Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Serbatoio carbonio 1098

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by dEUS View Post
    Scusate ma la NERA non ha il serbatoio in carbonio?





    Se poi ha un serbatoio leggero in nylon e sopra c'? il carbonio non ha cmq niente a che vedere con un copriserbatoio no?
    Era tutta in carbonio, serbatoio incluso

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by dEUS View Post
      Scusate ma la NERA non ha il serbatoio in carbonio?





      Se poi ha un serbatoio leggero in nylon e sopra c'? il carbonio non ha cmq niente a che vedere con un copriserbatoio no?
      ci ha parlato di copriserbatoio?

      sono serbatoi in compisiti di nylon ricoperti da carbonio

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Giulius999 View Post
        ci ha parlato di copriserbatoio?

        sono serbatoi in compisiti di nylon ricoperti da carbonio
        hai ragione ho capito male io, con ricoperto ho pensato subito ti riferissi ad una specie di copriserbatoio, errore mio
        Cmq ? fatto veramente male

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Giulius999 View Post
          chi li fa, e io conosco chi li fa per bimota, mi dice che non esistono serbatoio in carbonio. esistono serbatoi ricoperti di carbonio.
          ho capito cosa intendi, e ti do ragione.
          Solitamente, quei pochi che ho visto, sono costruiti sovrapponendo, a partire dall'interno, strati di kevlar o carbon/kevlar, fino a giungere verso l'esterno con carbonio a vista.
          Non penso sia un motivo legato all'impermeabilizzazione, ma dovrebbe essere una questione di sicurezza, perch? il kevlar garantisce maggior resistenza verso la "perforazione" rispetto al carbonio
          Da questa immagine si dovrebbe capire cosa intendo:

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by facssss View Post
            ho capito cosa intendi, e ti do ragione.
            Solitamente, quei pochi che ho visto, sono costruiti sovrapponendo, a partire dall'interno, strati di kevlar o carbon/kevlar, fino a giungere verso l'esterno con carbonio a vista.
            Non penso sia un motivo legato all'impermeabilizzazione, ma dovrebbe essere una questione di sicurezza, perch? il kevlar garantisce maggior resistenza verso la "perforazione" rispetto al carbonio
            Da questa immagine si dovrebbe capire cosa intendo:



            esattamente

            Comment


            • Font Size
              #21
              Quante stupidaggini che si sente dire ...

              Molto semplicemente il carbonio viene attaccato dalla benzina per cui i serbatoio "in carbonio" hanno lo strato interno in kevlar , ovvero non sono mai interamente di carbonio .. ma da qui a dire che un serbatoio che di kevlar ha solo un sottile strato interno sia un serbatoio "ricoperto" ce ne corre .

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by facssss View Post
                ho capito cosa intendi, e ti do ragione.
                Solitamente, quei pochi che ho visto, sono costruiti sovrapponendo, a partire dall'interno, strati di kevlar o carbon/kevlar, fino a giungere verso l'esterno con carbonio a vista.
                Non penso sia un motivo legato all'impermeabilizzazione, ma dovrebbe essere una questione di sicurezza, perch? il kevlar garantisce maggior resistenza verso la "perforazione" rispetto al carbonio
                Da questa immagine si dovrebbe capire cosa intendo:

                Esatto ... ma la questione non ? legata alla sicurezza (sicurezza che purtroppo non c'? con questi serbatoi) , bensi propio alla corrosione .

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by *Dago* View Post
                  Quante stupidaggini che si sente dire ...

                  Molto semplicemente il carbonio viene attaccato dalla benzina per cui i serbatoio "in carbonio" hanno lo strato interno in kevlar , ovvero non sono mai interamente di carbonio .. ma da qui a dire che un serbatoio che di kevlar ha solo un sottile strato interno sia un serbatoio "ricoperto" ce ne corre .
                  ma quante stupidaggini eh

                  io l'ho visto fare, x la bimota db7, ed ? esattamnte il contrario

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by facssss View Post
                    ho capito cosa intendi, e ti do ragione.
                    Solitamente, quei pochi che ho visto, sono costruiti sovrapponendo, a partire dall'interno, strati di kevlar o carbon/kevlar, fino a giungere verso l'esterno con carbonio a vista.
                    Non penso sia un motivo legato all'impermeabilizzazione, ma dovrebbe essere una questione di sicurezza, perch? il kevlar garantisce maggior resistenza verso la "perforazione" rispetto al carbonio
                    Da questa immagine si dovrebbe capire cosa intendo:

                    Esatto ... ma la questione non ? legata alla sicurezza (sicurezza che purtroppo ? molto bassa con questi serbatoi) , bensi propio alla corrosione .

