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paraolio forka ohlins 1098s

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    #1

    paraolio forka ohlins 1098s

    salve a tutti/e
    mi sono appena iscritto .... so tramite tam tam che siete un popolo di gente seria e preparata ... chiedo a chi mi pu? dare un informazione se ? gia capitato di sostituire i paraolio forcella e se il concessionario ha addebitato la riparazione.... grazie

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    #2
    ciao l'altro giorno ero in ducati e ho visto un ragazzo con io tuo stesso problema ma non so dirti se lo passano in garanzia o no anche se mi sembra di avr capito di no.
    io sto aspettando l'848 spero che non abbia anche questo problema

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      #3
      Posso dirti che una coppia di paraolio di concorrenza costa 14 € ... e che per sostituire un paraolio io che non sono un professionista ci metto 15 - 20 minuti (tre quarti dei quali li impiego per togliere e rimettere lo stelo forcella sulla moto)

      In teoria i paraolio non rientrano nella garanzia , trattandosi di materiale di consumo .

      9 su 10 il paraolio ti si è rotto perchè un insetto si è spiaccicato sul fodero .. oppure perchè della sporcizia è rimasta attaccata al fodero stesso .

      A me è capitato persino di trovare una piccola pietra piantata sul fodero stesso ..

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        #4
        Con le Ohlins e' abbastanza normale... almeno su RSV..
        Ci sta che i paraoli facciano trafilare olio..
        Cio' perche' per favorire la scorrevolezza sono calcolati con una tolleranza vicina al limite...
        Mi e' stato detto che bisogna far attenzione quando si sostituisce la gomma anteriore.. molte volte si presenta il problema dopo aver cambiato la gomma..
        Bisognerebbe, a quanto detto, far scorrere bene la forcella pinzando prima di serrare il perno ruota..

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          #5
          Originally posted by TarTaRo View Post
          Con le Ohlins e' abbastanza normale... almeno su RSV..
          Ci sta che i paraoli facciano trafilare olio..
          Cio' perche' per favorire la scorrevolezza sono calcolati con una tolleranza vicina al limite...
          Mi e' stato detto che bisogna far attenzione quando si sostituisce la gomma anteriore.. molte volte si presenta il problema dopo aver cambiato la gomma..
          Bisognerebbe, a quanto detto, far scorrere bene la forcella pinzando prima di serrare il perno ruota..
          Quello ? un accorgimento che va adottato su qualunque moto .. strada/cross/enduro che sia ed a prescindere dalla marca della forcella

          Quando serri il perno infatti , potrebbe capitare che il piedino sul lato opposto al dado venga "tirato" dal perno stesso verso l'altro piedino .. con il risultato di far "convergere" gli steli , che a quel punto scorrono male forzando su boccole e paraolio .

          Dopo aver serrato il dado bisogna quindi far scorrere la forcella con il freno tirato un due o tre volte prima di serrare le viti che bloccano il perno nel piedino , in modo da ripristinare il parallelismo degli steli stessi .

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            #6
            Sono daccordo al 100%
            Il problema e' che io me la sono cambiata da solo la gomma e pur avendo fatto quella procedura dopo alcuni Km il paraolio destro ha iniziato a perdere, sono andato dal conce e mi ha detto che se me la avesse cambiata lui la gomma e poi si fosse rotto il paraolio allora me lo avrebbe cambiato in garanzia..
            Cosi mi son dovuto pagare un centone.. o poco meno mi sembra..

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              #7
              Originally posted by TarTaRo View Post
              Sono daccordo al 100%
              Il problema e' che io me la sono cambiata da solo la gomma e pur avendo fatto quella procedura dopo alcuni Km il paraolio destro ha iniziato a perdere, sono andato dal conce e mi ha detto che se me la avesse cambiata lui la gomma e poi si fosse rotto il paraolio allora me lo avrebbe cambiato in garanzia..
              Cosi mi son dovuto pagare un centone.. o poco meno mi sembra..
              a me il paraolio (anzi i paraoli visto che si cambiano a coppia) + olio ohlins mi ? costato 180?. Montato su tuono factory - ? un difetto di tutte le forche ohlins (il meccanico mi ha detto che una volta all'anno o se fortunato poco pi? vanno sostituiti...

