Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

info strada in toscana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    info strada in toscana

    a settembre vado da bo a civitavecchia....

    mi potreste consigliare una strada che passa nel cuore della toscana che merita

    far? la futa per? quando arrivo a firenze ???

    l'ultima volta ho fatto una super strada, che era quasi una autostrada, veloce si, ma brutta

    anni fa feci una strada in macchina in direzione montepulciano, pienza, per? non mi ricordo qual'era

    grazie

    p.d: siamo in due....diciamo che se il paesaggio ? bello e non ci sono molte curve la mia ragazza sar? molto pi? contenta..io meno

  • Font Size
    #2
    hehehe cuore di firenze??...prendi per la consuma...poi dalla consuma scendi stia...poi vai verso croce ai mori...e infine ti fai il muraglione... fra i 4 passi piu belli della toscana..pensa te che vengono a farseli la domenica dalla romagna da quando son belli...e nn è che la romagna nn abbia passi belli!!!

    Cmq io sto sotto la consuma se mi fai sapere ti faccio vedere!! me li faccio sempre qeui passi!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      ai kiesto a qll giusto! jar ? fissato co sto muraglione!!! non ne sa altre di strade!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Ema90 View Post
        ai kiesto a qll giusto! jar ? fissato co sto muraglione!!! non ne sa altre di strade!
        Veramente le ho dette tutte...hehehe e cmq se viene in toscana se le deve fare per forza...ne rimarra sbalordito!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Da Firenze puoi farti pure la Cassia che taglia la Toscana per arrivare al lago di Bolsena, poi Viterbo e monti Cimini poi ti butti verso Civitavecchia.

          Comment


          • Font Size
            #6
            il muraglione ? bello lo posso fare in alternativa alla futa e arrivare diretto a greve di chianti......e poi la cassia (che era quella che avevo fatto e mi sembra bella da fare in due)

            Comment


            • Font Size
              #7
              se prendi la direzione di Arezzo puoi fare consuma+passo della calla...... opppure consuma/casentino/passo dello spino.....e per arrivare in casentino puoi pure passare per Londa....ce ne son di strade per divertirsi qua!!!
              Il muraglione è spettacolare, tante belle curve.....ma ogni tanto nei punti stretti ti vedi sbucare un camion nella tua corsia :-O.......... tieni sempre il livello di guardia alto!!!

              Ciao!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Holaaaa749s View Post
                se prendi la direzione di Arezzo puoi fare consuma+passo della calla...... opppure consuma/casentino/passo dello spino.....e per arrivare in casentino puoi pure passare per Londa....ce ne son di strade per divertirsi qua!!!
                Il muraglione è spettacolare, tante belle curve.....ma ogni tanto nei punti stretti ti vedi sbucare un camion nella tua corsia :-O.......... tieni sempre il livello di guardia alto!!!

                Ciao!
                grazie ho visto ....il problema é che la mia ragazza mi uccide....farsi curve da forli fino ad arezzo seduta dietro in una 848

                faró il muraglione poi quando arrivo al bivio con Londa decido se é il caso...oppure se é meglio andare giá verso la cassia senza aggiungere molte + curve

                cuanto ci vorrebbe per fare da forli fino ad arezzo per queste strade....a ritmo normale...2 ore?
                Last edited by mromanel; 27-08-08, 11:06.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ma che c'entra Arezzo con Civitavecchia? Se vuoi fare il triplo dei km ok, ma non mi pare sia il caso (in due con 848) allungare inutilmente (da Bologna a Civitavecchia Arezzo non ? sulla strada nemmeno un p?) io preferirei una soluzione pi? pratica senza rinunciare a curve e paesaggi.
                  Ce ne sono quante ne vuoi, dipende da quanto ci vuoi mettere ed il motivo del viaggio: se a Civitavecchia ti aspetta un traghetto stai sul certo, altrimenti ti puoi sbizzarrire...
                  Last edited by Gifo; 27-08-08, 11:27.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Gifo View Post
                    Ma che c'entra Arezzo con Civitavecchia? Se vuoi fare il triplo dei km ok, ma non mi pare sia il caso (in due con 848) allungare inutilmente (da Bologna a Civitavecchia Arezzo non ? sulla strada nemmeno un p?) io preferirei una soluzione pi? pratica senza rinunciare a curve e paesaggi.
                    Ce ne sono quante ne vuoi, dipende da quanto ci vuoi mettere ed il motivo del viaggio: se a Civitavecchia ti aspetta un traghetto stai sul certo, altrimenti ti puoi sbizzarrire...

