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1200 su 1098 NON R...

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    #46
    L'unico problema sarebbe che io avrei cambiato un motore per una rottura del cambio a circa 60.000, fossi in te prenoterei un blocco completo ogni 10.000 km, non si sa mai....

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      #47
      menagramo

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        #48
        2009 ...1198

        seguro 100%

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          #49
          2009 solo poche modifiche alle 1098, di sicuro non il 1198...
          Si parla sempre pi? insistentemente di una desmosedici da 30.000 euro: sapete qualcosa?

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            #50
            Originally posted by imperator View Post
            2009 solo poche modifiche alle 1098, di sicuro non il 1198...
            Si parla sempre pi? insistentemente di una desmosedici da 30.000 euro: sapete qualcosa?
            La prima volta che ho sentito parlare di D16RR da 60.000euri ho pensato subito che fosse la prima mossa verso una politica di questo tipo, ovvero una moto esclusiva che faccia sognare un p? tutti, a parte i Maoni, inclusi i talebani dello zoccolo duro che mai abbandonerebbero il 2cilindri per le competizioni, cos? da poter poi fare una moto dalle caratteristiche simili ma dal prezzo minore e poter gradualmente montare il 4L sulle future superbike di BorgoPanigale e utilizzare il 2cilindri per moto sportive ma non estreme.
            Non s? la cosa potrebbe avere un senso....

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              #51
              Originally posted by GASte View Post
              La prima volta che ho sentito parlare di D16RR da 60.000euri ho pensato subito che fosse la prima mossa verso una politica di questo tipo, ovvero una moto esclusiva che faccia sognare un p? tutti, a parte i Maoni, inclusi i talebani dello zoccolo duro che mai abbandonerebbero il 2cilindri per le competizioni, cos? da poter poi fare una moto dalle caratteristiche simili ma dal prezzo minore e poter gradualmente montare il 4L sulle future superbike di BorgoPanigale e utilizzare il 2cilindri per moto sportive ma non estreme.
              Non s? la cosa potrebbe avere un senso....
              non so, ma se fossi un possessore di d16rr e a distanza di un anno mi ritrovo il mio stesso motore sotto ad una moto che costa la meta, avrei delle vampate di calore alle parti basse... sapendo poi che quest ultimo potrebbe equipaggiare anche una base da 2/5 di valore... sarei ancora piu accaldato!!

              non credo che il d16rr sar? alla portata di tutti almeno non nei prossimi 2 anni... poi magari con l'evoluzione delle jappo, qualcosa dovranno fare per tenersi al passo senza aumentare la cilindrata!

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                #52
                Originally posted by jokerrs200 View Post
                non so, ma se fossi un possessore di d16rr e a distanza di un anno mi ritrovo il mio stesso motore sotto ad una moto che costa la meta, avrei delle vampate di calore alle parti basse... sapendo poi che quest ultimo potrebbe equipaggiare anche una base da 2/5 di valore... sarei ancora piu accaldato!!

                non credo che il d16rr sar? alla portata di tutti almeno non nei prossimi 2 anni... poi magari con l'evoluzione delle jappo, qualcosa dovranno fare per tenersi al passo senza aumentare la cilindrata!
                Io sognavo e speravo una cosa: non l'848, ma un mostro di 600cc v4 con estetica desmosedici, sempre da 14.000?, pronto gara per il mondiale SS......

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                  #53
                  E' IMPOSSIBILE fare un 1200 senza replicare il motore della R! Ecco perché:

                  Le misure di alesaggio e corsa della S sono 104mm x 64,7 mentre la R ha come misure 106mm x 67,9. Per portare a 1200 il motore della S mantenendo la termica da 104 si deve aumentare la corsa e passare da 67,9 a 70,5mm. Al regime di potenza massima di 9750 giri (della S) il pistone avrebbe una velocità media superiore a quella prevista nel motore "R" ovvero circa 23m/s. Considerando che le vetture di F1 sono la massima espressione della tecnologia ad oggi, e hanno velocità medie di 25-26m/s il risultato sarebbe che il motore da 104 portato a 1198cc sarebbe troppo fragile.
                  Nei calcoli ho considerato di mantenere invariati i materiali ma il ricorso a leghe speciali per il pistone e l'imbiellaggo renderebbero più costoso il motore della S rispetto a quello della R!!! In F1 i pistoni sono fatti con leghe metalliche evolutissime e comunque durano un paio di gran premi (circa 1000 KM) dopo di che vanno buttati....

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                    #54
                    Qualcuno poco sopra ha ipotizzato che la 1098S possa essere "aggiornata" a 1200 senza montare il motore della R.

