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Problema regolatore di tensione 916

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    #1

    Problema regolatore di tensione 916



    Domanda da 1 milione di dollari: può "rompersi" anche solo in parte il regolatore?

    In pratica ho questo problema: se accendo la moto e mi metto col tester sugli estremi batteria il voltaggio aumenta, e sembra quindi tutto ok. Salvo poi che se la uso, dopo 150-200km mi ritrovo con la batteria morta.

    La batteria è nuova. Volano ok (statore appena riavvolto).
    Ho provato un regolatore nuovo ma era un 3 fili (io ho un bifase) e forse lasciandone staccato uno non funzionava cmq bene..

    datemi na mano che tra 2 settimane ci devo andare in corsica co sta moto
    Last edited by Mathias; 22-07-08, 11:37.

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    #2
    Originally posted by Mathias View Post


    Domanda da 1 milione di dollari: pu? "rompersi" anche solo in parte il regolatore?

    In pratica ho questo problema: se accendo la moto e mi metto col tester sugli estremi batteria il voltaggio aumenta, e sembra quindi tutto ok. Salvo poi che se la uso, dopo 150-200km mi ritrovo con la batteria morta.

    La batteria ? nuova. Volano appena riavvolto.
    Ho provato un regolatore nuovo ma era un 3 fili (io ho un bifase) e forse lasciandone staccato uno non funzionava cmq bene..

    datemi na mano che tra 2 settimane ci devo andare in corsica co sta moto
    possibilissimo...appena cambiato sul mio 748

    di tre dobine una non andava e non riusciva a ricaricare del tutto la batteria....morale...2 volte a piedi....per fortuna fuori casa....150 euri e passa la paura

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      #3
      Quindi era il regolatore. Io ho fatto riavvolegere lo statore per un *****.

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        #4
        Originally posted by Mathias View Post
        Quindi era il regolatore. Io ho fatto riavvolegere lo statore per un *****.

        e mi sa di si ....beh in ogni caso male non hai fatto allo statore, vedila cosi .

        Poi di regolatori ne trovi anche usati

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          #5
          Anche per me ? il regolatore.

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            #6
            Quoto per il regolatore.
            ne ho cambiati 2 ,sia sul 600 che sull's4r costa un 80ina di eurozzi.
            guarda un po come si era conciato

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              #7
              hai verificato che il fusibile che protegge la batteira sia pulito e non ossidato?
              quanti volt ti arrivano alla batteria?




              ciao tiz

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                #8
                Originally posted by tiz851 View Post
                hai verificato che il fusibile che protegge la batteira sia pulito e non ossidato?
                quanti volt ti arrivano alla batteria?




                ciao tiz
                fusibile è ok, controllato tutto e inondato di spray per contatti ma niente da fare.

                Sulla batteria anche accelerando non supero i 14v (anche qualcosina meno). devo controllare gli ampere con e senza fari accesi.

                cmq domattina provo un regolatore nuovo e vedo che valori mi da. Se non è quello e mi tocca rismontare il volano sarebbe la terza volta nel giro di 2 mesi, comincio a rompermi un pò le balle.
                Last edited by Mathias; 15-07-08, 23:28.

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                  #9
                  Il problema dei regolatori (quelli ducati energia) è arcinoto, basta sostituirlo con quello delle versioni nuove, va fatta una modifica al cavo che ora non ricordo, il problema dopo scompare

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                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by cicio View Post
                    Il problema dei regolatori (quelli ducati energia) ? arcinoto, basta sostituirlo con quello delle versioni nuove, va fatta una modifica al cavo che ora non ricordo, il problema dopo scompare
                    il mio regolatore era jappo e non aggiungo altro

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                      #11
                      Originally posted by Mathias View Post


                      Domanda da 1 milione di dollari: pu? "rompersi" anche solo in parte il regolatore?

                      In pratica ho questo problema: se accendo la moto e mi metto col tester sugli estremi batteria il voltaggio aumenta, e sembra quindi tutto ok. Salvo poi che se la uso, dopo 150-200km mi ritrovo con la batteria morta.

                      La batteria ? nuova. Volano appena riavvolto.
                      Ho provato un regolatore nuovo ma era un 3 fili (io ho un bifase) e forse lasciandone staccato uno non funzionava cmq bene..

                      datemi na mano che tra 2 settimane ci devo andare in corsica co sta moto
                      Succedeva a quelli marchiati ducati energia, poi con mitsubishi ok, adesso ? successo a diversi 1098 equipaggiati con nuova partita di regolatori di tensione jap(non mitsubishi).

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                        #12
                        prima di smontare tutto..infila il tester(che misuri la corrente alternata,non continua)nei due cavetti gialli dell'alternatore.

                        al minimo ok sui 14 volt....poi..appena acceleri..deve salire a fondo scala a rotta di colla..se così non fosse...è lo statore fottuto....
                        occhio..che è facile(alternatore sano) vedere anche 250-300 volt in alternata a circa 5000giri)..regolati te per il tester....

                        ciao tiz

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                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by tiz851 View Post
                          prima di smontare tutto..infila il tester(che misuri la corrente alternata,non continua)nei due cavetti gialli dell'alternatore.

                          al minimo ok sui 14 volt....poi..appena acceleri..deve salire a fondo scala a rotta di colla..se cos? non fosse...? lo statore fottuto....
                          occhio..che ? facile(alternatore sano) vedere anche 250-300 volt in alternata a circa 5000giri)..regolati te per il tester....

                          ciao tiz
                          Dunque, avevo gi? smontato tutto.. e soprattutto, come dicevo prima, lo statore l'ho appena fatto riavvolgere, voglio sperare che abbiano fatto bene il lavoro, perch? se scopro che ? quello il problema, glielo infilo dove un galant'uomo non dice

                          Cmq oggi ho preso finalmente il regolatore nuovo (na fatica per trovare sto due fili), stasera adatto gli spinotti e lo monto, poi vediamo..

                          intanto grazie a tutti per i consigli, gentilissimi

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                            #14
                            Ad un mio amico è successo un episodio analogo.
                            La batteria non si caricava perchè era scoppiato il fusibile di controllo del regolatore e la batteria non caricava.
                            Successivamente ha scoperto che sui modelli 916 il regolatore comincia a caricare la batteria dopo i 1800 giri quindi può succedere che in città, dove solitamente si và sui bassi, la batteria non riceva la carica giusta.
                            Imoltre gli iniettori sono sempre alimentati, e nel caso di modelli tipo sps dove ci sono due iniettori per cilindro, la batteria è chiamata agli straordinari, infatti in città quando è possibile gira con i fari spenti.
                            Uno dei sintomi può essere il sussulto alla partenza quando si preme il pulsante dell'accensione.

                            Spero sia di aiuto per risolvere il tuo problema.

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                              #15
                              Allora, preso regolatore, adatto gli spinotti, lo monto e.. uguale a prima.

                              voltaggio che aumenta sulla batteria ma molto poco rispetto a quanto dovrebbe.

                              Faccio la prova consigliatami da tiz: attacco i puntali del tester direttamente all'uscita dei cavetti statore. Morale: mi segna 60v a 5000 giri.

                              quindi c'è qualcosa nel volano che non funge come dovrebbe, probabile lo statore nonstante appunto
                              (in teoria) sia stato appena riavvolto.

                              domani vado a spaccare qualche cu.lo


                              che 2 marooooni
                              Last edited by Mathias; 22-07-08, 19:13.

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