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Desmosedici RR, ma col senno di poi...

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    #46
    comunque, io direi di chiudere il topic con questa bellissima frase:

    jappi !!! SUKATE, voi una moto cos? non la farete nemmeno tra 100 anni

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      #47
      Io credo che la Desmosedici non valga assolutamente quello che costa e che probabilmente, il prezzo elevato è giustificato unicamente per ripagare il reparto ricerche e sviluppo della Ducati... dal progetto GP del 2002...

      Siamo alle solite in case Ducati, quando si parla di moto da pista, fanno sempre i conti arrotondado per eccesso: una Desmosedici è un eccesso a 60.000€ (dove stanno questi soldi!!!!????!!!!), una 1098R un'eccesso a 35.000€, una 1098S è un eccesso a 22.000€ così come una base a 17.000€...

      Insomma come al solito Ducati fa le cose per bene, tira fuori prodotti certamente interessanti, gli perdoniamo pure che ogni tanto fanno i capricci però... però costano oggettivamente più di quanto valgono.... e non parlo di moto in senso di telaio e motore ma proprio dei componenti di cui parlava DAV... ci fanno credere che hanno il massimo ma non è così... ma insomma va bene il V4 ma che motore fantascientifico è??? Ha i 230 cv della GP? Cioè ha prestazioni (forse) un pò superiori ad una qualsiasi moderna Jap e allora??? DOVE STA IL VALORE??? Nelle pinze da 600€, nelle forcelle non proprio MotoGP?? Ma quando ci arriviamo a 60.000€?
      La risposta è sempre la stessa: nella esclusività del marchio... tecnicamente direi che per ogni ducati da pista basti fare il prezzo di listino diviso 2 e si ha un valore vicino a quello reale.

      Dav, ha fatto la provocazione di dire che con la differenza 30.000€ viene su una 1098R meglio della Desosedici... io ne farei una più semplice: ma con 50.000€ da spendere in preparazione, la tiriamo su una R1 decente con controllo di trazione, acquisizione dati e sospensioni e freni di Haga?

      Credo fermamente che in Ducati marcino molto sul cuore e la passione di molti motociclisti... loro sono bravi, ci mancherebbe, perché fanno benissimo il loro lavoro: vendere moto e farci tanti soldi! Sarei curioso di sapere quanto margine di guadagno c'è su ogni moto rispetto ad una Jap (che tra l'altro devono pure essere importate con relativi costi)...
      Sono davvero curioso... qualcuno si può informare?
      Last edited by xsandrox; 10-07-08, 01:20.

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        #48
        si ragazzi ma il futuro ? il v4.

        nella prossima tappa della dunlop cup, guarda caso al mugello, si dice che qualcuno corra della 1000 con la desmosedici rr.

        sono curioso di vedere cosa succede e se la fanno correre visto che non mi pare abbia l'omologazione stock per? ? un 1000 e il limite di costo per far correre la 1098R ? gi? stato tolto.

        martedi al mugello c'era l'aprilia v4 nuova che girava o meglio la vecchia con il motore nuovo.
        dico solo una cosa: devastante

        il futuro ? sicuramente quello del v4 per? sono curioso di vedere in ducati cosa fanno...la MV f4 serie oro insegna

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          #49
          Originally posted by Maoni View Post
          comunque, io direi di chiudere il topic con questa bellissima frase:

          jappi !!! SUKATE, voi una moto cos? non la farete nemmeno tra 100 anni
          gia' e' troppo cara una normale 1098 x quello che offre !!!!

          figuriamoci questa...e io la vedo tutti giorni perche' il mio amico ha la 1 arrivata in Swiss

          e poi guarda che la Yoshimura x quei soldi le fa' le vere SBK stradali neee anche se non tanto publicizzate

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            #50
            Onestamente condivido pienamente ciò che dice Davide (Mito),
            sicuramente potendo disporre di quel budget prenderei una Ducati 1098R
            e la bombarderei come dico io,
            si che uscirebbe una belva da pista!
            Credo che chi abbia la Desmo16 la tenga così come è,
            sapendo che i freni che monta ci sono anche sulla mia Hyper o su di una Ducati 1098 base,
            con la differenza di circa 50000 euro rispetta alla mia

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              #51
              Mito, il tuo raggionamento parte dalle pinze e finisce al resto della moto.

