come da titolo, quali sono le principali differenze tra queste due moto?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
differenze tra 748sp e 748r
Collapse
X
-
beh la differenza basilare ? il sistema ad iniezione.
Il 748 SP ha quello classico, il modello R ? stato il primo ducati, se non ricordo male, ad avere il sistema esterno sopra il cornetto d'aspirazione.
Ovviamente cambiano gli alberi a camme, l'albero motore un p? pi? alleggerito nella versione R ( mi pare) , la forcella non pi? showa ma ohlins, i cerchi a 5 razze Marchesini pi? leggeri contro i 3 razze Brembo dell'SP/SPS, la frizione antisaltellamento di serie sulla R, non sulle SP/SPS e anche i guidavalvole e le valvole di tipo diverso e pi? resistenti sulla R, pinze freno a 4 pastiglie sulla R, contro le pinze classiche su SP/SPS.
Pi? o meno sono i dettagli pi? evidenti che cambiavano.
Comment
-
Originally posted by Cellou View Postbeh la differenza basilare è il sistema ad iniezione.
Il 748 SP ha quello classico, il modello R è stato il primo ducati, se non ricordo male, ad avere il sistema esterno sopra il cornetto d'aspirazione.
Ovviamente cambiano gli alberi a camme, l'albero motore un pò più alleggerito nella versione R ( mi pare) , la forcella non più showa ma ohlins, i cerchi a 5 razze Marchesini più leggeri contro i 3 razze Brembo dell'SP/SPS, la frizione antisaltellamento di serie sulla R, non sulle SP/SPS e anche i guidavalvole e le valvole di tipo diverso e più resistenti sulla R, pinze freno a 4 pastiglie sulla R, contro le pinze classiche su SP/SPS.
Più o meno sono i dettagli più evidenti che cambiavano.
solo le ultime serie (2001)montano quelle cose descritte (sull' antisaltellamento ho qualche dubbio)
cmq e un motore che non hai mai brillato per prestazioni e affidabilitàLast edited by mrfonzy; 21-10-08, 16:21.
Comment
-
Originally posted by Cellou View Postbeh la differenza basilare ? il sistema ad iniezione.
Il 748 SP ha quello classico, il modello R ? stato il primo ducati, se non ricordo male, ad avere il sistema esterno sopra il cornetto d'aspirazione.
Ovviamente cambiano gli alberi a camme, l'albero motore un p? pi? alleggerito nella versione R ( mi pare) , la forcella non pi? showa ma ohlins, i cerchi a 5 razze Marchesini pi? leggeri contro i 3 razze Brembo dell'SP/SPS, la frizione antisaltellamento di serie sulla R, non sulle SP/SPS e anche i guidavalvole e le valvole di tipo diverso e pi? resistenti sulla R, pinze freno a 4 pastiglie sulla R, contro le pinze classiche su SP/SPS.
Pi? o meno sono i dettagli pi? evidenti che cambiavano.
lui ha avuto la sps, io ho ancora la r 2002...
p.s. sono venuto a franciacorta ma non sono riuscito a trovarti!!!!
Comment
-
Originally posted by mrfonzy View Postdipende anche dagli anni i primi 748r non avevano le sosp. ohlins e neanche i cerchi a 5 razze stessa cosa x le pinze solo 2 pastiglie
solo le ultime serie (2001)montano quelle cose descritte (sull' antisaltellamento ho qualche dubbio)
cmq e un motore che non hai mai brillato per prestazioni e affidabilit?
Comment
-
La R sicuramente ha l'antisaltellamento, ma non quella con le sfere, solo piano inclinato su piano iunclinato. ? vero, le prime R avevano la forcella showa ma gi? i cerchi a 5 razze, non ho alcun dubbio, me le sono guardate tutte nel dettaglio nel 2000, direttamente in fabbrica
X Lupino...in effetti ero imboscato in fondo al paddock dietro al TIR Triumph BE1...peccato!! Dai sar? per la prossima!! Hai visto la gara?
Comment
-
Originally posted by Cellou View PostLa R sicuramente ha l'antisaltellamento, ma non quella con le sfere, solo piano inclinato su piano iunclinato. ? vero, le prime R avevano la forcella showa ma gi? i cerchi a 5 razze, non ho alcun dubbio, me le sono guardate tutte nel dettaglio nel 2000, direttamente in fabbrica
X Lupino...in effetti ero imboscato in fondo al paddock dietro al TIR Triumph BE1...peccato!! Dai sar? per la prossima!! Hai visto la gara?
Tra i cerchi 3 razze ed i 5 razze ci sono 180 grammi di differenza totali (parlo di quelli per bibraccio)
Se poi consideri che in quelli a 5 razze il distanziale interno al mozzo tra i due cuscinetti ? in alluminio e pesa 90 grammi meno di quello in ferro contenuto nelle ruote a tre razze , fatti due conti di quanto effettivamente piu' leggeri siano i 5 razze !
Comment
X
Comment