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Com'? possibile che le case del Sol Levante...

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    #61
    Originally posted by robymail View Post
    ancora .. con ste manie di .. design

    mah quando lo vorremo capire .. che al mercato non interessa il desaign..( od in modo molto relativo), ma la sostanza.
    la moto va anche usata e sfruttata.. non messa in vetrina .. per paura che si sfasci.....
    Sbagli...una moto bella vende il doppio...vedi 1098 vs 999, non c'? esempio che calza meglio...

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      #62
      Originally posted by wrc View Post
      io credo solo che l'italia rappresenti solo una piccola quota di mercato... quindi....
      per le supersportive non proprio piccolo...

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        #63
        Originally posted by Anima998 View Post
        per le supersportive non proprio piccolo...
        la ss piu' venduta del 2007 e' stata la cbr600, con poco piu' di 3000 moto... sai alla honda quanto gli pesano 3000 moto l'anno in italia?

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          #64
          Originally posted by desmoone View Post
          ..case che producono 700000 moto all'anno (singolarmente) , che vantano il reparti corse blasonati, che hanno vinto tutto, che hanno budget illimitati, che hanno fatto moto come la NR750 (che ha cambiato in modo totale il modo di concepire le moto anche grazie ai successi nelle competizioni) riescano a partorire aborti indicibili?

          Ecco, posso capire una piccola casa come Ducati o Aprilia, che cannano un paio di modelli per decisioni sbagliate....ma di solito i giapponesi non sbagliano nulla.

          Voi come la vedete?

          Non create caos...cercate di spiegarmi come, in un mondo dove apparentemente la logica prevale sempre sull'emozione, ? oggi possibile ancora l'errore macroscopico a livello estetico/formale.
          La vedo che stiam parlando di case che vendono moto in tutto il mondo, che producono da una 100 4 tempi frizione automatica, su cui il propietario caricher? moglie 2 figli e magari pure un paio di galline all'occorrenza

          le stesse case Jap producono per?......i vari gsxr, i cbr, le R1, i ninja che sono tra le massime espressioni di tecnica motociclistica e permettono oggi prestazioni elevatissime a costi accessibili a persone normali

          ma producono anche bicilindrici 1600cc da 5000giri min per le mega custom....quanti ne vendono in italia l'anno di quei cosi da 400kg con 2mt di interasse ??

          ....insomma le case jap hanno produzioni sconfinate in tipologia e caratteristiche di modelli, il fatto che un modello nn risquota successo su un mercato, di per se nn vuol dire molto, sar? probabilmente apprezzato in un altro, o nell'arco di 2-3 anni sar? sostituito

          ... sicuramente a volte i centri stile nn azzeccano quel che il mercato di destinazione gradirebbe... perch? ??

          Perch? tutti posson sbagliare, di sicuro tutti preferirebbero fare il modello di moto che piace e venderlo a vagonate !!

          ....o perfino alcune volte perch? la clientela stessa ? poco favorevole all'innovazione, stilistica e questo ? propio il caso delle moto, cos? mi diceva un ragazzo che lavora nel design, vi ricordate la Gilera Nordwest ??

          Quella moto non ? stata capita, era geniale,imho, solo troppo in anticipo sui tempi

          .... tanto ? vero che dal quel concetto di moto non capita che nn ha venduto, se ci pensi, ? nato il concetto sospensioni alte ruote stradali, ripreso da molti costruttori, che ora ha la sua fetta di mercato

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            #65
            Originally posted by Zappa View Post
            Loro sicuramente sono molto avanti in molte cose,non c'? alcun dubbio...basti pensare che i dipendenti HRC sono pi? di tutti quelli Ducati (Ducati+Ducati Corse) messi assieme...oppure basta vedere il progetto Asimo della Honda che ? qualcosa di pazzesco...qui in italia sarebbe impossibile fare una cosa del genere...

