partiamo dal presupposto..discussioni dle tipo quanto costa,con quei soldi comprerei ... e cose del genere non riguardano e non intaccano quella che ? stata la prova.
MOTO: 1098 S
forke e mono riviste,centralina,scarico akra tianio completo ed altre cosette ma che non riguardano il motore
RACALMUTO: pista di 2,4 km relativamente veloce..il record,certificato, credo sia 1.03.9 in prova di qualifica e 1.04.0 in gara. (1098 r con Mancuso lal guida)
MOTORE: sullo stesso banco paga relativamente poco rispetto ai nuovi 4 cilindri con centralina e scarico.
Infatti si vede
Iniziamo con il dire che la moto ? molto comoda per le mie misure,in parte mi ricorda la vecchia rsv.
Mi sono trovato subito a mio agio e montando il sistema di rilevazione scht ( somiglia al x -crono) ho potuto fare il confronto con la rsv.
Rispetto a quest'ultima naturalmente ci sono molti piu' cavalli e si sentono.
velocita' max raggiunte 224 vs 237
Tuttavia,per quanto riguarda l'erogazione preferisco di gran lunga l'aprilia con akra 6 e mappatura dedicata.
Credo che l'erogazione sia responsabile dell'unica cosa che davvero non ho digerito..la trazione non appena si riprende in mano il gas.
Si avverte in maniera chiara il pattinamento del posteirore.
Ovvio che ci si possa lavorare,ed infatti la situazione dopo qualche modifica era cambiata ma non era ideale.
Questo ha fatto si che il crono staccato sia solo di 3 decimi milgiore rispetto alla rsv ( gommata dunlop e che evidentemente mi sono cucito adosso)
Tuttavia,a riprova della bonta della 1098 ma anche del sua sensibilita', l' ideal lap che il sitema scht ha rilevato,dividendo la pista in 5 settori e sommando i migliori intertempi ha portato il crono teorico a valori molto interessanti .
Il tutto,secondo la mia traduzione significa:moto da prestazioni notevoli ( con ideal lap vicino ai crono di chi ha vinto la STK 1000) ma difficota' a tenere quel passo per via di quella erogazione che mette in difficolta'
Frenata asoslutamente in linea con quella della rsv .
Se fosse mia risolverei l'unico vero problema che penalizza la moto:trazione.
In particolare lavorerei sull'erogazione,che capiamoci,? spettacolare, ma poco reditizia.
In tutto questo ho un'ulteriore prova della bonta' del progetto aprilia,moto sostanzialemte del 2004,con peso in piu' e cv in meno..ma dalla dinamica strepitosa.
PSrobabilmente non prendero la 1098 (quella che ho provato il mio amico la vende) ma non lo faccio per motivazioni estrane al fattore prestazionii.
ps2: un commento sulla r che non ho pero' provato.
facendo le prorporzoni con cosa ? la 1098 s dire che la r deve essere spaventosa a livello prestazionale non credo sia una eresia
arrivederci
Comment