Prendere una R per girarci in strada ha poco senso, secondo me. Confermo che é tutta un'altra moto rispetto alle versioni base ed S. L'ho provata ed effettivamente ha un motore spettacolare, prende giri in maniera disarmante e spinge da maledetti. Però dubito che possa essere affidabile come una versione stradale, nel senso che non ci fai 30mila KM in 2 anni senza nessun problema.
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999 R
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se è una R la pista se l'è fatta di sicuro... una R in strada che senso ha? il problema è se al termine di quei 3000 km non ci sia stata una scivolata...
cmq io mi son preso una 2005 a 8mila euro... a mio parere con 16 mila ci prenderei un 1098
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La scivolata non é un problema, l'importante é che abbiano sistemato tutto a dovere e di solito, a meno di non aver visto la moto fare "flik-flak" nella via di fuga non é mai una cosa drammatica. Le spese grosse sono quando il motore ha problemi, solo per aprirlo e richiuderlo ci vuole un capitale, se poi c'é qualche problema agli accoppiamenti di banco e imbiellaggio, ti saluto.
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Originally posted by multifrank82 View PostSecondo me non sono nemmeno paragonabili una 999R e una 1098 base,non ? solo un discorso di sospensioni o di valore nel tempo,ma avete mai guidato una R (con bielle in titanio,teste in magnesio ecc ecc)
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è un mio pallino da un pò.... purtroppo in questo periodo non ce la faccio, a BG ce ne era una da 1000-2000 km a 15.000, ultimo modello anche con il telo originale...... andata ....
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Secondo me é assolutamente fuori luogo confrontare la 999R con la 1098 base (andrebbe confrontata almeno con una S) ma se la mettiamo sul piano del prezzo in ogni caso ritengo che la 1098 base sia comunque superiore sia sotto il profilo del motore che della ciclistica. Una 1098 base é già molto più leggera in versione originale (ma consideriamo che la 999R ha le carene in carbonio) quindi ipotizzando di montare su entrambe scarico completo in titanio e carene in vetroresina (solo per la 1098) la differenza di Kg é nettamente a favore della 1098. Poi a questo si aggiunge che il motore da 1098 ha 10 cavalli in più (senza contare lo scarico) e 1,5Nm di coppia massima in più. Le sospensioni della 999R sono più raffinate, ma con un buon setting anche quelle della 1098 non sono delle schifezze....
Poi passiamo alla sezione freni, e qui la 1098 base é decisamente più performante, anche in virtù del minor peso.
Da sempre le prestazioni sono legate al rapporto peso potenza sia per quanto riguarda il motore, sia per per la frenata!!!
Il motore di entrambe é un 104, con la differenza di una corsa leggermente superiore per la 1098. Quindi la 999R non é affatto superiore di motore. Le bielle in titanio possono fare la differenza solo ipotizzando una "preparazione" spinta del motore che porti le mase in movimento a ruotare a giri più elevati. In questo caso il titanio diminuisce la massa totale in movimento con conseguente maggiore affidabilità e minore consumo di energia. Ma in condizioni "di fabbrica" le bielle in titanio , a mio giudizio, valgono quanto quelle in acciaio.Last edited by Aran Banjo; 03-08-08, 12:47.
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Per andare in pista meglio prendere la 999R visto che costerebbe meno.
Poi la migliore conta poco.
Piccolo esempio, Arabycola ha girato in 2.02 al muggio con 999R, se gli dai una, 1098 non credo che il tempo cambierebbe di molto.
In sostanza, la differenza la fa il pilota, su moto del genere.
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Originally posted by Giu72 View PostPer andare in pista meglio prendere la 999R visto che costerebbe meno.
Poi la migliore conta poco.
Piccolo esempio, Arabycola ha girato in 2.02 al muggio con 999R, se gli dai una, 1098 non credo che il tempo cambierebbe di molto.
In sostanza, la differenza la fa il pilota, su moto del genere.
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Originally posted by Aran Banjo View PostSecondo me ? assolutamente fuori luogo confrontare la 999R con la 1098 base (andrebbe confrontata almeno con una S) ma se la mettiamo sul piano del prezzo in ogni caso ritengo che la 1098 base sia comunque superiore sia sotto il profilo del motore che della ciclistica. Una 1098 base ? gi? molto pi? leggera in versione originale (ma consideriamo che la 999R ha le carene in carbonio) quindi ipotizzando di montare su entrambe scarico completo in titanio e carene in vetroresina (solo per la 1098) la differenza di Kg ? nettamente a favore della 1098. Poi a questo si aggiunge che il motore da 1098 ha 10 cavalli in pi? (senza contare lo scarico) e 1,5Nm di coppia massima in pi?. Le sospensioni della 999R sono pi? raffinate, ma con un buon setting anche quelle della 1098 non sono delle schifezze....
Poi passiamo alla sezione freni, e qui la 1098 base ? decisamente pi? performante, anche in virt? del minor peso.
Da sempre le prestazioni sono legate al rapporto peso potenza sia per quanto riguarda il motore, sia per per la frenata!!!
Il motore di entrambe ? un 104, con la differenza di una corsa leggermente superiore per la 1098. Quindi la 999R non ? affatto superiore di motore. Le bielle in titanio possono fare la differenza solo ipotizzando una "preparazione" spinta del motore che porti le mase in movimento a ruotare a giri pi? elevati. In questo caso il titanio diminuisce la massa totale in movimento con conseguente maggiore affidabilit? e minore consumo di energia. Ma in condizioni "di fabbrica" le bielle in titanio , a mio giudizio, valgono quanto quelle in acciaio.
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Originally posted by Aran Banjo View PostSecondo me ? assolutamente fuori luogo confrontare la 999R con la 1098 base (andrebbe confrontata almeno con una S) ma se la mettiamo sul piano del prezzo in ogni caso ritengo che la 1098 base sia comunque superiore sia sotto il profilo del motore che della ciclistica. Una 1098 base ? gi? molto pi? leggera in versione originale (ma consideriamo che la 999R ha le carene in carbonio) quindi ipotizzando di montare su entrambe scarico completo in titanio e carene in vetroresina (solo per la 1098) la differenza di Kg ? nettamente a favore della 1098. Poi a questo si aggiunge che il motore da 1098 ha 10 cavalli in pi? (senza contare lo scarico) e 1,5Nm di coppia massima in pi?. Le sospensioni della 999R sono pi? raffinate, ma con un buon setting anche quelle della 1098 non sono delle schifezze....
Poi passiamo alla sezione freni, e qui la 1098 base ? decisamente pi? performante, anche in virt? del minor peso.
Da sempre le prestazioni sono legate al rapporto peso potenza sia per quanto riguarda il motore, sia per per la frenata!!!
Il motore di entrambe ? un 104, con la differenza di una corsa leggermente superiore per la 1098. Quindi la 999R non ? affatto superiore di motore. Le bielle in titanio possono fare la differenza solo ipotizzando una "preparazione" spinta del motore che porti le mase in movimento a ruotare a giri pi? elevati. In questo caso il titanio diminuisce la massa totale in movimento con conseguente maggiore affidabilit? e minore consumo di energia. Ma in condizioni "di fabbrica" le bielle in titanio , a mio giudizio, valgono quanto quelle in acciaio.
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Perché Sciamano? Spiegaci. In che modo la 999R sarebbe superiore ad una 1098? Io ribadisco che comunque andrebbe confrontata almeno con una 1098S se vogliamo metterle su un piano tecnico equilibrato, ma in ogni caso una 1098 base a parità di prezzo vale decisamente di più sia come affidabilità sia come prestazioni.
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