                    va be il traghetto ? alla sera se parto alle 7 da bo ho tempo di fare un giro senza farmi 400 di autostrada

                    ho visto la strada..volterra-maremmana...grazie

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Allora, guarda, chiarito cosa devi fare…….. prendi nota, se vuoi….
                      Bologna-Futa-Raticosa …… dopo località Montecarelli (occhio autovelox) puoi scegliere se scendere a Barberino prendendo a dx la “militare” oppure proseguire sulla 65 fino alla rotonda de “Le maschere”, sul lago di Bilancino.
                      Comunque vai poi a cercare la strada per Calenzano (via “Croci”), nei pressi del casello A1 (segui le indicazioni per questo).
                      Arrivato a Calenzano prendi un pezzetto di A1 in direzione Roma per evitare inutili incasinamenti ed esci a Firenze Certosa.
                      Qui prendi la Cassia, non la superstrada Firenze-Siena (la seconda sulla dx alla rotonda fuori dal casello). Seguila, passando da San Casciano, Tavarnelle e Barberino Val d’elsa, fino a Poggibonsi.

                      Prima di entrare in Poggibonsi paese trovi una rotonda (nei pressi dell’uscita della superstrada poggibonsi Nord), segui le indicazioni per San Gimignano (c’è una variante)e qui giunto, negli immediati pressi del paese, trovi un’altra rotonda e prendi a sx per “Volterra-Ranza-Castel San Gimignano”.
                      Puoi anche fermarti per una visita, anche solo una mezz’oretta/tre quarti d’ora, San Gimignano è molto bella, vale la pena.
                      Adesso ti trovi su una strada che i locali chiamano “Nurburgring”, fai te….
                      Al termine di questa ti immetti sulla “Volterrana” e qui ti suggerisco due opzioni:
                      1) vai verso Volterra(a dx), la superi, poi in località Saline (al termine della discesa) giri a sx per Pomarance/Larderello (paesaggio curiosissimo: la valle è caratterizzata dallo sfruttamento dell’energia geotermica)/Castelnuovo cecina/Massa Marittima
                      2) torni verso Colle val d’elsa (a sx), in località “Le grazie” giri a dx per Casole Elsa, la oltrepassi, quando trovi un bivio, prima di Radicondoli, giri prima a sx e poi nella piana a dx verso Siena-Rosia. Arrivi quindi ad un bivio caratterizzato da una colonna miliare, giri a dx verso Massa.

                      Dopo un decina di km, in un tratto rettilineo, gira a dx verso “S.Galgano/Massa”. Se hai tempo visita l’abbazia di San Galgano e vedrai la “spada nella roccia” (quella vera….). Prosegui poi per Massa, da qui Follonica e poi sei sull’Aurelia…..paesaggisticamente forse la seconda soluzione è ancora più intrigante e c’è senz’altro meno traffico.

                      Secondo me come curve potrebbe bastare, visto che avete una 848 non metterei troppo alla prova la pazienza della passeggera, da qui a Civitavecchia saranno un 100/120 km di riposo….
                      Altrimenti ti puoi sempre buttare sull’interno del grossetano: Istia, Scansano, Saturnia, Manciano, Pitigliano…ma lo valuterei sul momento considerando lo stato delle …chiappe ed il tempo disponibile.

                      Per mangiare, visti gli orari possibili e presunti, ti segnalo il bar di salvatore a Castel San Gimignano (giusto un panino, ma buono, luogo di ritrovo degli smanettoni locali), i ristoranti “Geranio” a Pomarance, i due sulla massetana (il primo non ricordo la località, ha un grosso parcheggio sulla sx, il secondo è a Gabellino), sempre sulla massetana, dopo il bivio da/per Larderello c’è, sulla sx, una azienda agricola con spaccio, ottimo per farsi un vassoio di affettati e salumi, il chiosco a Pian d’Alma fra Follonica e Punta Ala (senza pretese ma prodotti genuini), la locanda “Laudomia” a Montemerano. Poi….oh, arrangiati un po’, eh!!

                      Naturalmente ci potrebbero essere altre 1000 opzioni, come strade, paesaggi, ristoro....queste sono solo alcune possibilità. Se, come mi par di capire, non conosci la zona e ti dovesse piacere dopotutto da Bologna è a portata di gita domenicale e potrai approfondire in seguito.

                      Occhio che in tutti o quasi i paesi ci sono gli autovelox, di solito son tarati un po’ più alti del limite e visibili però entra nell’ordine di idee che nei paesi si va piano(anche uscendo...).

