Originally posted by dEUS
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Serbatoio carbonio 1098
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Originally posted by dEUS View PostScusate ma la NERA non ha il serbatoio in carbonio?
Se poi ha un serbatoio leggero in nylon e sopra c'? il carbonio non ha cmq niente a che vedere con un copriserbatoio no?
sono serbatoi in compisiti di nylon ricoperti da carbonio
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Originally posted by Giulius999 View Postchi li fa, e io conosco chi li fa per bimota, mi dice che non esistono serbatoio in carbonio. esistono serbatoi ricoperti di carbonio.
Solitamente, quei pochi che ho visto, sono costruiti sovrapponendo, a partire dall'interno, strati di kevlar o carbon/kevlar, fino a giungere verso l'esterno con carbonio a vista.
Non penso sia un motivo legato all'impermeabilizzazione, ma dovrebbe essere una questione di sicurezza, perch? il kevlar garantisce maggior resistenza verso la "perforazione" rispetto al carbonio
Da questa immagine si dovrebbe capire cosa intendo:
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Originally posted by facssss View Postho capito cosa intendi, e ti do ragione.
Solitamente, quei pochi che ho visto, sono costruiti sovrapponendo, a partire dall'interno, strati di kevlar o carbon/kevlar, fino a giungere verso l'esterno con carbonio a vista.
Non penso sia un motivo legato all'impermeabilizzazione, ma dovrebbe essere una questione di sicurezza, perch? il kevlar garantisce maggior resistenza verso la "perforazione" rispetto al carbonio
Da questa immagine si dovrebbe capire cosa intendo:
esattamente
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Quante stupidaggini che si sente dire ...
Molto semplicemente il carbonio viene attaccato dalla benzina per cui i serbatoio "in carbonio" hanno lo strato interno in kevlar , ovvero non sono mai interamente di carbonio .. ma da qui a dire che un serbatoio che di kevlar ha solo un sottile strato interno sia un serbatoio "ricoperto" ce ne corre .
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Originally posted by facssss View Postho capito cosa intendi, e ti do ragione.
Solitamente, quei pochi che ho visto, sono costruiti sovrapponendo, a partire dall'interno, strati di kevlar o carbon/kevlar, fino a giungere verso l'esterno con carbonio a vista.
Non penso sia un motivo legato all'impermeabilizzazione, ma dovrebbe essere una questione di sicurezza, perch? il kevlar garantisce maggior resistenza verso la "perforazione" rispetto al carbonio
Da questa immagine si dovrebbe capire cosa intendo:
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Originally posted by *Dago* View PostQuante stupidaggini che si sente dire ...
Molto semplicemente il carbonio viene attaccato dalla benzina per cui i serbatoio "in carbonio" hanno lo strato interno in kevlar , ovvero non sono mai interamente di carbonio .. ma da qui a dire che un serbatoio che di kevlar ha solo un sottile strato interno sia un serbatoio "ricoperto" ce ne corre .
io l'ho visto fare, x la bimota db7, ed ? esattamnte il contrario
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Originally posted by facssss View Postho capito cosa intendi, e ti do ragione.
Solitamente, quei pochi che ho visto, sono costruiti sovrapponendo, a partire dall'interno, strati di kevlar o carbon/kevlar, fino a giungere verso l'esterno con carbonio a vista.
Non penso sia un motivo legato all'impermeabilizzazione, ma dovrebbe essere una questione di sicurezza, perch? il kevlar garantisce maggior resistenza verso la "perforazione" rispetto al carbonio
Da questa immagine si dovrebbe capire cosa intendo:
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Mmm, magari mettono come primi strati della semplice vetroresina.. che poi tanto una volta resinata diventa trasparente ma come ultimo strato, quello esterno ci mettono del carbonio bilanciato.
Dalle mie esperienze che mi son fatto con la vetroresina ed il carbonio nell'ambito delle tavole da windsurf, direi che non ci sono problemi di tenuta e permeabilità se la resinatura avviene correttamente (nel senso che tutta la stuoia viene correttamente impregnata di resina a sua volta ben catalizzata).
Poi se non si vuol badare a spese si possono mettere solo strati di carbonio che può essere bilanciato (cioè quello che siamo abituati a vedere con strisce incrociate uguali, oppure gli unidirezionali che hanno carbonio in un senso e kevlar nell'altro, usati per dare la giusta rigidità e permettere la giusta torsione viste le differenti caratteristiche dei due materiali)
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Originally posted by Giulius999 View Postma quante stupidaggini eh
io l'ho visto fare, x la bimota db7, ed ? esattamnte il contrario
Utilizzare qualche foglio di carbonio per "nobilitare" una normale carena in fibra ? da m? che la Bimota lo fa ..
Utilizzava questo espediente anche la carena della Sb6 che avevo una decina d'anni fa .
Questo non significa che tutti i serbatoi siano costruiti in questo modo
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Originally posted by TarTaRo View PostMmm, magari mettono come primi strati della semplice vetroresina.. che poi tanto una volta resinata diventa trasparente ma come ultimo strato, quello esterno ci mettono del carbonio bilanciato.
Dalle mie esperienze che mi son fatto con la vetroresina ed il carbonio nell'ambito delle tavole da windsurf, direi che non ci sono problemi di tenuta e permeabilit? se la resinatura avviene correttamente (nel senso che tutta la stuoia viene correttamente impregnata di resina a sua volta ben catalizzata).
Poi se non si vuol badare a spese si possono mettere solo strati di carbonio che pu? essere bilanciato (cio? quello che siamo abituati a vedere con strisce incrociate uguali, oppure gli unidirezionali che hanno carbonio in un senso e kevlar nell'altro, usati per dare la giusta rigidit? e permettere la giusta torsione viste le differenti caratteristiche dei due materiali)
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Originally posted by *Dago* View PostFrena un attimo :
Utilizzare qualche foglio di carbonio per "nobilitare" una normale carena in fibra ? da m? che la Bimota lo fa ..
Utilizzava questo espediente anche la carena della Sb6 che avevo una decina d'anni fa .
Questo non significa che tutti i serbatoi siano costruiti in questo modo
cmq poi chiedo meglio
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Originally posted by *Dago* View PostRibadisco , non ? un problema di "impermeabilit?" , bensi di corrosione (la benzina attacca il carbonio)
Cmq a regola una volta resinato non ci sta pi? il carbonio a contatto con la benzina.. dovrebbe essere a contatto con la resina.. certo senza tirarla troppo magari..
E se questo dovesse essere lo stesso un problema il primo strato si potrebbe dare di semplice vetro, visto che la differenza di peso non ? poi cosi eclatante..
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