Originally posted by ultras998s
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Ancora sulla 999...BISTRATTATA.
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Scritto da motociclismo.it
citazione:
"Borgo Panigale 3 gennaio 2008 ? I manager della Ducati annunciano le dimissioni rassegnate responsabile del design, il sudafricano Pierre Terblanche (nella foto). Questi sarebbe in disaccordo sulla continuit? stilistica adottata dalla casa di Borgo Panigale, con le ultime 1098, 848 e Monster 696. Secondo Terblanche, che punta sulla totale innovazione stilistica, l?interpretazione in chiave moderna di linee note, non rappresenta una soluzione efficace. In effetti, la nuova politica progettuale Ducati ? ben visibile nel restyling della Monster, aggiornata ma non stravolta.
ALLE ORIGNI Il sudafricano si ? formato nell?industria automobilistica, dove aveva lavorato prima per conto della Rolls Royce e successivamente per la Volkswagen. Approd? al mondo delle due ruote nel 1989, collaborando con Massimo Tamburini all?ideazione stilistica della 916, quando la Ducati era ancora sotto il controllo Cagiva, di propriet? dei fratelli Castiglioni. La nuova supersportiva divenne un?icona della Rossa bolognese. Tra il 1992 ed il 1994 Terblanche disegn? il prototipo della Supermono e la Cagiva 900 Canyon.
CARRIERA In seguito ai problemi finanziari della Cagiva, nel 1996 la Ducati fu venduta ad fondo d?investimento americano gestito dalla Texas Pacific Group e Terblanche fu nominato direttore del centro stile, al posto di Tamburini. Dalla sua matita nacquero il nuovo vestito della Supersport 900 (199 e la MHe 900 Evoluzione, una moto realizzata in serie limitata, a partire dal prototipo. Questo era caratterizzato dalla telecamera posizionata sul codino che riprendeva la strada proiettava le immagini, come in uno su di un display contenuto nel cupolino.
STILE AZZARDATO Motivato dal successo ottenuto, Terblanche decise di sperimentare il proprio uno stile innovatore: mise cos? mano al design della Multistrada, nel 2001, e della 999, nel 2002. La Multistrada, appena arrivata, fece molto discutere; le sorti della 999, che doveva essere l?erede gloriosa delle precedenti 916, 996, 998, non furono migliori. La sfida per Ducati doveva essere convince re il pubblico con una moto che coniugasse le prestazioni ad un design stupefacente, fondamentale per una motocicletta di produzione italiana. La 999 ebbe un successo limitato: il doppio faro lenticolare anteriore e la linea spigolosa non convinsero gli appassionati della Rossa di Borgo Panigale. Un colpo forte per Ducati, che puntava molto tenere sempre il desiderio dei clienti al centro dell?attenzione.
RITORNO AL PASSATO Nel 2003 Terblanche sforn? la gamma Sport Classic, una serie di moto in stile r?tr?, per gli amatori. Le linee fecero colpo, perch?, presentata al Salone di Tokyo, la Sport Classic piacque molto. Tuttavia il successo commerciale fu, ancora una volta limitato. Terblanche continu? sulla sua strada, convinto di colpire i clienti Ducati con modelli dal design rivoluzionario, prodotti ?studio?, molto ricercati nel loro insieme.
ESPERIMENTO RIUSCITO Nel 2005 il designer present? al Salone di Milano la Hypermotard, entrata in produzione nel 2007. Questa volta colp? nel segno, perch? la Hypermotard piacque molto ed oggi ? uno dei modelli su cui punta la Ducati. Nonostante lasci in eredit? il successo di questa supermotard, Terblanche non ha accolto bene la notizia della sua esclusione dal progetto della 1098, ?Moto dell?anno 2007?, e della 848. Questa potrebbe essere la ragione che lo ha spinto a rassegnare le dimissioni.
FUTURO Pierre Terblanche resta convinto del proprio ideale di design rivoluzionario e ha dichiarato: ?Mi auguro di fare delle belle cose. Mi apro un mio studio ? di design n.d.r. ? ed anche se disegner? ancora moto, sar? felice di dedicarmi ad altri mondi, forse quello delle barche?. "
E meno male che lo hanno escluso dal progetto 1098/848, se no quando si riprendeva economicamente ducati.
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a mio parere il 999 ? un ottima moto i pregi che di sicuro ha sono:
1-reparto telaio sospensioni
2-linea originale
3-rifiniture e componentistica degna del nome ducati cosa che il 1098 non ha per me.
il 999 non ha avuto il sucesso che doveva perch?...
1-era l erede del 916
2-esteticamente era molto azzardata (ed oggettivamente non ? piaciuta alla maggior parte dei ducatisti)
3-prestazionalmente non era il massimo e soprattutto anzi diciamo anche solo, non aveva un motore che spingesse davvero piu forte del 998.
Originally posted by livelegend View Postse vuoi ti spedisco il giornale a casa
dove i tempi delle 600 jap erano migliori di quelli della 999 che ovviamente perse nella sua categoria dove c'era solo aprilia praticamente e prendeva 1-2 secondi dalle 1000 jap.
cmq lasciando stare i giornaletti che lasciano il tempo che trovano
l'enorme (enorme per i miei parametri) differenza che c'? tra una 1098s preparata e una 999s preparata in pista me la sono fatta correndoci contro e guidandole entrambe.
ma credo di s? e il 999 le ha prese dal suzuki gsx r 750 non 600 e dall rsv.
andate nella prova maxisport per vedere.
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Originally posted by abe View Postvoglio vedere chi ha il coraggio di dire che ? brutta
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Originally posted by abe View Post
Originally posted by Scorpion View Posttoh... un aprilia rsv4 senza il 3? faro
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