potenza in pi?. Se aumenti la cilindrata a parit? di rapporto C-A dovresti aumentare tutto ma nel caso duacati ? difficile mantenere lo stesso rendimento a causa dell'alesaggio che ? veramente al limite.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Ed infatti ci capisci poco...
                Originally posted by Hitan View Post
                ci capisci poco... il 999r ? l'arma finale




                questa ? una risposta


                Originally posted by duecilindri View Post
                Non ? proprio cosi semplice in realta la coppia dipende a parit? di altri parametri dalla superfice del pistoni e dalla corsa mentre la potenza dipende dalla coppia e dalla capacit? del motore di allungare che ? sostanzialmente legata alla corsa dato che ci sono dei limiti alla velocit? che puo raggiungere il pistone. Quindi se per aumentare la cilindrata aumenti solo la corsa otterai pi? coppia ma probabilmente non molta potenza in pi?. Se aumenti la cilindrata a parit? di rapporto C-A dovresti aumentare tutto ma nel caso duacati ? difficile mantenere lo stesso rendimento a causa dell'alesaggio che ? veramente al limite.
                twin spark pu? aiutare?


                s? tennico lo s?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by marco636 View Post




                  questa ? una risposta




                  twin spark pu? aiutare?


                  s? tennico lo s?

                  uuuhhh bello il twin spark..

                  come l'Alfa 75 vero?
                  Last edited by giuseppe_d; 04-11-08, 08:59.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by marco636 View Post


                    twin spark pu? aiutare?


                    s? tennico lo s?
                    Non ? proprio una soluzione mettere due candele e tenere una camera dalle forme pulite e molto difficile vedremo...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Sono sempre stato contrario alla partecipazione della R nella STK...per le ovvie motivazioni concernenti alla disparità di prezzo rispetto alla concorrenti.
                      Detto ciò, posto che il regolamento (modificato forse ad hoc nel 2008) lo permetteva, la 1098R ha partecipato e, quindi, ha vinto.
                      Senza entrare nel merito se la vittoria dovesse essere necessariamente più schiacciante c'è un dato: la moto in questione ha vinto (anche in SBK peraltro) al debutto.
                      Ora, tale vittoria si può esaltare o sminuire, a seconda dei punti di vista...però dire che la moto sia una ciofeca mi sembra davvero azzardato!!!
                      Se non avesse vinto, infatti, che si sarebbe dovuto dire...che era da rottamare?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by stradivari View Post
                        Sono sempre stato contrario alla partecipazione della R nella STK...per le ovvie motivazioni concernenti alla disparit? di prezzo rispetto alla concorrenti.
                        Detto ci?, posto che il regolamento (modificato forse ad hoc nel 2008) lo permetteva, la 1098R ha partecipato e, quindi, ha vinto.
                        Senza entrare nel merito se la vittoria dovesse essere necessariamente pi? schiacciante c'? un dato: la moto in questione ha vinto (anche in SBK peraltro) al debutto.
                        Ora, tale vittoria si pu? esaltare o sminuire, a seconda dei punti di vista...per? dire che la moto sia una ciofeca mi sembra davvero azzardato!!!
                        Se non avesse vinto, infatti, che si sarebbe dovuto dire...che era da rottamare?
                        No altro che ciofeca ha vinto dunque ? una gran moto volevo solo sottolineare come molti me compreso si spettavono pi? differenza tra le prestazioni motoristiche della R e della s. L'anno scorso canepa se la giocava con le jap e nei rettilinei perdeva un po quest'anno la R era alla pari con i jap ma non superiore almeno di motore.Ai tempi della 999 c'era molta differenza tra S ed R come motore e la cilindrata era la stessa.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by duecilindri View Post
                          No altro che ciofeca ha vinto dunque ? una gran moto volevo solo sottolineare come molti me compreso si spettavono pi? differenza tra le prestazioni motoristiche della R e della s. L'anno scorso canepa se la giocava con le jap e nei rettilinei perdeva un po quest'anno la R era alla pari con i jap ma non superiore almeno di motore.Ai tempi della 999 c'era molta differenza tra S ed R come motore e la cilindrata era la stessa.
                          Quest'anno anche le giapponesi si sono avolute non di poco e, a livello di motore, hanno raggiunto potenze molto ma molto rilevanti.
                          K8 e R1, tappate di serie dalle normative antinquinamento, con un completo ed elettronica adeguata, arrivano con poco sforzo (anche per noi amatori) ad oltre 175 cv veri alla ruota*...in configurazione STK penso almeno (e sto molto basso) una decina in pi?.
                          Andare alla pari, di motore, con una moderna 1000 giapponese, a mio avviso, ? un risultato eccellente per un bicilindrico, soprattutto sotto il profilo dell'allungo, punto di forza - da sempre - dei 4 cilindri.

