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La storia contro l'ultima novit?....

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    #511
    Originally posted by desmoone View Post
    Nik non sono d'accordo
    su questo ? chiaro e reciproco

    x me ? il tuo punto di partenza che ? sbagliato ... 916 = opera d'arte

    paragonarla a Gioconda o Colosseo... spero che sia una battuta... se non lo ?... significa solo che in un sondaggio di (arrotondo) 230 risposte... ti interessano solo le 115 che concordano con la tua opinione... fregandotene delle altrettante 115 che la pensano in maniera opposta

    la sostanza ? che una Gioconda ed un Colosseo (x usare il tuo esempio) sono opere d'arte riconosciute... una 916 NO

    non ? la MIA opinione... ma il risultato del Vs. (semplicistico) sondaggio

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      #512
      Originally posted by desmoone View Post
      No no...secondo me non ci siamo.
      Non ? che sono io o il ducatista a reputare "opera d'arte" la 916.

      Essa ? opera d'arte.

      Una moto coperta per anni da numerosi brevetti sia tecnici che stilistici.

      La 916 e la MV Agusta sono state esposte anche al Moma di NY. Non mi risulta che la R1 '98 o la '04 ci siano state. E questo ? uno stupido e veloce esempio.

      Tu saresti in grado di dire "una Ferrari Dino ? superata.....preferisco una GTR Nissan Nismo" ???? Secondo me...si

      Nei musei d'arte moderna espongono pure "merda d'artista"...
      Ovviamente non x offendere la 916 o l'F4 ma personalmente ne possono anche portare un esemplare x tipo sulla luna, rimarranno (imho) solo delle moto discretamente belle e con soluziono tecniche all'avanguardia nel loro periodo ma che ora hanno fatto il loro tempo...

      Riguardo all'esempio automobilistico, una Dino pu? essere buona x arricchire un salotto (a meno che tu non intenda la nuova concept ), con la GTR andrei in giro a divertirmi

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        #513
        Se non avesse vinto i mondiali sbk, se non l'avessero mantenuta invariata per 10 anni, se Ducati non mantenesse le tradizioni tecniche alla morte tanto da inculcare nei ducatisti il mito... non saremmo qui a discuterne con chi cerca di propinarne la bellezza imperitura in realt? gi? perita da tempo....

        Sarebbe una vecchia moto bella a suo tempo e basta come tutte le altre...

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          #514
          Originally posted by nik74 View Post
          su questo ? chiaro e reciproco

          x me ? il tuo punto di partenza che ? sbagliato ... 916 = opera d'arte

          paragonarla a Gioconda o Colosseo... spero che sia una battuta... se non lo ?... significa solo che in un sondaggio di (arrotondo) 230 risposte... ti interessano solo le 115 che concordano con la tua opinione... fregandotene delle altrettante 115 che la pensano in maniera opposta

          la sostanza ? che una Gioconda ed un Colosseo (x usare il tuo esempio) sono opere d'arte riconosciute... una 916 NO

          non ? la MIA opinione... ma il risultato del Vs. (semplicistico) sondaggio
          A prescindere che un sondaggio cos? a mio vedere ? un p? fuori ogni logica perch?, avendo 20000? per comprarsi una moto sportiva da usare sportivamente, 99 centauri su 100 comprerebbero la RSV4.

          Tu continui a non voler capire il mio ragionamento che evade la passione ducatista.

          Io paragono la 916 al Colosseo ed alla Gioconda perch? sonostilemi che fanno conoscere l'italianit? in tutto il mondo da sempre.

          E la 916 (e la Ducati) in ci? sono come il Colosseo e la Gioconda.

          Per?, tornando in topic, ripeto che la 916 (e la RC30 e le altre che ho accennato prima) hanno caratteristiche che le assegnano alla storia motociclistica mondiale, sia per la tecnica che per l'estetica.
          E questo ? un dato di fatto che un sondaggino come questo non potr? mai esaminare.



          Spero di esser riuscito a farti capire il mio ragionamento

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            #515
            Originally posted by Diapason41 View Post
            Riguardo all'esempio automobilistico, una Dino pu? essere buona x arricchire un salotto (a meno che tu non intenda la nuova concept ), con la GTR andrei in giro a divertirmi
            Chiaro e limpido. Non c'? da aggiungere altro

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              #516
              Originally posted by abezze View Post
              Se non avesse vinto i mondiali sbk, se non l'avessero mantenuta invariata per 10 anni, se Ducati non mantenesse le tradizioni tecniche alla morte tanto da inculcare nei ducatisti il mito... saremmo qui a discutere...
              ..di una anonima e non vincente motocicletta giapponese che non si chiami RC30
              Last edited by desmoone; 11-03-09, 16:47.

