si posta di D16 RR, di 1098 R, ma un tributo lo merita anche questa.
La moto nelle foto è una ducati 600 SL pantah, motore da 61 cv, freni brembo , sospensioni marzocchi, ruote da 18". la mia prima moto è stata una 600 TL PANTAH(la bisnonna della monster), uguale alla SL ma vestita diversamente e con manubri alti.
In versione TL aveva 58 cv e sospensioni paioli.
La SL raggiungeva una velocità di punta di 203km/h effettivi, mentre la TL, abbassati dietro il piccolo cupolino, raggiungeva solo i 188 km/h effettivi.
La TL, brutta come la fame, ma comoda e maneggevole grazie ai manubri alti, nonostante le ruote da 18", forte di una ciclistica che tutti conosciamo con telaio a traliccio e motore elemento stressato, sul misto era estremamente efficace. Peraltro anche i 58 cv non erano molto meno della concorrenza diretta (vedi honda cbx 550, kawasaki unitrak 550 , già belle esteticamente) che ne avevano 65, ma con sospensioni imparagonabili e telai che si torcevano come candele a torciglione.
Mi ricordo che montavo le pirelli SPORTSCOMP PHANTOM + 1 , e se penso come piegavo e andavo, mi vengono i brividi, incoscenza di gioventù.
Non immaginate le soddisfazioni prese con japp e guzzi, amplificate dalla esemplare bruttezza della moto , che da brutto anatroccolo fermo al bar diventava cigno fra le curve.
Era il 1983 e avevo un quarto di secolo in meno, porca tro**!
Vi posto le foto di una SL , che anche se mal tenuta conserva, almeno per me, un fascino inalterato.
La moto nelle foto è una ducati 600 SL pantah, motore da 61 cv, freni brembo , sospensioni marzocchi, ruote da 18". la mia prima moto è stata una 600 TL PANTAH(la bisnonna della monster), uguale alla SL ma vestita diversamente e con manubri alti.
In versione TL aveva 58 cv e sospensioni paioli.
La SL raggiungeva una velocità di punta di 203km/h effettivi, mentre la TL, abbassati dietro il piccolo cupolino, raggiungeva solo i 188 km/h effettivi.
La TL, brutta come la fame, ma comoda e maneggevole grazie ai manubri alti, nonostante le ruote da 18", forte di una ciclistica che tutti conosciamo con telaio a traliccio e motore elemento stressato, sul misto era estremamente efficace. Peraltro anche i 58 cv non erano molto meno della concorrenza diretta (vedi honda cbx 550, kawasaki unitrak 550 , già belle esteticamente) che ne avevano 65, ma con sospensioni imparagonabili e telai che si torcevano come candele a torciglione.
Mi ricordo che montavo le pirelli SPORTSCOMP PHANTOM + 1 , e se penso come piegavo e andavo, mi vengono i brividi, incoscenza di gioventù.
Non immaginate le soddisfazioni prese con japp e guzzi, amplificate dalla esemplare bruttezza della moto , che da brutto anatroccolo fermo al bar diventava cigno fra le curve.
Era il 1983 e avevo un quarto di secolo in meno, porca tro**!
Vi posto le foto di una SL , che anche se mal tenuta conserva, almeno per me, un fascino inalterato.
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