facendo due chiacchiare con "la mia fonte in ducati" ho avuto qualche info sul nuovo telaio, che consiste in una struttura scatolata in carbonio che nella parte superiore ingloba l airbox con relativi condotti verso l esterno e nella zona anteriore il cannotto di sterzo
le bretelle abbracciano il motore da pi? in basso
in pratica ? quasi un monoscocca superiore
il tutto ha un peso identico al vecchio telaio a traliccio ma una rigidit? superiore
inutile dire che molti costruttori hanno in passano provato telai interamente in carbonio e tutti hanno fallito, ottimi risultati la ottenne la cagiva c594(che per? era un misto carbonio/alluminio)
pessimi i risultati della bimota sb8r (ma non sb8k)anch essa con una struttura mista che dava la sensazione di guidare una moto "divisa" in due.
non credo che la soluzione verr? portata alle moto di serie(il tutto ha un costo mostruoso e richiede specialisti per manutentarli)
ma gia in passato massimo tamburini aveva ipotizzato di lasciare il telaio a traliccio per passare a un classico deltabox in alluminio.
staremo a vedere.
le bretelle abbracciano il motore da pi? in basso
in pratica ? quasi un monoscocca superiore
il tutto ha un peso identico al vecchio telaio a traliccio ma una rigidit? superiore
inutile dire che molti costruttori hanno in passano provato telai interamente in carbonio e tutti hanno fallito, ottimi risultati la ottenne la cagiva c594(che per? era un misto carbonio/alluminio)
pessimi i risultati della bimota sb8r (ma non sb8k)anch essa con una struttura mista che dava la sensazione di guidare una moto "divisa" in due.
non credo che la soluzione verr? portata alle moto di serie(il tutto ha un costo mostruoso e richiede specialisti per manutentarli)
ma gia in passato massimo tamburini aveva ipotizzato di lasciare il telaio a traliccio per passare a un classico deltabox in alluminio.
staremo a vedere.
Comment