Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ieri 27 maggio a Vallelunga ho visto la R

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ieri 27 maggio a Vallelunga ho visto la R

    Ieri ho passato un bella giornata in pista a Vallelunga con gli amici, a giocare ai piloti.

    Il box presso il quale ci siamo appoggiati, era condiviso con un ragazzo che quest'anno corre nel Ducati desmo challenge, il quale accompagnato da un meccanico stava preparandosi per la gara di domenica prossima con una fiammante 1098R.

    Cos? la ho potuta vedere per benino e soprattutto ho parlato a lungo con il pilota il quale non avendo mai girato prima su questa pista, era anche alla ricerca di qualche parere.

    Mi ha detto che la moto ha un motore incredibile, loro dopo la messa a punto e le modifiche consentite dal regolamento (scarico completo filtro e centralina) hanno letto 194 cavalli all'albero, il tutto accompagnato da una curva di coppia mostruosa e priva di buchi. Ragazzi, ho pensato, un cavallo in pi? dell'ultima 999 ufficiale di Bayliss !!!
    Motore che, stando alle sue impressioni, dai 4000 diventa regolare e pastoso e che dai 6000 fino al limitatore ti proietta nell'iperspazio.

    Sempre secondo le sue impressioni, eccezionale l'aiuto offerto dal controllo di trazione che tarato sulla posizione 3, garantisce tutta la potenza sempre disponibile e un grande aiuto nel trasmetterla a terra e fare quindi strada.

    Il motore stesso rende comunque difficile la guida sullo stretto, perch? quando si rimitte mano al gas si devono fare i conti con i 13 K di coppia ed in prima e seconda non ? facilissimo. Quindi ribadisco che secondo le sue sensazioni la moto nel tratto che va dalla Campagnano al tornantino risulta difficile. Perch? comunque la moto ? faticosa, impenna e derapa e richiede una guida molto fisica. Poi per la rapportatura scelta lui faceva trincea e tornantino in prima...!

    All'opposto questo ragazzo (Nicola detto Nico) era davvero soddisfatto del comportamento della moto sul veloce, ha detto che la moto dalla Roma alla staccata della Campagnano (dove riusciva a mettere anche la sesta!!) era perfetta, solidissima di telaio ed allo stesso tempo leggera da gestire. In particola encomiabile la sicurezza trasmessa nel curvone veloce ed alla doppia dei Cimini.

    Lasciatemi infine fare due considerazioni sui suoi tempi, ieri senza aver mai girato prima a Vallelunga alla fine della giornata era sull'1,48 alto di passo, con gomme Pirelli Diablo supercorsa pro sc.
    Era anche preoccupato perch? i pi? veloci del D.challenge girano su questa pista in 1,44 alto.

    Nico corre nel team "Franciacorta corse".

    Direi che il potenziale del mezzo in configurazione quasi originale (le moto di questo trofeo possono essere affinate, ma non certo stravolte) ? altissimo.

    Per la cronoca mi ha fatto da "lepre" per due giri mentre si scaldava, ma io sotto l'1 e 56 non son comunque sceso.

    Stando in pista insieme ? stato impressionante vedere come se ne andava in uscita, quando rimetteva mano alla manetta del gas, io guido una 999S "affinata" che proprio ferma non ?...

    Emiliano

  • Font Size
    #2
    Minchiazza

    Comment


    • Font Size
      #3
      Un vero proiettile alla faccia dei detrattori

      Comment


      • Font Size
        #4
        da paura

        Comment


        • Font Size
          #5
          Secondo me si è ritirata dal MB per manifesta SUPERIORITA'...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Be dai un mio amico alla prima volta a Vallelunga, che fa con me l'amatori base ha girato in 46... con l'S però ......ed in configurazione stk, quindi solo scarichi e centralina

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Secondo me si ? ritirata dal MB per manifesta SUPERIORITA'...


              Anche secondo me

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by emtc74 View Post
                Ieri ho passato un bella giornata in pista a Vallelunga con gli amici, a giocare ai piloti.

                Il box presso il quale ci siamo appoggiati, era condiviso con un ragazzo che quest'anno corre nel Ducati desmo challenge, il quale accompagnato da un meccanico stava preparandosi per la gara di domenica prossima con una fiammante 1098R.

                Cos? la ho potuta vedere per benino e soprattutto ho parlato a lungo con il pilota il quale non avendo mai girato prima su questa pista, era anche alla ricerca di qualche parere.

