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Starter Ducati Monster : come funziona ?

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    #1

    Starter Ducati Monster : come funziona ?

    Salve,

    qualcuno di voi ha idea se la leva dello "starter" nel Ducati Monster agisca sulla carburazione oppure sia un semplice acceleratore a mano ?

    Mi spiego. Nella mia vecchia Alfa 33 era un semplce acceleratore che agiva assieme al normale pedale dell'acceleratore. In pratica, tirandolo, si teneva la farfalla più aperta e si evitava che il motore si spegnesse a freddo.

    Esistono però "starter" che non agiscono in questo modo, bensì ingrassano la miscela (l'ho letto su un libro di meccanica e "dovrebbe" essere affidabile) portando il rapporto da quello stechiometrico a circa 8:1.

    In questo modo si inquina di più, si hanno maggiori residui carboniosi, si consuma più del normale... ma l'auto (oppure la moto) non si spegne anche quando è fredda e si accende meglio.

    Chiaramente la leva deve essere riportata in posizione appena il motore sia in grado di tenere il minimo.

    Ora... nel GSR600 era automatico e quindi desumo che lavorasse sulla carburazione (secondo caso) non essendoci nessun motorino elettrico a comandare le farfalle, ma nel Monster ????

    GRASSIE !!!!!!!

    Spero di essermi fatto capire... perdonate il mio dilettantismo meccanico.

    Last edited by Dueruote_; 26-06-08, 16:29.

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    #2
    Allora, nelle versioni a carburatori (vedi m600) la levetta serviva per tirare l'aria. Nei modelli a iniezione come il mio 695 (esclusi i DS che non ce l'hanno) è un semplice acceleratore a mano.
    Last edited by cazsa; 26-06-08, 16:32.

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      #3
      La mia moto è una DS e lo possiede.... ma non è un Monster.



      Capisco... quindi non ha più la stessa funzione dei modelli a carburatori... anzi... ha la stessa funzione (evitare spegnimenti a freddo), ma funziona in un modo diverso.

      I nuovi DS che ne sono privi... come fanno a freddo ???

      Ingrassano da soli la carburazione ?


      GRAZIE !
      Last edited by Dueruote_; 26-06-08, 16:33.

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        #4
        Dipende dal modelo a cui ti riferisci. A carb ingrassi la miscela, facendo arrivare meno aria. Nel modello a iniezione tiri invece la mezzaluna, cioe` lo stesso di avere un filo di accelaeratore.

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          #5
          Ops, ha gia` detto tutto Cazsa

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            #6
            Yes, dei DS fa tutto la centralina. Perche` col sistema dell'aceleratore alla lunga ti fotti il catalizzatore

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              #7
              Grazie.... parlavo proprio di quelli ad iniezione ed in particolare 620cc, 695cc e 696cc !

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                #8
                Originally posted by GloomyS View Post
                Yes, dei DS fa tutto la centralina. Perche` col sistema dell'aceleratore alla lunga ti fotti il catalizzatore
                Intendi con l'acceleratore a mano oppure il sistema che "ingrassa" la miscela ?

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                  #9
                  Acceleratore a mano, negli ultimi DS pensa a tutto la centralina!
                  Last edited by cazsa; 26-06-08, 16:47.

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                    #10
                    Originally posted by cazsa View Post
                    Acceleratore a mano, negli ultimi DS pensa a tutto la centralina!
                    quoto!!!
                    e nel caso ti si rompa l acceleratore e un ottimo salvataggio

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                      #11
                      Capito... era quello che volevo sapere.

                      A questo punto mi chiedo come mai senza aria tirata (a caldo) ogni tanto (veramente di rado) il 620 della mia ragazza non parta.

                      Se fosse solo un acceleratore a mano... potrebbe fare la stessa cosa solo con la manopola destra. Che ci sia qualche recondita differenza ???

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                        #12
                        Originally posted by Dueruote_ View Post
                        Capito... era quello che volevo sapere.

                        A questo punto mi chiedo come mai senza aria tirata (a caldo) ogni tanto (veramente di rado) il 620 della mia ragazza non parta.

                        Se fosse solo un acceleratore a mano... potrebbe fare la stessa cosa solo con la manopola destra. Che ci sia qualche recondita differenza ???
                        No . Come ? stato detto ? un accelleratore a mano ... se anziche tirare lo starter accelleri con la manopola del gas ottieni lo stesso identico risultato .

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                          #13
                          Originally posted by *Dago* View Post
                          No . Come ? stato detto ? un accelleratore a mano ... se anziche tirare lo starter accelleri con la manopola del gas ottieni lo stesso identico risultato .

                          Ti credo... per? a livello pratico su questo Monster 620.... accelerando a mano non si accende... con la leva... perfettamente !

                          Boh... vai a capire la meccanica !

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                            #14
                            Originally posted by Dueruote_ View Post
                            Capito... era quello che volevo sapere.

                            A questo punto mi chiedo come mai senza aria tirata (a caldo) ogni tanto (veramente di rado) il 620 della mia ragazza non parta.

                            Se fosse solo un acceleratore a mano... potrebbe fare la stessa cosa solo con la manopola destra. Che ci sia qualche recondita differenza ???
                            e fatto piu che per comodita'
                            alzare il numero dei giri a freddo restando costante senza smanettare di accelleratore cosi nel rattempo metti tuta casco ecc...

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                            • Font Size
                              #15
                              Grazie a tutti per le gentili risposte !

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