breve cronaca della gara....
la 1098r...moto 1 é seconda dietro ad uno dei team favoriti (yamaha-folch) pero nella notte dopo 7 ore rompe il cambio.....con ivan silva che fa il giro veloce della corsa per di piú di notte (1.49,2).
il perche era seconda si spiega nel fatto che il team perdeva 20 secondi rispetto al 1º in ogni sosta al box e non serviva a niente che i piloti ducati andassero piú veloci.....il tempo perso nel box é difficile da recuperare !!!
il team é un buon team peró in questa corsa ci sono dei team del MONDIALE di endurance che fanno il cambio gomme e benzina in 20 secondi o meno, e la ruota posteriore della 1098 é un pó lenta rispetto ad una moto preparata al 100% per questo tipo di gare.
e sulla rottura del cambio...io credo che il cambio ducati é "fragile" per questo tipo di gare peró ci vogliono anche piloti veloci che sappiano rispettare la meccanica, questi pensavano di essere in una corsa a 20 giri e il rispetto non sanno neanche dove sta di casa
potranno sempre dire che la moto andava forte, che loro hanno fatto il miglior tempo in gara peró che si é rotta.....insomma punti di vista.
la 1098r...moto 2, parte male.... e alla curva 10 il pilota cade...high side...colpa della gomma fredda
nel primo giro c´era lotta e cercando di non perdere posizioni forse finí in una zona sporca della pista e dando troppo gas la "Bestia"...
la moto "non si era fatta molto" (il serbatoio, il cerchio post, cupolino e strumenti)
....in queste gare la moto o la porta il pilota che é caduto o la deve andare a prendere un altro pilota e se la moto non va...bisogna spingereeeeee fino al box (non nella pista...ma nelle strade interne alla pista)
la moto arrivo al box dopo parecchio tempo e si aggiusto....peró dopo poco iniziarono "i traumi" della caduta...tipo fusibili che fanno mal contatto, ecc...
si decise di ritirarla per il tempo perso nelle varie soste...che portava solo ad aspirare alle utime posizioni.
la nostra moto (quella seguita dal nostro team IL RED) la 848...arriva alla fine:
SIAMO 9º!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
regge le 24 ore = 690 giri !!!!!!!!!!!!:o
3200 km a tutto gassss (con un ritmo di gara da 1.57/59....al 2.04)
quelli che erano davanti giravano sul 1.50/53
SIAMO 1º NON 1000 cc a finire la corsa....le moto davanti sono tutte 1000....da 200 cv (tranne una bmw hp2 che ha retto)
le ktm belle ...ma un disastro...hanno rotto tutto quello che si poteva rompere, una moto ha finito la corsa a 130 giri dal primo (con piloti proff.)
e una per di piú ha rotto motore (di notte) nella curva prima del rettilineo...causando la caduta di varie moto
un episodio per spiegare la durezza della gara...quelli che sono 1º (yamaha-folch) di notte rompono la catena...che rompendosi rovina il carter che inizia a perdere olio.....entrano nel box e gli mettono un "pó di stucco" da carter....che regge il giusto.....e li fa cadere altre due volte...fino a che la caduta é definitiva e la moto si distrugge.
questi piloti giravano a 7/8 secondi dal ritmo di gara di ROSSI....sapendo che potevano cadere per l'olio che perdeva la moto e con piú di 8 ore di corsa davanti !!!
1-Oliver-Hernández-López Córdoba-Port (Suzuki GSX-R/Suzuki Català 2-1º EWC), 720 vueltas
2-Casas-Cabana-Gómez-Olmos (Suzuki GSX-R/Bruno Performance-1º SBK), a 12 vtas
3-Cuzin-Gilles-Fastre (Yamaha YZF R-1/Team Endurance 33-1º STK), a 18 vtas.
4-García-Graciano-Marchan-Torras (Yamaha YZF R-1/Mossos d'Esquadra), a 20 vtas.
5-Busquets-Busquets-Lindner-Nión (BMW Hp2 Sport/Auto Sport Busquets), a 24 vtas
6-Rodríguez-Esteve-Monge-Cristóbal (Suzuki GSX-R K8/Bruno Performance), a 27 vtas.
7-Jaén-Pocurull-Pocurull-Reyes (Honda CBR 1000/IES Castellarnau-SAG), a 27 vtas.
8-Fueillée-Darré-Nunnari-Antunes (Yamaha YZF R-1/Bi-Meca Racing Team), a 31 vtas.
9-Remon-Font-Llorens-Guzmán (Ducati 848/Floreal Competició-Ducati Barcelona 3), a 38 vtas.
10-Esparducer-Trafach-Trafach-Oliva (Yamaha YZF R-6/Trafach Racing-1º SSP), a 40 vtas.