              Le pinze sono quelle, perchè è una moto da strada. Mettere pinze ancor più performanti è una follia (chiedilo ai possessori di Hypermotar S).

              Tutta la moto è una chicca, dallo scarico alle sospensioni, ma soprattutto il motore, che non dimenticate, è l'unico 4 cilindri al mondo desmodronico.

              Tra l'altro non è una moto per andare forte, non ci si può nemmeno correre perchè non è stata omologata per questo scopo, ma un esercizio di stile e tecnologia.

              A me piace pensarla un pò come la NR 750.
              Last edited by Maurolic; 10-07-08, 06:56.

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                #52
                davide il discorso è estendibile ad ogni ducati prodotta....costa più di quel che vale a livello di componenti, però c'è il fascino del marchio che ha un suo prezzo

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                  #53
                  davide... tra la desmosedici rr e la 1098rr quale è più vicina a una motogp? ecco la risposta al senno di poi.

                  tutte le moto che vengono vendute sono operazioni commerciali.. e che dovrebbero essere se no?

                  ovvio che solo un babbazzo pensa che quella è la moto di capirossi con targa e frecce.

                  il problema quindi quale sarebbe? la sovrapposizione di due moto nel listino ducati?
                  Last edited by AndreaRS250; 10-07-08, 07:17.

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                    #54
                    Originally posted by AndreaRS250 View Post
                    davide... tra la desmosedici rr e la 1098rr quale ? pi? vicina a una motogp? ecco la risposta al senno di poi.

                    tutte le moto che vengono vendute sono operazioni commerciali.. e che dovrebbero essere se no?

                    ovvio che solo un babbazzo pensa che quella ? la moto di capirossi con targa e frecce.

                    il problema quindi quale sarebbe? la sovrapposizione di due moto nel listino ducati?
                    completamernte d'accordo

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                      #55
                      Innanzitutto mi scuso perch? non ho letto tutti gli interventi (quelli di Maoni a parte che ovviamente quoto come sempre a prescindere ), e quindi faccio considerazioni gi? espresse da qualcuno.

                      Ovviamente, Davide, vanno tralasciato le solite considerazioni in chiave assoluta (la cifra di cui si parla, il meglio e peggio etc...). E' giustissimpo che la dotazione tecnica ed accessoristica della D16 non ? davvero racing: Mito ha descritto benissimo il tutto, compreso i costi.
                      Io vi faccio riflettere solo su una cosa, e davvero senza nessuno spirito di parte (non parteggio per nessuna casa, ho sempre comprato solo europeo ma non necessariamente Bolognese, e per molte Jap farei follie). L'accessoristica racing ? questione solo di portafoglio. Se voglio, compro una RS 250 e ci metto su tutti i pezzi elencati da Davide: avr? una moto super esclusiva e veramente performante, ottima per far scena all'happy our del bar Magenta o per andare davvero forte in pista (se mi riesce sfruttare tutto il ben di *** "vero" che ho s?). Ma un motore desmodromico a quattro cilindri a L, sviluppato solo per le corse, quanto vale? Ecco, secondo me ? il motore, e solo il motore, il vero valore aggiunto della D16. Che, se sei davvero appassionato, e puoi permettertelo, vale"il prezzo del biglietto". In questo, rispetto al desmo twin 1200 c'? un abisso: la differenza tra un motore che nasce solo per correre, ed uno che nasce per una produzione di serie (sportiva quanto si vuole, ma discende da unit? costrutite in decine di migliaia di esemplari). Non mi pare cosa indifferente, ripeto a prescindere da discorsi su giustezza del prezzo, etc. etc.