            Parli della DN-01 che sbandierano come la prima moto automatica...ma intanto la primissima moto automatica l'hanno tirata fuori gli italiani (Aprilia Mana) come il primo scooter a 3 ruote (Piaggio Mp3)...insomma saremo "pi? piccoli" ma noialtri su certe cose non siamo da meno..
            Originally posted by ducaluca View Post
            Nein Zappa... il primo scooter a 3 ruote in Japan era gi? sul mercato pi? di 10 anni f? ed ? ancora molto popolare.... lo utilizzano soprattutto i pony express
            E la prima automatica ? la Yamaha FJR 1300. Che poi il mercato dei tre ruote non interessi a quasi nessuno ? un fatto anche in Italia. Dati di vendita degli scooter alla mano.

            Comunque bisognerebbe valutare il dato di vendita previsto prima di certificare come errato un prodotto, anche perch? molto difficilmente i giapponesi sbagliano previsioni sui possibili dati vendita globali e i budget stanziati sono sempre proporzionati al possibile risulato, quindi mai realmente in perdita.

            Anche perch? con i progetti low-cost (naked basiche, ecc....) non sbagliano mai e mantengono anche i reporto corse....

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              #66
              Originally posted by SorbisSV1000S View Post
              Intanto, l'estetica ? soggettiva e non oggettiva: ci? che a te sembra brutto ad altri pu? piacere, e viceversa.
              Inoltre le case giapponesi puntano a diversificare il prodotto, coprendo un ampio spettro di veicoli a 2 ruote, quindi la possibilit? di non aver successo aumenta.
              Il problema ? che loro hanno uno zoccolo duro di motocicli in grado, negli anni, di garantire fatturato e solidit? all'azienda, mentre le case italiane certi errori non se li possono permettere.
              Magari un giorno, con calma, potremmo provare ad analizzare la storia delle case motociclistiche giapponesi e delle case italiane, cercando di capire perch? loro sono diventati dei colossi e noi no. E le qualit? non ci mancano di certo...
              prendo spunto

              la realt? dei fatti ci dice che se le case giapponesi sono colossi e le nostre no necessariamente le loro scelte sono state (e sono) assolutamente pi? produttive di quelle delle aziende che colossi non sono diventati e si barcamenano (a seconda dei periodi e dei modelli) tra attivi e passivi pesanti

              bollare (sulla scorta delle nostre personalissime considerazioni) come errori madornali ci? che viene deliberato da fior di tecnici e commerciali magari ? una valutazione un tantino affrettata

              una considerazione simile in campo auto si pu? fare sulla BMW, azienda che negli anni '70 era nulla mentre oggi ? un colosso

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                #67
                Originally posted by HSG View Post
                E la prima automatica ? la Yamaha FJR 1300
                La prima senza frizione,ma non la prima automatica.
                Le marce le devi cambiare lo stesso.

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                  #68
                  ma a nessuno di voi viene in mente che vi piacciono di piu le moto italiane perchè siete italiani? ... e le stesse rispecchiano di piu i vostri canoni?
                  A me personalmente le giapponesi piacciono tantissimo....
                  ....ma poi desmoone parli che la ducati ha prodotto la serie 999 e il multistrada che secondo me sono tra le piu brutte moto al mondo!
                  vabbè ....

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                    #69
                    la 999 è e era troppo avanti e solo chi è e era troppo avanti ha potuto capirla, vedrai che trà 3 o 4000 anni qualcuno la capirà

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                      #70
                      Originally posted by marco636 View Post
                      la 999 ? e era troppo avanti e solo chi ? e era troppo avanti ha potuto capirla, vedrai che tr? 3 o 4000 anni qualcuno la capir?
                      Prima o poi qualcuno me li dovr? pagare i delitti di autore...

                      Comunque le R dal 2004 sono belle moto!