                      Buon viaggio.
                      Last edited by Gifo; 28-08-08, 06:59.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        grazie

                        far? cosi pero senza fermarmi a san giminiano (gi? vista) e vediamo per re artu

                        si bologna ? vicino peccato che ultimamente (5 anni) io non vivo li...ma a barcelona (non pozzo di goto)

                        ed in moto in italia ci passo per i WDW ed a volte in estate

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Gifo View Post
                          Allora, guarda, chiarito cosa devi fare??.. prendi nota, se vuoi?.
                          Bologna-Futa-Raticosa ?? dopo localit? Montecarelli (occhio autovelox) puoi scegliere se scendere a Barberino prendendo a dx la ?militare? oppure proseguire sulla 65 fino alla rotonda de ?Le maschere?, sul lago di Bilancino.
                          Comunque vai poi a cercare la strada per Calenzano (via ?Croci?), nei pressi del casello A1 (segui le indicazioni per questo).
                          Arrivato a Calenzano prendi un pezzetto di A1 in direzione Roma per evitare inutili incasinamenti ed esci a Firenze Certosa.
                          Qui prendi la Cassia, non la superstrada Firenze-Siena (la seconda sulla dx alla rotonda fuori dal casello). Seguila, passando da San Casciano, Tavarnelle e Barberino Val d?elsa, fino a Poggibonsi.

                          Prima di entrare in Poggibonsi paese trovi una rotonda (nei pressi dell?uscita della superstrada poggibonsi Nord), segui le indicazioni per San Gimignano (c?? una variante)e qui giunto, negli immediati pressi del paese, trovi un?altra rotonda e prendi a sx per ?Volterra-Ranza-Castel San Gimignano?.
                          Puoi anche fermarti per una visita, anche solo una mezz?oretta/tre quarti d?ora, San Gimignano ? molto bella, vale la pena.
                          Adesso ti trovi su una strada che i locali chiamano ?Nurburgring?, fai te?.
                          Al termine di questa ti immetti sulla ?Volterrana? e qui ti suggerisco due opzioni:
                          1) vai verso Volterra(a dx), la superi, poi in localit? Saline (al termine della discesa) giri a sx per Pomarance/Larderello (paesaggio curiosissimo: la valle ? caratterizzata dallo sfruttamento dell?energia geotermica)/Castelnuovo cecina/Massa Marittima
                          2) torni verso Colle val d?elsa (a sx), in localit? ?Le grazie? giri a dx per Casole Elsa, la oltrepassi, quando trovi un bivio, prima di Radicondoli, giri prima a sx e poi nella piana a dx verso Siena-Rosia. Arrivi quindi ad un bivio caratterizzato da una colonna miliare, giri a dx verso Massa.

                          Dopo un decina di km, in un tratto rettilineo, gira a dx verso ?S.Galgano/Massa?. Se hai tempo visita l?abbazia di San Galgano e vedrai la ?spada nella roccia? (quella vera?.). Prosegui poi per Massa, da qui Follonica e poi sei sull?Aurelia?..paesaggisticamente forse la seconda soluzione ? ancora pi? intrigante e c?? senz?altro meno traffico.

                          Secondo me come curve potrebbe bastare, visto che avete una 848 non metterei troppo alla prova la pazienza della passeggera, da qui a Civitavecchia saranno un 100/120 km di riposo?.
                          Altrimenti ti puoi sempre buttare sull?interno del grossetano: Istia, Scansano, Saturnia, Manciano, Pitigliano?ma lo valuterei sul momento considerando lo stato delle ?chiappe ed il tempo disponibile.

                          Per mangiare, visti gli orari possibili e presunti, ti segnalo il bar di salvatore a Castel San Gimignano (giusto un panino, ma buono, luogo di ritrovo degli smanettoni locali), i ristoranti ?Geranio? a Pomarance, i due sulla massetana (il primo non ricordo la localit?, ha un grosso parcheggio sulla sx, il secondo ? a Gabellino), sempre sulla massetana, dopo il bivio da/per Larderello c??, sulla sx, una azienda agricola con spaccio, ottimo per farsi un vassoio di affettati e salumi, il chiosco a Pian d?Alma fra Follonica e Punta Ala (senza pretese ma prodotti genuini), la locanda ?Laudomia? a Montemerano. Poi?.oh, arrangiati un po?, eh!!

                          Naturalmente ci potrebbero essere altre 1000 opzioni, come strade, paesaggi, ristoro....queste sono solo alcune possibilit?. Se, come mi par di capire, non conosci la zona e ti dovesse piacere dopotutto da Bologna ? a portata di gita domenicale e potrai approfondire in seguito.

                          Occhio che in tutti o quasi i paesi ci sono gli autovelox, di solito son tarati un po? pi? alti del limite e visibili per? entra nell?ordine di idee che nei paesi si va piano(anche uscendo...).


                          Buon viaggio.
                          Da frequentatore abituale di tutte le "rotte" cos? ben descritte, quoto tutto in pieno. Buon giro e buone pieghe, ti divertirai.

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X