Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema regolatore di tensione 916

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    salve,io ho una Ducati 851...consumo più regolatori che ogni altra cosa!
    proprio pochi giorni fa ne è partito un altro.
    ma quando si decidono a farli un pò meglio?

Comment

• Font Size
      Originally posted by Bielletta View Post
      salve,io ho una Ducati 851...consumo pi? regolatori che ogni altra cosa!
      proprio pochi giorni fa ne ? partito un altro.
      ma quando si decidono a farli un p? meglio?
      scolta..io ho un'851...e l'ultimo regolatore l'ho cambiato tre anni fa e 29000km...

togli tutte le spinette che trovi tra alternatore e regolatore e salda direttamente i fili gialli tra di loro.

la prolunga tra regolatore e alternatore ? sotto dimensionata,va sostituita con due fili siliconici di almeno 2,5mmquadri di sezione.

smonta il regolatore:

togli i gommini che lo supportano al telaio.
      il contatto tra telaio e regolatore deve essere diretto..metallo su metallo.
      il regolatore bifase ha la carcassa a massa..
      se i ci metti i gommini la massa si fotte.

il piastrino che dovrebbe dissipare calore dietro al regolatore ? troppo sottile.
      buttaci dentro una lamiera da 8mm di spessore di dimensioni considerevoli(deve riempire tutta la triangolatura del telaio) in alluminio.

rimonta il regolatore.
      su una delle due viti di fissaggio devia ggiungere un cavo di amssa diretto al ground della batteria.
      almeno 2,5mm quadri di sezione.
      passa ai fili rossi.
      di solito il problema lo creano sul fusibilone.
      escono due fili grossi,che poi si uniscono in una sola spinetta e confluiscono in un filino sottilissimo.

se sotto al fusibilone che protegge la nbatteria i fili sono duri e secchi,sdoppia il cablaggio.
      aggiungi nella spinetta un'altro filo di dimensioni abbondanti(il solito 2,5) e giuntalo nella spinetta del fusibile(la spinetta la trovi come ricambio per la fiat punto 55,anno 1997,ricambio fusibile ventola radiatore)

fatto ci?,verifica che il fusibilone non sia ossidato,rovinato e che le spinette aggraffino bene.

vedrai che gli dimezzi i problemi di sovraccarico.
      un'altro toccasana sarebbe quello di raffreddare il regoaltore,ovvero,da una presa del cupolino sfrutti il foro di fissaggio non usato,e infili un bel tubo da elettricista,bello grosso(un bel 20mm di diametro) e lo fai terminare proprio affianco al regolatore.
      l'aria fredda in arrivo dal cupolino sparer? direttamente sulle alette,raffreddandolo efficacemente.

ciao tiz

Comment

X
      Working...
      X