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                        #71
                        Originally posted by elio View Post
                        prendo spunto

                        la realt? dei fatti ci dice che se le case giapponesi sono colossi e le nostre no necessariamente le loro scelte sono state (e sono) assolutamente pi? produttive di quelle delle aziende che colossi non sono diventati e si barcamenano (a seconda dei periodi e dei modelli) tra attivi e passivi pesanti

                        bollare (sulla scorta delle nostre personalissime considerazioni) come errori madornali ci? che viene deliberato da fior di tecnici e commerciali magari ? una valutazione un tantino affrettata

                        una considerazione simile in campo auto si pu? fare sulla BMW, azienda che negli anni '70 era nulla mentre oggi ? un colosso
                        Il punto fondamentale non ? quello che sono gli altri , ma quello che non siamo noi.
                        Dall'inizio anni 60 in poi non abbiamo avuto una classe politica e imprenditoriale all'altezza di quella ingegneristica.
                        Tutto il fior , fiore della nostra Industria auto-moto non ? stato capace di attuare una politica vincente , se pensiamo che ? stata sull'orlo del fallimento pure la Ferrari.
                        Da Giapponesi e Tedeschi in quell'ambito abbiano solo da imparare.
                        I modelli comunque li possono sbagliare anche loro , solo che a differenza di Ducati(per fare un es) possono permetterselo.

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                          #72
                          Originally posted by ultras998s View Post
                          Il punto fondamentale non è quello che sono gli altri , ma quello che non siamo noi.
                          Dall'inizio anni 60 in poi non abbiamo avuto una classe politica e imprenditoriale all'altezza di quella ingegneristica.
                          Tutto il fior , fiore della nostra Industria auto-moto non è stato capace di attuare una politica vincente , se pensiamo che è stata sull'orlo del fallimento pure la Ferrari.
                          Da Giapponesi e Tedeschi in quell'ambito abbiano solo da imparare.
                          I modelli comunque li possono sbagliare anche loro , solo che a differenza di Ducati(per fare un es) possono permetterselo.

                          Nn e' colpa di Giapponesi, Americani, Tedeschi o UFO se noi abbiamo avuto gente come Casti***oni o A**elli, che seguendo il nostro tipico comportamento da poveracci, da itaGLietta, cercavano di fregare il pollo di turno rifilandogli bidoni (lo sanno tutti che Cast & C. prendevano i rimasugli di magazzino per assemblare una moto, come pure al porto di Genova i "tecnici" torinesi prendevano il materiale scartato dagli altri per pagarlo meno).
                          Nn e' colpa loro se alcuni veri IMPRENDITORI, forse anche troppo visionari per l'epoca, come Mattei e Olivetti li abbiamo "persi" senza batter ciglio.
                          Ma dopotutto.. in Italia pensiamo solo a calcio, veline, al totocalcio e supernalotto.. e poi ci lamentiamo con chissa' chi perche' le cose nn vanno (un altro voto alla *******?? ma si dai.. tanto abbiamo il Papa come vicino di casa e la chiesa.. in casa ).
                          Le idee ci sono e ci sono sempre state.. le teste pensanti pure.. e le basi per costruire qualcosa c'erano..
                          Un esempio della diff tra Fiat Italia e Fiat Worldwide?
                          Provate ad andare sul sito italiano.. www.fiat.it e cercate ecodrive.
                          Poi invece cercate su quello internazionale: www.fiat.com o andate direttamente qua: http://www.fiat.com/ecodrive/index.html
                          Eppure questa semplice tecnologia (niente di trascendentale rispetto ad altre cose prodotte dalla stessa FIAT) e' stata sviluppata a Torino.
                          Ma in Italia nn viene neanche propagandata. E poi magari andremo a comprare estasiati una "meraviglia" straniera che tra 2 anni fara' le stesse cose.. (come e' successo con MS Sync in America, cosi' simile al Blue & Me e al Blue & Nav sviluppato da MS e FIAT in Italia).
                          Last edited by palutz; 29-07-08, 07:18.

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                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by Zappa View Post
                            La prima senza frizione,ma non la prima automatica.
                            Le marce le devi cambiare lo stesso.
                            Be', direi addirittura pi? consono, la trasmissione rimane la classica sequenziale meccanica senza variatore e la variazione elettronica permette le cambiate al manubrio con la frizione servoassistita.
                            Diciamo che manca il variatore da scooter.

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