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Mmm, magari mettono come primi strati della semplice vetroresina.. che poi tanto una volta resinata diventa trasparente ma come ultimo strato, quello esterno ci mettono del carbonio bilanciato.
                      Dalle mie esperienze che mi son fatto con la vetroresina ed il carbonio nell'ambito delle tavole da windsurf, direi che non ci sono problemi di tenuta e permeabilità se la resinatura avviene correttamente (nel senso che tutta la stuoia viene correttamente impregnata di resina a sua volta ben catalizzata).
                      Poi se non si vuol badare a spese si possono mettere solo strati di carbonio che può essere bilanciato (cioè quello che siamo abituati a vedere con strisce incrociate uguali, oppure gli unidirezionali che hanno carbonio in un senso e kevlar nell'altro, usati per dare la giusta rigidità e permettere la giusta torsione viste le differenti caratteristiche dei due materiali)

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Giulius999 View Post
                        ma quante stupidaggini eh

                        io l'ho visto fare, x la bimota db7, ed ? esattamnte il contrario
                        Frena un attimo :

                        Utilizzare qualche foglio di carbonio per "nobilitare" una normale carena in fibra ? da m? che la Bimota lo fa ..

                        Utilizzava questo espediente anche la carena della Sb6 che avevo una decina d'anni fa .

                        Questo non significa che tutti i serbatoi siano costruiti in questo modo

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          mi sto informando dal tecnico che li fa, per avere notizie piu precise ;D

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by TarTaRo View Post
                            Mmm, magari mettono come primi strati della semplice vetroresina.. che poi tanto una volta resinata diventa trasparente ma come ultimo strato, quello esterno ci mettono del carbonio bilanciato.
                            Dalle mie esperienze che mi son fatto con la vetroresina ed il carbonio nell'ambito delle tavole da windsurf, direi che non ci sono problemi di tenuta e permeabilit? se la resinatura avviene correttamente (nel senso che tutta la stuoia viene correttamente impregnata di resina a sua volta ben catalizzata).
                            Poi se non si vuol badare a spese si possono mettere solo strati di carbonio che pu? essere bilanciato (cio? quello che siamo abituati a vedere con strisce incrociate uguali, oppure gli unidirezionali che hanno carbonio in un senso e kevlar nell'altro, usati per dare la giusta rigidit? e permettere la giusta torsione viste le differenti caratteristiche dei due materiali)
                            Ribadisco , non ? un problema di "impermeabilit?" , bensi di corrosione (la benzina attacca il carbonio)

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by *Dago* View Post
                              Frena un attimo :

                              Utilizzare qualche foglio di carbonio per "nobilitare" una normale carena in fibra ? da m? che la Bimota lo fa ..

                              Utilizzava questo espediente anche la carena della Sb6 che avevo una decina d'anni fa .

                              Questo non significa che tutti i serbatoi siano costruiti in questo modo
                              che io sappia ? una novit? qusto serbatoio. anch'io credevo fosse intermanete in carbonio.. poi l'amico me l'ha mostrato ed ho visto che non ? interamente in carbonio, ma solo in superficie diciamo

                              cmq poi chiedo meglio

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by *Dago* View Post
                                Ribadisco , non ? un problema di "impermeabilit?" , bensi di corrosione (la benzina attacca il carbonio)
                                Questo non lo sapevo
                                Cmq a regola una volta resinato non ci sta pi? il carbonio a contatto con la benzina.. dovrebbe essere a contatto con la resina.. certo senza tirarla troppo magari..
                                E se questo dovesse essere lo stesso un problema il primo strato si potrebbe dare di semplice vetro, visto che la differenza di peso non ? poi cosi eclatante..

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X