pit-line

la sorella della vincitrice..questa con noyes come pilota si é distrutta dopo 20 ore nella curva della caixa

le ducati


no comment

la "faccia" di ducati in spagna (quello in mezzo)



la moto che era 1º fino al problema con la catena

gli piloti 11 ducati +....
la 1098r...moto 1 é seconda dietro ad uno dei team favoriti (yamaha-folch) pero nella notte dopo 7 ore rompe il cambio.....con ivan silva che fa il giro veloce della corsa per di piú di notte (1.49,2).
il perche era seconda si spiega nel fatto che il team perdeva 20 secondi rispetto al 1º in ogni sosta al box e non serviva a niente che i piloti ducati andassero piú veloci.....il tempo perso nel box é difficile da recuperare !!!
il team é un buon team peró in questa corsa ci sono dei team del MONDIALE di endurance che fanno il cambio gomme e benzina in 20 secondi o meno, e la ruota posteriore della 1098 é un pó lenta rispetto ad una moto preparata al 100% per questo tipo di gare.
e sulla rottura del cambio...io credo che il cambio ducati é "fragile" per questo tipo di gare peró ci vogliono anche piloti veloci che sappiano rispettare la meccanica, questi pensavano di essere in una corsa a 20 giri e il rispetto non sanno neanche dove sta di casa
potranno sempre dire che la moto andava forte, che loro hanno fatto il miglior tempo in gara peró che si é rotta.....insomma punti di vista.
la 1098r...moto 2, parte male.... e alla curva 10 il pilota cade...high side...colpa della gomma fredda
nel primo giro c´era lotta e cercando di non perdere posizioni forse finí in una zona sporca della pista e dando troppo gas la "Bestia"...
la moto "non si era fatta molto" (il serbatoio, il cerchio post, cupolino e strumenti)
....in queste gare la moto o la porta il pilota che é caduto o la deve andare a prendere un altro pilota e se la moto non va...bisogna spingereeeeee fino al box (non nella pista...ma nelle strade interne alla pista)
la moto arrivo al box dopo parecchio tempo e si aggiusto....peró dopo poco iniziarono "i traumi" della caduta...tipo fusibili che fanno mal contatto, ecc...
si decise di ritirarla per il tempo perso nelle varie soste...che portava solo ad aspirare alle utime posizioni.
la nostra moto (quella seguita dal nostro team IL RED) la 848...arriva alla fine:
SIAMO 9º!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
regge le 24 ore = 690 giri !!!!!!!!!!!!:o
3200 km a tutto gassss (con un ritmo di gara da 1.57/59....al 2.04)
quelli che erano davanti giravano sul 1.50/53
SIAMO 1º NON 1000 cc a finire la corsa....le moto davanti sono tutte 1000....da 200 cv (tranne una bmw hp2 che ha retto)
le ktm belle ...ma un disastro...hanno rotto tutto quello che si poteva rompere, una moto ha finito la corsa a 130 giri dal primo (con piloti proff.)
e una per di piú ha rotto motore (di notte) nella curva prima del rettilineo...causando la caduta di varie moto
un episodio per spiegare la durezza della gara...quelli che sono 1º (yamaha-folch) di notte rompono la catena...che rompendosi rovina il carter che inizia a perdere olio.....entrano nel box e gli mettono un "pó di stucco" da carter....che regge il giusto.....e li fa cadere altre due volte...fino a che la caduta é definitiva e la moto si distrugge.
questi piloti giravano a 7/8 secondi dal ritmo di gara di ROSSI....sapendo che potevano cadere per l'olio che perdeva la moto e con piú di 8 ore di corsa davanti !!!
1-Oliver-Hernández-López Córdoba-Port (Suzuki GSX-R/Suzuki Català 2-1º EWC), 720 vueltas
2-Casas-Cabana-Gómez-Olmos (Suzuki GSX-R/Bruno Performance-1º SBK), a 12 vtas
3-Cuzin-Gilles-Fastre (Yamaha YZF R-1/Team Endurance 33-1º STK), a 18 vtas.
4-García-Graciano-Marchan-Torras (Yamaha YZF R-1/Mossos d'Esquadra), a 20 vtas.
5-Busquets-Busquets-Lindner-Nión (BMW Hp2 Sport/Auto Sport Busquets), a 24 vtas
6-Rodríguez-Esteve-Monge-Cristóbal (Suzuki GSX-R K8/Bruno Performance), a 27 vtas.
7-Jaén-Pocurull-Pocurull-Reyes (Honda CBR 1000/IES Castellarnau-SAG), a 27 vtas.
8-Fueillée-Darré-Nunnari-Antunes (Yamaha YZF R-1/Bi-Meca Racing Team), a 31 vtas.
9-Remon-Font-Llorens-Guzmán (Ducati 848/Floreal Competició-Ducati Barcelona 3), a 38 vtas.
10-Esparducer-Trafach-Trafach-Oliva (Yamaha YZF R-6/Trafach Racing-1º SSP), a 40 vtas.

pit-line

la sorella della vincitrice..questa con noyes come pilota si é distrutta dopo 20 ore nella curva della caixa

le ducati


no comment

la "faccia" di ducati in spagna (quello in mezzo)



la moto che era 1º fino al problema con la catena

gli piloti 11 ducati +....
Comment