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                        #56
                        Erano i primissimi anni '90 e la Honda mise in commercio una moto fenomenale che costava 90 Mln. Si chiamava NR 750, ed io ancora oggi me la sogno. Portò un mare di tecnologia e di tecnica, eppure... andava più piano di una Fire Blade !

                        La D16rr secondo me è esattamente riconducubile alla NR, come già qualcuno ha scritto. E' una moto totalmente nuova per Ducati, e prodotta in pochi esamplari, quindi costi di ammortamento del progetto che devono essere redistribuiti su davvero pochi pezzi di venduto; è una moto che ha un motore del tutto nuovo con conseguenti costi di ricerca sviluppo ingegnerizzazione e industrializzazione che non potranno essere redistribuiti su chissà che numeri di produzione.
                        E' una moto che ha tanti pezzi non così pregiati come uno vorrebbe, ma si deve fare i conti anche con l'omologazione per circolare sulle strade aperte al traffico di detti pezzi.
                        E' una moto che ha tante chicche nella ciclistica e nella componentistica, come il codone portante in carbonio, il telaietto anteriore in carbonio, la carena in carbonio, i cerchi forgiati inmagnesio, ecc.
                        E' una moto con il motore costruito con fusioni in terra ed una cura dei particolari interni incredibile, valvole e bielle in titanio, albero motore equilibrato a mano, alberi a cammes e tutti ibilanceri del desmo che vengono sottoposti agli stessi trattamenti della D16 GP, distribuzione ad ingranaggi, profusione di magnesio nella costruzione del motore, impianto di iniezione che rappresenta l'attuale stato dell'arte.

                        Potrei continuare con le caratteristiche tecniche che ne fanno una moto unica nell'attuale offerta, e sottolineo attuale.

                        Inifine il prezzo, pare che a Ducati la moto costi 24.000 eurozzi di pezzi. Aggiungiamoci il costo del progetto (leggi ammortamento), un margine di guadagno, dato che non è una onlus, le tasse ed ecco il prezzo finale di 55.000 eurozzi.

                        Tanto? In assoluto si.

                        Ma a questo punto ripeto che oltre 15 anni fa la NR750 costava 90 cucuzze. Direi che alla Honda pure si erano fatti quattro calcoli.
                        Le moto così costano. Punto.

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                          #57
                          Mah, non capisco il senso di tutte queste discussioni.
                          Quando usc? l'Honda NR (moto che costava 100 milioni, cio? 50.000 euro di oggi, nel 1992!) nessuno protest? ma anzi tutti lodarono la capacit? tecnologica della Honda. E l'Honda NR ? forse l'unica moto recente paragonabile alla D16, almeno come filosofia.
                          Chi compra la D16, a parte le questioni legate allo status-symbol etc. etc., lo fa perch? cos? si porta a casa la moto pi? esclusiva al mondo, l'unica, tanto per dirne una, che ha il motore ESATTAMENTE ricalcato su quello della moto che corre nel Mondiale. Non mi pare poco.
                          A livello generale cmq anch'io sono d'accordo sul fatto che le Ducati costino troppo, ma quello ? tutto un altro discorso che qui non c'entra nulla.

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                            #58
                            Mito...leggo solo ora.

                            La D16RR ? una replica fedele della moto che corre nella MotoGP.

                            Avr? sicuramente dei pezzi che non c'entrano nulla con il prototipo vero e proprio. Le forcelle non uguali (e ci mancherebbe). Idem per le monoblocco e per un sacco di altri particolari.

                            Il motore non sar? ugualissimo...anche perch? quello stradale non deve durare 300 km.....

                            Vale il prezzo che costa?

                            Credo di si, assolutamente.

