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Le ruote senza mozzo

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    #31
    Originally posted by Aran Banjo View Post
    Glielo spieghi tu a questi stupidi ingegneri che scrivono caxxate sul loro sito?

    DECREASED UNSPRUNG MASS
    Fastening has been moved to the most interesting area from the point of view of force: peripheral and close to the ground.

    REDUCED FORCES AND STRUCTURAL STRESS
    The forces in action at the point of contact between tyre and ground no longer pass through the midwheel but are transmitted directly to the suspended elements.

    IMPROVED BRAKING SYSTEM (+20 to 100%)
    The forces act at the CGM point.
    The design of floating peripheral ring brakes opens up the possibility of producing multiple disc brakes in the near future.
    An empty wheel that offers ventilation possibilities.

    ACCURATE STEERING
    The connecting points of the steering components are located peripherally for steering precision.

    Ti suggerisco di guardare meglio. Questi cerchi non sono affatto un "Cuscinetto GIGANTE" come dici, sono in realtà un binario dove rotolano i piccolissimi cuscinetti che stanno nel punto di aggancio col forcellone.

    La potenza generata dal motore viene applicata ad un cerchio che "ruota". Quindi si parla di MOMENTO ANGOLARE . Se la forza si applica vicino al polo (centro di gravità del corpo, ovvero centro del cerchio) il momento angolare é nullo perché il prodotto M=raggio x forza é zero. La ruota non gira. Se il raggio é diverso da zero, a parità di forza il momento angolare é positivo. Quindi la ruota gira. Motivo per cui si monta una corona sul mozzo per far girare la ruota. E le corone sono tanto più efficienti quanto la loro circonferenza aumenta.
    Quindi, applicando una trasmissione al raggio massimo si ottiene il massimo trasferimento di coppia motrice possibile. Oppure si può girare e dire che la conservazione del momento angolare si oppone alla variazione di velocità angolare in maniera maggiore quanto é minore la distanza tra il punto di applicazione della forza e il centro di massa del corpo. In questo caso la distanza del punto di forza é massima rispetto al centro di massa.

    Quindi questo sistema da un punto di vista puramente meccanico (inteso come meccanica delle masse in movimento) é perfetto ancora più del tradizionale fulcro centrale, non ha altre masse in movimento se non quella del canale del cerchio (quindi niente raggi, niente mozzo, niente porta corona, niente corona) permette di alloggiare 3 o più dischi frenanti perimetrali.

    Se un appunto si può muovere è legato al tipo di trasmissione che si può applicare, infatti per circonferenze di qeste dimenzioni si deve ricorrere alla cinghia o al cardano. Particolarmente interessante é il cardano, che permette di realizzare un sistema di trasmissione autoportante e soprattutto diretto sia verso la ruota posteriore che verso quella anteriore.
    Banjo ,diamine .. sono 20 ANNI che le si osserva ste ruote ...

    Piuttosto che prendere per oro colato una cartella stampa di presentazione di un produttore , ti suggerisco di ragionare un pochino di piu' con la tua testa !

    Tutto il discorso sul momento angolare poi , non c'entra una fava : La coppia la genera l'albero motore , e deve essere trasferita alle ruote ; ma tu davvero sei convinto che con questo si sistema si riduca la potenza persa tra albero motore e ruota ?

    Le perdite di potenza (coppia x n° giri) sono infatte dovute non al diametro della corona ( ) bensì dagli atriti dovuti a cuscinetti vari e soprattutto alla catena .. ovvero alla TRASMISSIONE del moto dall' albero motore alla ruota .. trasmissione che anche con le ruote di sbarro comporta gli stessi identici problemi , anzi problemi superiori, dato che è arcinoto il fatto che il sistema a cardano che si è costretta ad utilizzare comporti perdite di potenza SUPERIORI ai sistemi a catena , soprattutto in presenza di motori con albero longitudinale (la totalità delle sportive)
    Last edited by *Dago*; 09-08-08, 11:24.

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      #32
      sulla questione della corona "perimetrale" non si accorgerebbero in maniera mostruosa i rapporti?

      cmq a mio avviso invece di fare menate come le ruote vote o roba del genere sarebbe ora di abbandonare un progetto vecchio di 100 anni come quello del motore a pistoni...

      tipo il motore elettrico nella ruota!

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        #33
        Ehehehe! E' bello scatenare un casino ogni tanto. Però resto convinto che preso da solo il sistema "ruota" sia ottimo. Come anche io ho ammesso nel mio post il problema semmai é dovuto alla tramissione che giustamente ha grandi svantaggi. Ma diamine, tutto si può migliorare. O no? Si potrebbero avere veicoli 2WD ad esempio.
        Accetto la critica, ma solo per quanto riguarda l'applicazione al veicolo. Il concetto in se per me resta assai valido. (Le perdite di trasmissione con la cinghia dentata sono assai minori rispetto alla catena, in ogni caso, solo che le cinghie hanno grossi limiti di durata dovuti agli stress meccanici su motori supersportivi)

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          #34
          Originally posted by Aran Banjo View Post
          Ehehehe! E' bello scatenare un casino ogni tanto. Però resto convinto che preso da solo il sistema "ruota" sia ottimo. Come anche io ho ammesso nel mio post il problema semmai é dovuto alla tramissione che giustamente ha grandi svantaggi. Ma diamine, tutto si può migliorare. O no? Si potrebbero avere veicoli 2WD ad esempio.
          Accetto la critica, ma solo per quanto riguarda l'applicazione al veicolo. Il concetto in se per me resta assai valido. (Le perdite di trasmissione con la cinghia dentata sono assai minori rispetto alla catena, in ogni caso, solo che le cinghie hanno grossi limiti di durata dovuti agli stress meccanici su motori supersportivi)
          Sistemi 2wd senza bisogno di quelle inujtilii ruote già ci sono ..

          La Yamaha ci ha vinto un rally di Sardegna qualche hanno fà con un TT 600 2wd (sistema ohlins) , ed ha addirittura messo in vendita una versione del Wr450 col sistema 2wd


          Le ruote di sbarro semplicemente non apportano NESSUN vantaggio ma solo0 inutili e dannose complicazioni ... questò è il motivo per cui in ventanni non hanno sortito alcun interesse da parte delle case costruttrici .
          Last edited by *Dago*; 12-08-08, 18:11.

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            #35
            Originally posted by Hitan View Post
            sulla questione della corona "perimetrale" non si accorgerebbero in maniera mostruosa i rapporti?

            cmq a mio avviso invece di fare menate come le ruote vote o roba del genere sarebbe ora di abbandonare un progetto vecchio di 100 anni come quello del motore a pistoni...

            tipo il motore elettrico nella ruota!
            Ovvio .. ma il punto ? che il ragionamento di banjo ? semplicemente cannato !

            Se usi una corona grossa , hai piu' coppia alla ruota , dato che accorci i rapporti ... Ma la ruota gira piu' lenta !!!!!!!!! In pratica Banjo s'? dimenticato di un piccolo particolare .. ovvero che la potenza ? uguale alla coppia MOLTIPLICATO il numero di giri

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              #36
              però non mi piace questo comportamento pacato... siamo su dajedegasse... picchiatevi!

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