Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Giu... la differenza di peso ? notevole ed in termini di maneggevolezza (cambi di direzione) si sente
Ma che paragoni sono con la bici???
Ti assicuro che il paragone ci sta, nelle giuste proporzioni, ma ci sta.
Scommetto che tu non vai in bici...?
Comunque mi piacerebbe vedere una comparativa con i due tipi di cerchi, e, maneggevolezza a parte scommetto che i tempi non cambierebbero molto, anzi.
La maneggevolezza pu? aiutare in pista quando si fanno gare, in quanto arrivi alla fine meno affaticato, e l? si che conta.
Ma se non si fanno gare, secondo me...
Comunque mi piacerebbe vedere una comparativa con i due tipi di cerchi, e, maneggevolezza a parte scommetto che i tempi non cambierebbero molto, anzi.
La maneggevolezza pu? aiutare in pista quando si fanno gare, in quanto arrivi alla fine meno affaticato, e l? si che conta.
non dar retta a me, io posso essere di parte chiedi a wolf la differenza tra i cerchi normali e quelli "leggeri"
Se non si fanno gare si pu? anche andare in giro con un Guzzi California
Se invece se pur non facendo gare si apprezzano le prestazioni di una motocicletta (prestazioni ciclistiche in questo caso) , nulla di meglio di una coppia di cerchi leggeri ...
Tra parentesi "maneggevolezza a parte" non ha senso :
Maggior maneggevolezza grazie ad un minor effetto volano si traduce in miglior tempo sul giro (se ci metto meno tempo a fare una S , la faccio evidentemente piu' forte)
Ma oltre al minor effetto volano , devi considerare che le moto a differenza delle bici da corsa hanno le sospensioni : minor peso del cerchio = miglior gestione della ruota da parte della stessa sospensione (immagina di boxare con in in mano due pesi da 5 kg anziche da 10 .. )
Questo si traduce in pratica in maggior trazione e tenuta di strada .. ergo minor tempo sul giro .
Certo , non parliamo di minuti ... ma un secondino sul giro o poco meno ci st? tutto .
Sono andato sul sito Marchesini, per una coppia di magnesio forgiato danno una differenza di peso di 1,2 kg rispetto alle ruote fuse con una diminuzione dell'inerzia del 25%.
Ho capito che si sente, e lo so, ma in termini di prestazioni continuo ad avere dubbi.
Sono andato sul sito Marchesini, per una coppia di magnesio forgiato danno una differenza di peso di 1,2 kg rispetto alle ruote fuse con una diminuzione dell'inerzia del 25%.
Ho capito che si sente, e lo so, ma in termini di prestazioni continuo ad avere dubbi.
Sulla mia moto non credo che ne valga la pena, varrebbero di pi? i cerchi della moto.
Oltretutto avrei maggiori benefici da un bel MONO, o da un impianto frenante SERIO.
Comment