                          * la mia ex R1 2007, con centralina Yec e completo Akrapovic, ha dato proprio 175 cv alla ruota!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by duecilindri View Post
                            La 1098 R ha vinto la stk ma non ha dimostrato la superiorit? che io e credo molti altri si aspettavano. La stk deriva da una moto con dotazioni di serie molto superiori alla concorrenza ma nonostante questo non ? parsa sempre la pi? veloce. In particolar modo il motore non ? sembrato all'altezza.
                            Ho parlato di questo con un tecnico molto esperto di ducati e di motori e mi diceva che anche in ducati si apsettavano di pi? dal motore, in particolare in accelerazione il 1098 S dello scorso anno batte in alcune condizioni l'attuale R. Lui mi confermava che questo ? dovuto al fatto che la R non riesce a girare ancora bene in alto e l'incredibile coppia ai bassi (che ha reso il TC molto utile) non si traduce in potenza agli alti probabilmente per il rapporto corsa alesaggio molto meno spinto rispetto al 999r. Cosa ne pensate?
                            PS tra l'altro mi diceva che la scelta di tutti i 1098 da 1200 ? dovuta proprio alla volont? di evolvere velocemente questo motore.
                            a me risulta una cosa nettamente diversa ! in termini prestazionali il 1098s era in netta difficolt? in accelerazione rispetto alle concorrenti giapponesi , non per i cavalli o la coppia , ma per il semplice fatto di avere un albero e bielle cosiddette pesanti. infatti se prendi un 1098 e monti due bielle in titanio e alleggerendo l'albero ottieni un'accelerazione dai 4000 ai 9000 giri notevolmente superiore . c'? da considerare poi che il 1200 con questa configurazione di albero e l'aumento di cilindrata ha un'accelerazione ancora pi? devastante.
                            il mio 1098 al mugello con bielle in titanio sorpassa il 1098 normale nel rettilineo tranquillamente dandogli circa 20-25 metri, mentre dalla R (1200) ne prendevo io altri 20-25 metri buoni a magione.
                            secondo me una moto in commercio come la 1198r che con oltre 13,5 kg/m di coppia e 170 kg di peso ha una spinta che sia difficile da raggiungere da un motore di serie od elaborazione stk.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by dany999s View Post
                              a me risulta una cosa nettamente diversa ! in termini prestazionali il 1098s era in netta difficoltà in accelerazione rispetto alle concorrenti giapponesi , non per i cavalli o la coppia , ma per il semplice fatto di avere un albero e bielle cosiddette pesanti. infatti se prendi un 1098 e monti due bielle in titanio e alleggerendo l'albero ottieni un'accelerazione dai 4000 ai 9000 giri notevolmente superiore . c'è da considerare poi che il 1200 con questa configurazione di albero e l'aumento di cilindrata ha un'accelerazione ancora più devastante.
                              il mio 1098 al mugello con bielle in titanio sorpassa il 1098 normale nel rettilineo tranquillamente dandogli circa 20-25 metri, mentre dalla R (1200) ne prendevo io altri 20-25 metri buoni a magione.
                              secondo me una moto in commercio come la 1198r che con oltre 13,5 kg/m di coppia e 170 kg di peso ha una spinta che sia difficile da raggiungere da un motore di serie od elaborazione stk.
                              Hai toccato il centro della questione.
                              Per quella che è la mia esperienza, possedendo la 1098R (la mia ha il completo Temignoni da 70mm e centralina DP) e avendo posseduto molte 1000 sportive giapponesi, la differenza sta proprio nella capacità del motore di prendere giri...davvero impressionante.
                              Molto più impressionante della seppur eccellente potenza e coppia massima sviluppate dal motore...
                              Last edited by stradivari; 04-11-08, 09:51.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X