                Mi ha detto che la moto ha un motore incredibile, loro dopo la messa a punto e le modifiche consentite dal regolamento (scarico completo filtro e centralina) hanno letto 194 cavalli all'albero, il tutto accompagnato da una curva di coppia mostruosa e priva di buchi. Ragazzi, ho pensato, un cavallo in pi? dell'ultima 999 ufficiale di Bayliss !!!
                Motore che, stando alle sue impressioni, dai 4000 diventa regolare e pastoso e che dai 6000 fino al limitatore ti proietta nell'iperspazio.

                Sempre secondo le sue impressioni, eccezionale l'aiuto offerto dal controllo di trazione che tarato sulla posizione 3, garantisce tutta la potenza sempre disponibile e un grande aiuto nel trasmetterla a terra e fare quindi strada.

                Il motore stesso rende comunque difficile la guida sullo stretto, perch? quando si rimitte mano al gas si devono fare i conti con i 13 K di coppia ed in prima e seconda non ? facilissimo. Quindi ribadisco che secondo le sue sensazioni la moto nel tratto che va dalla Campagnano al tornantino risulta difficile. Perch? comunque la moto ? faticosa, impenna e derapa e richiede una guida molto fisica. Poi per la rapportatura scelta lui faceva trincea e tornantino in prima...!

                All'opposto questo ragazzo (Nicola detto Nico) era davvero soddisfatto del comportamento della moto sul veloce, ha detto che la moto dalla Roma alla staccata della Campagnano (dove riusciva a mettere anche la sesta!!) era perfetta, solidissima di telaio ed allo stesso tempo leggera da gestire. In particola encomiabile la sicurezza trasmessa nel curvone veloce ed alla doppia dei Cimini.

                Lasciatemi infine fare due considerazioni sui suoi tempi, ieri senza aver mai girato prima a Vallelunga alla fine della giornata era sull'1,48 alto di passo, con gomme Pirelli Diablo supercorsa pro sc.
                Era anche preoccupato perch? i pi? veloci del D.challenge girano su questa pista in 1,44 alto.

                Nico corre nel team "Franciacorta corse".

                Direi che il potenziale del mezzo in configurazione quasi originale (le moto di questo trofeo possono essere affinate, ma non certo stravolte) ? altissimo.

                Per la cronoca mi ha fatto da "lepre" per due giri mentre si scaldava, ma io sotto l'1 e 56 non son comunque sceso.

                Stando in pista insieme ? stato impressionante vedere come se ne andava in uscita, quando rimetteva mano alla manetta del gas, io guido una 999S "affinata" che proprio ferma non ?...

                Emiliano
                48 non ? mica un tempone....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ducaluca View Post
                  48 non ? mica un tempone....
                  infatti deve lavorare un bel p? se vuol far bene domenica... altrimenti le busca

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by jasper99 View Post
                    infatti deve lavorare un bel p? se vuol far bene domenica... altrimenti le busca
                    gi?... e anche di brutto le busca

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Non è un tempone ma per essere uno che Valle non l'ha mai vista e sta solo prendendo confidenza con la pista, senza aver ancora iniziato ad assettare la moto nel modo più opportuno... lascia ben sperare.

                      Ad ogni modo alla precedente gara svoltasi a Magione è arrivato 5, quindi un fermone non è.

                      Infine a me più che i tempi sono sembrate interessanti le valutazioni sul mezzo.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by emtc74 View Post
                        Non ? un tempone ma per essere uno che Valle non l'ha mai vista e sta solo prendendo confidenza con la pista, senza aver ancora iniziato ad assettare la moto nel modo pi? opportuno... lascia ben sperare.

                        Ad ogni modo alla precedente gara svoltasi a Magione ? arrivato 5, quindi un fermone non ?.

                        Infine a me pi? che i tempi sono sembrate interessanti le valutazioni sul mezzo.
                        quoto ma secondo me non arriva oltre il 46, non togli 4 sec. facilmente anche se hai la moto apposto, gomme fresche, e non ci sono i domenicali in pista

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ducaluca View Post
                          quoto ma secondo me non arriva oltre il 46, non togli 4 sec. facilmente anche se hai la moto apposto, gomme fresche, e non ci sono i domenicali in pista
                          ???:Ingegner CLAUDIO DOMENICALI?=(BOSS-DUCATI CORSE):Mumble-Mumble)Haa, no:Intendeva i Domenicali turisti MOTOCICLISTI....CIAO
                          Giancarlo Falappa

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Mitico, sempre mitico

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              e poi dicono delle jap sul dritto.....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X