                    E' IMPOSSIBILE fare un 1200 senza replicare il motore della R! Ecco perch?:

                    Le misure di alesaggio e corsa della S sono 104mm x 64,7 mentre la R ha come misure 106mm x 67,9. Per portare a 1200 il motore della S mantenendo la termica da 104 si deve aumentare la corsa e passare da 67,9 a 70,5mm. Al regime di potenza massima di 9750 giri (della S) il pistone avrebbe una velocit? media superiore a quella prevista nel motore "R" ovvero circa 23m/s. Considerando che le vetture di F1 sono la massima espressione della tecnologia ad oggi, e hanno velocit? medie di 25-26m/s il risultato sarebbe che il motore da 104 portato a 1198cc sarebbe troppo fragile.
                    Nei calcoli ho considerato di mantenere invariati i materiali ma il ricorso a leghe speciali per il pistone e l'imbiellaggo renderebbero pi? costoso il motore della S rispetto a quello della R!!! In F1 i pistoni sono fatti con leghe metalliche evolutissime e comunque durano un paio di gran premi (circa 1000 KM) dopo di che vanno buttati....

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                      #55
                      Abbiamo capito ARAN

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                        #56
                        Originally posted by jokerrs200 View Post
                        non so, ma se fossi un possessore di d16rr e a distanza di un anno mi ritrovo il mio stesso motore sotto ad una moto che costa la meta, avrei delle vampate di calore alle parti basse... sapendo poi che quest ultimo potrebbe equipaggiare anche una base da 2/5 di valore... sarei ancora piu accaldato!!

                        non credo che il d16rr sar? alla portata di tutti almeno non nei prossimi 2 anni... poi magari con l'evoluzione delle jappo, qualcosa dovranno fare per tenersi al passo senza aumentare la cilindrata!
                        hai pienamente ragione...se scegliessero questa strada, e secondo me prima o poi saranno obbligati a farlo, dovrebbero inventarsi qualcosa, in primo luogo non la moto non dovrebbe avere nulla a che fare nelle linee e nel nome con la D16RR e il motore dovrebbero spacciarlo come qualcosa di completamente differente che in comune ha solo la disposizione dei cilindri, cosa che tutto sommato potrebbe anche essere vera....

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                          #57
                          ...quoto Aran

                          quindi, se sar? 1200 dovrebbe avere alesaggio e corsa della 1098r; esaminando i prodotti pi? recenti, dovrebbe adottare il basamento realizzato con la tecnica di pressofusione utilizzata per la prima volta con la 848, e doppia sonda lamba (1098r e 696)

                          non credo che ci saranno differenze particolarmente significative, sotto il profilo prestazionale, rispetto al 1098 attuale, che ? assolutamente eccellente considerando il frazionamento, e i tagliandi ogni 12.000. Ragioni di costo impediranno, credo, bielle in titanio ed esoterismi vari su pistoni ecc. Star?, penso, a met? tra il 1098 std e il 1098r come esce da concessionario, senza il potenziale della r per?.

                          vabb?, chiacchiere estive. vedremo all'eicma

                          ciao

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                            #58
                            il mio motorino dell'R ce lo li pronto che mi aspetta devo solo trovare un 1098 per mettercelo sotto mannaggia mannaggia ... da qui a quest'inverno speriamo di trovarlo se incidentato meglio.

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                              #59
                              Originally posted by ducaluca View Post
                              però dimentichi che lo sviluppo dell'elettronica è molto più redditizio che aumentare la cilindrata... corrono con il 1200 ma hanno molti più margini di miglioramento in campo elettronica
                              quello è certo, ma l'aiuto della cilindrata c'è eccome, partendo dal 1098 di step evolutivi ce ne sono ancora almeno due a tenermi proprio stretto stretto, partire subito col 1200 dopo che se inventeranno? il bicilindrico in evoluzione è quello che è, ci puoi mettere tutta l'elettronica che vuoi ma prima o poi devi cambiare e l'unico modo è la cilindrata e una riprogettazione del motore, e alla fine riprogettare un motore da corsa gradualmente sfruttando un possibile e consentito aumento di cilindrata è sempre meglio secondo me che arrivare subito in cima e poi evolvere da li, che fanno tornano indietro quando non sapranno piu che salsa buttarci sopra? perchè prima o poi quel momento arriverà!
                              Last edited by marcus; 15-07-08, 18:17.

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                                #60
                                ripeti i calcoli aran


                                sara una r con le showa e meno carbonio...senza controllo di trazione

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