Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Starter Ducati Monster : come funziona ?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Starter Ducati Monster : come funziona ?

Salve,

qualcuno di voi ha idea se la leva dello "starter" nel Ducati Monster agisca sulla carburazione oppure sia un semplice acceleratore a mano ?

Mi spiego. Nella mia vecchia Alfa 33 era un semplce acceleratore che agiva assieme al normale pedale dell'acceleratore. In pratica, tirandolo, si teneva la farfalla più aperta e si evitava che il motore si spegnesse a freddo.

Esistono però "starter" che non agiscono in questo modo, bensì ingrassano la miscela (l'ho letto su un libro di meccanica e "dovrebbe" essere affidabile) portando il rapporto da quello stechiometrico a circa 8:1.

In questo modo si inquina di più, si hanno maggiori residui carboniosi, si consuma più del normale... ma l'auto (oppure la moto) non si spegne anche quando è fredda e si accende meglio.

Chiaramente la leva deve essere riportata in posizione appena il motore sia in grado di tenere il minimo.

Ora... nel GSR600 era automatico e quindi desumo che lavorasse sulla carburazione (secondo caso) non essendoci nessun motorino elettrico a comandare le farfalle, ma nel Monster ????

GRASSIE !!!!!!!

Spero di essermi fatto capire... perdonate il mio dilettantismo meccanico.

Last edited by Dueruote_; 26-06-08, 16:29.

• Font Size
    Allora, nelle versioni a carburatori (vedi m600) la levetta serviva per tirare l'aria. Nei modelli a iniezione come il mio 695 (esclusi i DS che non ce l'hanno) è un semplice acceleratore a mano.
    Last edited by cazsa; 26-06-08, 16:32.

Comment

• Font Size
      La mia moto è una DS e lo possiede.... ma non è un Monster.

Capisco... quindi non ha più la stessa funzione dei modelli a carburatori... anzi... ha la stessa funzione (evitare spegnimenti a freddo), ma funziona in un modo diverso.

I nuovi DS che ne sono privi... come fanno a freddo ???

Ingrassano da soli la carburazione ?

GRAZIE !
      Last edited by Dueruote_; 26-06-08, 16:33.

Comment

• Font Size
        Dipende dal modelo a cui ti riferisci. A carb ingrassi la miscela, facendo arrivare meno aria. Nel modello a iniezione tiri invece la mezzaluna, cioe` lo stesso di avere un filo di accelaeratore.

Comment

• Font Size
          Ops, ha gia` detto tutto Cazsa

Comment

• Font Size
            Yes, dei DS fa tutto la centralina. Perche` col sistema dell'aceleratore alla lunga ti fotti il catalizzatore

Comment

• Font Size
              Grazie.... parlavo proprio di quelli ad iniezione ed in particolare 620cc, 695cc e 696cc !

Comment

• Font Size
                Originally posted by GloomyS View Post
                Yes, dei DS fa tutto la centralina. Perche` col sistema dell'aceleratore alla lunga ti fotti il catalizzatore
                Intendi con l'acceleratore a mano oppure il sistema che "ingrassa" la miscela ?

Comment

• Font Size
                  Acceleratore a mano, negli ultimi DS pensa a tutto la centralina!
                  Last edited by cazsa; 26-06-08, 16:47.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by cazsa View Post
                    Acceleratore a mano, negli ultimi DS pensa a tutto la centralina!
                    quoto!!!
                    e nel caso ti si rompa l acceleratore e un ottimo salvataggio

Comment

• Font Size
                      Capito... era quello che volevo sapere.

A questo punto mi chiedo come mai senza aria tirata (a caldo) ogni tanto (veramente di rado) il 620 della mia ragazza non parta.

Se fosse solo un acceleratore a mano... potrebbe fare la stessa cosa solo con la manopola destra. Che ci sia qualche recondita differenza ???

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Dueruote_ View Post

A questo punto mi chiedo come mai senza aria tirata (a caldo) ogni tanto (veramente di rado) il 620 della mia ragazza non parta.

Se fosse solo un acceleratore a mano... potrebbe fare la stessa cosa solo con la manopola destra. Che ci sia qualche recondita differenza ???
                        No . Come ? stato detto ? un accelleratore a mano ... se anziche tirare lo starter accelleri con la manopola del gas ottieni lo stesso identico risultato .

Comment

• Font Size
                          Originally posted by *Dago* View Post
                          No . Come ? stato detto ? un accelleratore a mano ... se anziche tirare lo starter accelleri con la manopola del gas ottieni lo stesso identico risultato .

Ti credo... per? a livello pratico su questo Monster 620.... accelerando a mano non si accende... con la leva... perfettamente !

Boh... vai a capire la meccanica !

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Dueruote_ View Post

e fatto piu che per comodita'
                            alzare il numero dei giri a freddo restando costante senza smanettare di accelleratore cosi nel rattempo metti tuta casco ecc...

Comment

• Font Size
                              Grazie a tutti per le gentili risposte !

Comment

X
                              Working...
                              X