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                #517
                gi? la mera "estetica" ? un campo minato di per s? ... dato che ci si pu? trovare su opinioni diametralmente opposte sul medesimo oggetto

                oltretutto si aggiunge un problema di definizioni ... "opera d'arte" ... dove ? fondamentale la variabile TEMPO

                mi spiego brevemente con un paragone sull'architettura ... campo nel quale operi anche tu desmo

                di edifici contemporanei che risultano "opere d'arte" riconosciute da tutti, non c'? ne ? manco mezzo ... ci sono al limite lavori che hanno colpito (ma anche diviso enormemente) pubblico e critica come il Pompidou a Parigi o il Guggenheim di Bilbao... ma sono passati troppi pochi anni x farli arrivare allo status suddetto di "opera d'arte"

                solo se si va lontani almeno un 80/100 anni, il discorso cambia... esempi stupidi (i primi che mi vengono in mente)... casa Farnsworth, Ronchamp, Fallingwater ecc... x non parlare di tutto ci? che ? venuto prima

                torniamo sulle moto x concludere... un Gilera 8 Bulloni pu? arrivare ad essere FORSE un'opera d'arte... non un "qualcosa" di 15 anni f?... non un 916 / RC30 / R7 che sia... imho

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                  #518
                  Originally posted by nik74 View Post
                  già la mera "estetica" è un campo minato di per sè ... dato che ci si può trovare su opinioni diametralmente opposte sul medesimo oggetto

                  oltretutto si aggiunge un problema di definizioni ... "opera d'arte" ... dove è fondamentale la variabile TEMPO

                  mi spiego brevemente con un paragone sull'architettura ... campo nel quale operi anche tu desmo

                  di edifici contemporanei che risultano "opere d'arte" riconosciute da tutti, non c'è ne è manco mezzo ... ci sono al limite lavori che hanno colpito (ma anche diviso enormemente) pubblico e critica come il Pompidou a Parigi o il Guggenheim di Bilbao... ma sono passati troppi pochi anni x farli arrivare allo status suddetto di "opera d'arte"

                  solo se si va lontani almeno un 80/100 anni, il discorso cambia... esempi stupidi (i primi che mi vengono in mente)... casa Farnsworth, Ronchamp, Fallingwater ecc... x non parlare di tutto ciò che è venuto prima

                  torniamo sulle moto x concludere... un Gilera 8 Bulloni può arrivare ad essere FORSE un'opera d'arte... non un "qualcosa" di 15 anni fà... non un 916 / RC30 / R7 che sia... imho
                  sono felice che mi porti il discorso in campo architettonico.

                  Una 916 è e sarà una pietra miliare del motociclismo mondiale perchè è stata progettata da un grandissimo uomo: Tamburini.
                  Un progettista che ha saputo ripetersi con un'altro grandioso esempio: la Agusta.

                  Gli esempi architettonici che hai detto te sono ricordati anche perchè sono opere adducibili a mostri sacri dell'architettura mondiale: Le Corbousier su tutti.

                  Tornando al discorso moto, Tamburini con la sua 916 ha fissato un grande punto di riferimento dal quale poi un pò tutti hanno preso spunto. Chi per un motivo chi per un altro.

                  Te sai chi è il progettista che ha disegnato la R1? O la RC30? No. E questo non è un valore aggiunto ai mezzi.

                  Intendiamoci....non sempre la mano di un grande progettista fa bene ad un mezzo meccanico (vedi Philippe Stark con la Motò per Aprilia).


                  Però ricorda. Non si può propriamente paragonare lo spazio temporale architettonico con quello motoristico. Il primo dura da circa 4000 anni....il secondo da poco meno di 100.

                  Se proprio dovessimo ragionare sull'architettura...Ronchamp sarebbe una insignificante caccola rispetto al Colosseo o alle Piramidi o al Pantheon o alle strutture dei Maya in Messico

                  Così a mio vedere ha più importanza relativa una moto come la 916 o la RC30 nella storia delle motociclette piuttosto che Ronchamp nel campo della storia dell'architettura.
                  Last edited by desmoone; 11-03-09, 17:10.

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                    #519
                    vorreste negare l'indubbio valore di design di questa moto?





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                      #520
                      anche se ci sono 2000 anni fra Colosseo e Ronchamp... quest'ultima non ? una caccola... ? nei libri di storia e ci rester? x il futuro

                      non ho capito perch? ogni paragone viene piegato a quello che si vuol sostenere... meglio restare ognuno della propria opinione (sulle moto ovvio) ed evitare "bestemmie" sull'arte

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                        #521
                        Originally posted by giuseppe_d View Post
                        vorreste negare l'indubbio valore di design di questa moto?





                        No no...esempio tipico di quella che probabilmente ? la moto pi? brutta del mondo

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                          #522
                          Originally posted by giuseppe_d View Post
                          vorreste negare l'indubbio valore di design di questa ROBA?





                          CHE SCHIFO

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                            #523
                            Originally posted by desmoone View Post
                            ...Colosseo o alle Piramidi o al Pantheon o alle strutture dei Maya in Messico
                            ...opere delle quali ignoriamo i progettisti

                            cmq ? uno spasso vedere 2 architetti disquisire sul concetto filosofico dell'estetica trascendentale

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                              #524
                              Originally posted by desmoone View Post
                              No no...esempio tipico di quella che probabilmente ? la moto pi? brutta del mondo

                              esaGGerato


                              ha il suo perch?


                              poi adesso ? diventata un piccola belvetta con le modifiche

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                                #525
                                Originally posted by nik74 View Post
                                anche se ci sono 2000 anni fra Colosseo e Ronchamp... quest'ultima non ? una caccola... ? nei libri di storia e ci rester? x il futuro

                                non ho capito perch? ogni paragone viene piegato a quello che si vuol sostenere... meglio restare ognuno della propria opinione (sulle moto ovvio) ed evitare "bestemmie" sull'arte
                                Io vedo invece che non riesci a capire il mio punto di vista

                                Io non sto discutendo l'importanza di Ronchamp....ci mancherebbe..Le Corbousier ? un mito per me!

                                Ma di sicuro Ronchamp qui in DDG la conosciamo in 10. Il Colosseo tutti.
                                In ci? Ronchamp ? caccola.

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