                            La D16RR ? unica al mondo, la prima vera replica tratta dalla MotoGP. E per mandarla in produzione Ducati ha dovuto fare una progettazione certosina. E la progettazione, assieme alla realizzazione, COSTA.

                            Di una moto non si pagano gli accessori in se e per se. Ma la strada, il progetto che ha portato all'assemblaggio di quei pezzi.

                            Domanda stretta.
                            Tu hai preso quel derelitto di R7 sventrabielle e lo hai pompato di brutto.
                            Magari 50 milioncini pi? 20 milioni di preparazione.

                            Non potevi prendere una R1 da 20 milioni e metterci sopra una preparazione di 50 milioni?

                            Perch? non l'hai fatto?

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                              #59
                              mito, sono perfettamente daccordo, ieri ho aperto un topic simile, relativo a un'altra moto, ma visto che l'ho aperto io e non tu, non è stato cagato.

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                                #60
                                Originally posted by xsandrox View Post
                                Io credo che la Desmosedici non valga assolutamente quello che costa e che probabilmente, il prezzo elevato ? giustificato unicamente per ripagare il reparto ricerche e sviluppo della Ducati... dal progetto GP del 2002...

                                Siamo alle solite in case Ducati, quando si parla di moto da pista, fanno sempre i conti arrotondado per eccesso: una Desmosedici ? un eccesso a 60.000? (dove stanno questi soldi!!!!????!!!!), una 1098R un'eccesso a 35.000?, una 1098S ? un eccesso a 22.000? cos? come una base a 17.000?...

                                Insomma come al solito Ducati fa le cose per bene, tira fuori prodotti certamente interessanti, gli perdoniamo pure che ogni tanto fanno i capricci per?... per? costano oggettivamente pi? di quanto valgono.... e non parlo di moto in senso di telaio e motore ma proprio dei componenti di cui parlava DAV... ci fanno credere che hanno il massimo ma non ? cos?... ma insomma va bene il V4 ma che motore fantascientifico ???? Ha i 230 cv della GP? Cio? ha prestazioni (forse) un p? superiori ad una qualsiasi moderna Jap e allora??? DOVE STA IL VALORE??? Nelle pinze da 600?, nelle forcelle non proprio MotoGP?? Ma quando ci arriviamo a 60.000??
                                La risposta ? sempre la stessa: nella esclusivit? del marchio... tecnicamente direi che per ogni ducati da pista basti fare il prezzo di listino diviso 2 e si ha un valore vicino a quello reale.

                                Dav, ha fatto la provocazione di dire che con la differenza 30.000? viene su una 1098R meglio della Desosedici... io ne farei una pi? semplice: ma con 50.000? da spendere in preparazione, la tiriamo su una R1 decente con controllo di trazione, acquisizione dati e sospensioni e freni di Haga?

                                Credo fermamente che in Ducati marcino molto sul cuore e la passione di molti motociclisti... loro sono bravi, ci mancherebbe, perch? fanno benissimo il loro lavoro: vendere moto e farci tanti soldi! Sarei curioso di sapere quanto margine di guadagno c'? su ogni moto rispetto ad una Jap (che tra l'altro devono pure essere importate con relativi costi)...
                                Sono davvero curioso... qualcuno si pu? informare?
                                Sinceramente me la pensavo anch'io cos? fin qualche mese f? ma oggi il valore aggiunto che ha Ducati non lo posseggono le altre moto certo con il 999 spendevi 17000 (base) e alla fine con un RSV Aprilia te divertivi di pi? (con la factory) non era tanto conveniente.. ma con la nuova linea di produzione il 1098 ? diventato altra storia.. Per la desmosedici vi ricordo che ? una moto omologata e certe chicche non si possono usare in strada, inoltre vi ricordo che non tiene solo sospensioni ma nelle moto c'? il motore (con basamento in terra), il cambio (estraibile), parecchi particolari in magnesio (oltre i cerchi), il telaio.. ecc.

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