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                #8
                Originally posted by TarTaRo View Post
                Sono daccordo al 100%
                Il problema e' che io me la sono cambiata da solo la gomma e pur avendo fatto quella procedura dopo alcuni Km il paraolio destro ha iniziato a perdere, sono andato dal conce e mi ha detto che se me la avesse cambiata lui la gomma e poi si fosse rotto il paraolio allora me lo avrebbe cambiato in garanzia..
                Cosi mi son dovuto pagare un centone.. o poco meno mi sembra..
                A me viene il sospetto che le parole del conce fossero un tantino interessate

                Se tu avessi fatto cambiare a lui la gomma probabilmente i 100 ? te li avrebbe fatti spendere per il montaggio ... (sto scherzando , ma fino ad un certo punto)

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                  #9
                  Originally posted by *Dago* View Post
                  A me viene il sospetto che le parole del conce fossero un tantino interessate

                  Se tu avessi fatto cambiare a lui la gomma probabilmente i 100 ? te li avrebbe fatti spendere per il montaggio ... (sto scherzando , ma fino ad un certo punto)
                  Invece hai proprio centrato il problema
                  Ma si sa ognuno fa i suoi interessi

                  Cmq a parte tutto, il fatto e' che sono delicati sti paraoli, a causa di tolleranze con molto poco margine di errore e per questo e' necessario usare tutti gli accorgimenti possibili per evitare il problema.

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                    #10
                    Originally posted by TarTaRo View Post
                    Invece hai proprio centrato il problema
                    Ma si sa ognuno fa i suoi interessi

                    Cmq a parte tutto, il fatto e' che sono delicati sti paraoli, a causa di tolleranze con molto poco margine di errore e per questo e' necessario usare tutti gli accorgimenti possibili per evitare il problema.

                    Vero .

                    Per? , come ho scritto sopra , utilizzando paraolio di concorrenza (14 ? contro i 30 di quelli originali , che peraltro non sono prodotti da ohlins ma da un marchio del settore , come potrebbe essere la SKF per i cuscinetti a sfere) te li puoi sostituire da solo con una modica spesa ..

                    Sulle Ohlins , che hanno tutte e due le boccole nel fodero , ? davvero un lavoro semplicissimo .

                    PS .. Mi auguro che i 180 ? richiesti siano quantomeno con moto da smontare (forcella da smontare e rimontare sulla moto)

                    E' comunque tanto , ma se la cifra ? a forcella smontata dalla moto ? una rapina ...

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                      #11
                      grazie ragazzi ... come prima esperienza forum sono letteralmente basito dal n e dealla qualita delle opinioni .. il fatto ? che essendo la moto in ( garanzia ) credevo o almeno pretendevo una maggiore attenzione da parte del costruttore ... la soddisfazione nei confronti delle mie Ducati resta invariata anche se la riparazione mi verr? completamente addebitata ......
                      ma davvero ? un gioco da ragazzi sostituire i paraolio ..... ? un operazione che mi intimorisce nn avendola mai fatta ... grazie

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                        #12
                        Originally posted by capigialdo View Post
                        grazie ragazzi ... come prima esperienza forum sono letteralmente basito dal n e dealla qualita delle opinioni .. il fatto ? che essendo la moto in ( garanzia ) credevo o almeno pretendevo una maggiore attenzione da parte del costruttore ... la soddisfazione nei confronti delle mie Ducati resta invariata anche se la riparazione mi verr? completamente addebitata ......
                        ma davvero ? un gioco da ragazzi sostituire i paraolio ..... ? un operazione che mi intimorisce nn avendola mai fatta ... grazie
                        E' chiaro che tutto dipende dal tuo grado di manualit? .

                        Se hai quel minimo di dimestichezza e pratica con la meccanica (sei in grado quantomeno di smontare e rimontare le ruote e la forcella dalla moto senza problemi) ti assicuro che un lavoro semplicissimo ...

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