Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

passo catena...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    passo catena...

    ..ero convinto che il mio ducati 916SP montasse passo 520....fino ad oggi..effettivamente il primo proprietario mi aveva conseganto una serie di pignoni e corone....e non ci avevo pensato...ora mi trova a dover comprare una corona nuova...non mi ricordavo i denti di quella che avevo su e...........guardando la catena leggo DID 525......??525??....sulla catena ? riportato il passo?....ed ero convinto che 525 fosse montato dalla serie 916 biposto....allora il fetente aveva risparmiato cambiando tutto!....
    mannaggia!!
    come faccio a distiunguerli?...se posto una foto qualcuno riesce a riconoscerli , o sicuramnente DID 525 indica il passo?

  • Font Size
    #2
    525 indica il passo

    Comment


    • Font Size
      #3
      la corona da 525 è spessa 7mm quella da 520 è spessa 6mm.

      525 e 520 indicano la larghezza della maglia,non la distanza tra un eprno e l'altro o la distanza tra una maglia e l'altra.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ma che differenza comporta 525 rispetto a 520?

        Comment


        • Font Size
          #5
          La 520 è più stretta e viena usata sulle moto racing, ha vita più corta rispetto alla 525 però garantisce meno perdite tra pignone e ruota.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ruggero View Post
            La 520 ? pi? stretta e viena usata sulle moto racing, ha vita pi? corta rispetto alla 525 per? garantisce meno perdite tra pignone e ruota.
            guarda...non vorrei dire...l'851,l'888,il 748 tutti i monster con il bibraccio montano la 520....


            la maggior parte delle giappi monta la 525 e qualcuno la 530.

            la differenza sta nel peso e nel rapporto pignone/corona da tirare...in base alle potenze in gioco...
            tra 520 e 525 la differenza di range di sopportazione cavalleria si attesta sul 5% in pi? per la 525 rispetto alla 520.
            stessimo parlando di una moto ufficiale sbk(che usano il 520 peraltro)che deve fare migliaia di km senza sostituirla(cosa assurda) potrei capire il tuo discorso..ma trattandosi di una moto stradale.....
            io con l'851 ci faccio mediamente 35000km con una 520....
            direi che vita corta e 520 nella stessa frase non ci stanno....
            poi fate vobis....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ciao a tutti,

              La D.I.D identifica qualsiasi catena da lei prodotta con la sigla di identificazione sulle maglie esterne della catena stessa, questo per evitare pericolosi e dannosi errori di applicazione.

              Una catena 520 ? pi? stretta di una catena 525 di 1/16esimo di pollice (1 pollice = 25,4mm)

              In linea di massima tutte le Ducati con cilindrata superiore ai 900cc escono gi? dalla casa con una catena passo 525.

              Comment


              • Font Size
                #8
                ...io avevo trvato che tutte le serie SP...sps..ed R (..le moto anni 90-00,di un tempo)..montavano 520....e mi era venuto il dubbio che quell animale di primo proprietario avesse messo il 525 al posto dell originale 520.. (un vero animale...non avete idea di quali cose di cattivo gusto aveva fatto!)..a

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by tiz851 View Post
                  guarda...non vorrei dire...l'851,l'888,il 748 tutti i monster con il bibraccio montano la 520....


                  la maggior parte delle giappi monta la 525 e qualcuno la 530.

                  la differenza sta nel peso e nel rapporto pignone/corona da tirare...in base alle potenze in gioco...
                  tra 520 e 525 la differenza di range di sopportazione cavalleria si attesta sul 5% in pi? per la 525 rispetto alla 520.
                  stessimo parlando di una moto ufficiale sbk(che usano il 520 peraltro)che deve fare migliaia di km senza sostituirla(cosa assurda) potrei capire il tuo discorso..ma trattandosi di una moto stradale.....
                  io con l'851 ci faccio mediamente 35000km con una 520....
                  direi che vita corta e 520 nella stessa frase non ci stanno....
                  poi fate vobis....

                  Io sapevo che le moto ducati che escono con il 520 sono le versioni racing, io ho avuto la 888 e la 996 e montavano la 525, poi quando per la 996 ho messo il 520 ho preso il kit per la 748R, uso la 520 anche in strada e ci faccio sempre 20/25.000 km facendoci anche 2/3 uscite in pista, con le 525 invece sono arrivato anche a 35.000, forse la differenza tra me e te st? nella manutenzione della catena.

                  Io non volevo sconsigliare il prodotto ma solo dire che se uno se ne frega di fare meno km pu? installarla tranquillamente.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    appunto...IL VECCHIO PROPRIETARIO ...ERA UNA FAVA!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ci sentiamo di fare una precisazione, magari per alcuni scontata, ma di fatto ? meglio specificare una cosa: il passo maggiorato di una catena, incide sulla durata della catena stessa, solamente a parit? di tipologia di catena, poi ovviamente a parit? di rapportatura, di manutenzione ed ovviamente di motocicletta.

                      Nel senso...

                      A parit? di moto, di manutenzione e di rapportatura, una catena 520 di alta qualit?, pu? dare sicuramente durata maggiore rispetto una catena 525 di qualit? inferiore...

                      Speriamo di essere stati di aiuto.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by ruggero View Post
                        Io sapevo che le moto ducati che escono con il 520 sono le versioni racing, io ho avuto la 888 e la 996 e montavano la 525, poi quando per la 996 ho messo il 520 ho preso il kit per la 748R, uso la 520 anche in strada e ci faccio sempre 20/25.000 km facendoci anche 2/3 uscite in pista, con le 525 invece sono arrivato anche a 35.000, forse la differenza tra me e te st? nella manutenzione della catena.

                        Io non volevo sconsigliare il prodotto ma solo dire che se uno se ne frega di fare meno km pu? installarla tranquillamente.

                        Ciao ruggero,

                        non sappiamo cosa intendi per "versioni racing". Di fatto, anche tutte le versioni "R" di Ducati (749, 996, 998, 999, ecc.) escono di serie con trasmissione passo 525.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          a scanso di equivoci ho spulciato un po' di cataloghi ricambi.

                          851,biposto,monoposto e sp passo 520
                          888 sp,spo e sps e biposto passo 520

                          tutti i monster fino ai 904 aria passo 520
                          tutti i ss passo 520
                          tutti i 748 biposto,sp,sps r passo 520
                          916,996 998 base,s sps sp e r passo 525
                          999 passo 525

                          tutti monobraccio ducati montano passo 525 ad esclusione dei 748


                          versioni racing tutte 520 con corone speciali piene in alluminio o mozzetti scomponibili
                          le catene dei racing sono tutte senza or,da sostituire tassativamente da una gara all'altra,salvo turni liberi



                          approvo quanto detto dalla Ognibene,che decisamente ne sa più di me sulla amnutenzione e sull'usura catena!

                          ciao tiz

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X