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Certo che la concorrente diretta della 1098...[RC8]

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    #346
    Super .... 1) come preferisci ... la Convinzione ? la Parte Speciale che da Maggiori Performance e NON ha prezzo ... per tutto il resto c'? Mastercard

    2) Dai Applicati un po' ... il telaio di una Bici ? una Struttura !!!
    Per? proprio sul forum qualcuno ha detto che per la Parigi-Rubaix ... che si corre sul Pav? ... i telai sono in Acciaio ...

    Scorpion ... Molle e Lamelle ... il resto ? OT, ma se chiedete vi sar? dato ... nella sezione AVIA-Hyperpro c'? gi? una Topic sul 1098R ... e per la forka equivale alla S ....

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      #347
      Molla posso comprendere che una molla possa variare il funzionamento (ma lo capirebbe anche un decerebrato) di una sospensione, sulle forcelle esistono kit con molle differenti (che non sono hyper ma sono cmq progressive), ma gran parte del lavoro è svolto da idraulica, olio e boccole, se la molla è corretta il resto lo fanno questi componenti (oltre ovviamente alla rigidità delle canne/foderi, al pundo di flessione...insomma al tipo di forcella).
      Su un mono posso anche immaginare che la molla dia una risposta progressiva cosentendo di avere una prima parte molto scorrevole ed una risposta più forte in fondo, ma sinceramente, molto sinceramente...non vedo il miracolo.
      Gran parte delle sospensioni lavorano con dei levelleraggi progettati da persone che vivono per fare questo ed hanno studiato per arrivare a certe scelte, questi levelleraggi lavorano in un determinato modo, fornendo una risposta progressiva basata su prove (anche senza levelleraggi si ha un lavoro progressivo perchè il tipo di leva cambia), progetti, studi e test fatti non dal primo venuto.
      Che alcune case si riducano a scegliere componenti non al vertice delle prestazioni dipende ovviamente dal costo e da scelte commerciali, compromessi che comunque rendono la moto sicura, e pronta ad essere migliorata per un utilizzo più specialistico.
      Mettere una molla che varia nella sua risposta, potrebbe non accordarsi con il funzionamento del levelleraggio.

      Ma a parte ciò sarei curioso di un confronto tra una sospensione di qualunque marca, tarata, lavorata e messa a punto da un sospensionista bravo ed un altra fatta da te, perchè è facile conforntare una sospensione messa a punto con olii, tolleranze e materiali scelti contro una originale...ma tra due messe a posto non penso proprio ci possano essere sorprese.
      Senza contare che in casi estremi (campionati seri) le sospensioni cambiano da pista a pista, sia di molla che di idraulica.

      In ogni caso dal mio punto di vista non trovo sciocco il funzionamento di una molla progressiva (o per il vs brevetto hyperpro) ma sono piuttosto confidente nel mio piccolo, che non si tratti di un miracolo, ma di un semplice compromesso adatto in alcune specifiche situazioni (e cmq raggiungibile anche da altri in altre maniere) e meno adatto in altre situazioni.
      Parlare solo di molle, su una sospensione che è costituita da svariate componenti TUTTE importanti (tipo di olio, tipo di idraulica, guarnizioni, boccole, trattamenti, dimensioni, materiali, passaggi interni...) riducendosi ad uno scambio di banalità e argomenti la cui retorica è seconda solo a quella di una campagna politica...bah...non fa per me, continuo a ribadire che il post parlava di altro..
      Last edited by MacTwin; 26-06-08, 14:29.

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        #348
        che palle||||
        nn compro le hyperpro!!!!
        w le ohlins

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          #349
          Si però con le Hypersuperminchiapowerpro fai di quelle pieghe che al bar quando ti vedono passare capiscono che sono delle molle serie

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            #350
            Originally posted by 950SupermotoR View Post
            Si però con le Hypersuperminchiapowerpro fai di quelle pieghe che al bar quando ti vedono passare capiscono che sono delle molle serie
            hai ragione....ed adesso???
            ma se regolo l eccentrico negativo in positivo alzando la culatta e facendo scivolare l otturatore girando la ghiera del mono e rovesciando il monobraccio all'insu' abbassando contemporaneamente le forke in compressione riducendo la corsa della estensione e mettendo le molle di piombo piu o meno riesco ad ottenere un assetto ottimale ma nn prestazionale rispetto alle supermega hyperpro????
            o passando al bar in orario di aperitivo la poca trazione mi fa volare in aria in triplo carpiato che poi mi tocca fare ricorso in ducati perche l hanno progettato a caxxo????
            Last edited by simo1098(s)ardo; 26-06-08, 15:45.

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              #351
              Mac ... appena ho tempo ti rispondo qui ...


              Intanto ti quoto sempre l? ... x? hai detto tutto e il contrario di Tutto ...

              Per il resto... ragazzi ... ? proprio al Bar dove i pagliacci come voi parlano a sproposito ...
              Per Super non c'? problema ... oltre a rimangiarsi le sue parole, manger? anche la mia polvere ...
              Simo invece ... HAI RAGIONE ... si sa mai che altrimenti usi la Lupara

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                #352
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Mac ... appena ho tempo ti rispondo qui ...


                Intanto ti quoto sempre l? ... x? hai detto tutto e il contrario di Tutto ...

                Per il resto... ragazzi ... ? proprio al Bar dove i pagliacci come voi parlano a sproposito ...
                Per Super non c'? problema ... oltre a rimangiarsi le sue parole, manger? anche la mia polvere ...
                Simo invece ... HAI RAGIONE ... si sa mai che altrimenti usi la Lupara
                Scolta, pagliaccio te lo tieni per te ? o lo dai alla tua dolce met?

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                  #353
                  Originally posted by simo1098(s)ardo View Post
                  hai ragione....ed adesso???
                  ma se regolo l eccentrico negativo in positivo alzando la culatta e facendo scivolare l otturatore girando la ghiera del mono e rovesciando il monobraccio all'insu' abbassando contemporaneamente le forke in compressione riducendo la corsa della estensione e mettendo le molle di piombo piu o meno riesco ad ottenere un assetto ottimale ma nn prestazionale rispetto alle supermega hyperpro????
                  o passando al bar in orario di aperitivo la poca trazione mi fa volare in aria in triplo carpiato che poi mi tocca fare ricorso in ducati perche l hanno progettato a caxxo????
                  Fai cos?.

                  regoli il precarico tutto a bomba, fai un passaggio a tuono davanti al bar ...

                  poi rifai il passaggio mettendo un dosso e dici a mrmolla di calcolare l'affondamento dell'ammortizzatore, di calcolare, in tempo reale ovvio, l'affondamento della forcella e, se riesce ( ma lui fa tutto ) anche il precarico e lo static sag.
                  Dopodich? leggi i dati e li discutiamo assieme.

                  Sono sicuro che con un bel paio di molle hypersuperminchiaturbopro passareai ancora pi? a tuono.

                  Dai facci sapere

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                    #354

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