Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

rotture ducati in sbk e motogp, problemi di fornitura?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    rotture ducati in sbk e motogp, problemi di fornitura?

    domenica a lemans stoner ha rotto l albero motore
    bayliss a monza ha rotto un o-ring del secondario
    xaus a monza ha rotto il mono in gara
    biaggi a monza ha rotto lo scarico in prova

    passi per la sfiga di bayliss rompere quell o-ring ? facilissimo

    ma stoner ha rotto ben 6 alberi fra gara e test nei giorni seguenti,gli alberi vengono fatti su commissione da ditta esterna,la stessa che si occupa degli alberi a cammes del 1098 e della 999, ma romperne 6 ? forse un problema di progetto piu che di realizzo.
    xaus e biaggi hanno problemi non inerenti direttamente a ducati,bensi a ohlins e akrapovic due fornitori esterni

    per la 1098 in superbike i problemi possono essere dovuti alla relativa gioventu del mezzo in gara
    per la desmosedici sono piu propenso a pensare a "crisi tecnica"

  • Font Size
    #2
    beh..vorrei ben sperare che almeno nel reparto corse controllino il materiale in entrata.....


    e poi sarebbe anche da dire che oltre al discorso fornitori bisognerebbe anche vedere come l'hanno montato.....

    il collettore si può rompere...però è più facile forzarlo nel montarlo in fretta e furia....piuttosto che fare una saldatura alla membro di segugio.
    idem per il mono....

    ciao tiz

    Comment


    • Font Size
      #3
      Credo che un errato montaggio sia imputabile quasi esclusivamente al gruppo motore...

      Per montare un mono ci sono 2 bulloni, lo scarico 4 molle
      E son comunque parti progettate per essere montate su un 1098, non adeguate perchè pensate per un 999

      Ciao!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Quindi la GP08 ha rotto l'albero?




        Classico particolare da pochi euro...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Qui si SUPPOne

          Ciao!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by motociclistiblog View Post
            ...ma Stoner ha rotto ben 6 alberi fra gara e test nei giorni seguenti...
            Fonte di tale notizia?
            Posto che Stoner, nei test post gara di Le Mans, ha girato solo il luned? mattina...far fuori 5 alberi motore in meno di 3 ore ce ne vorrebbe proprio!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by insane_2k View Post
              Credo che un errato montaggio sia imputabile quasi esclusivamente al gruppo motore...

              Per montare un mono ci sono 2 bulloni, lo scarico 4 molle
              E son comunque parti progettate per essere montate su un 1098, non adeguate perch? pensate per un 999

              Ciao!

              montare lo scarico non sono solo 4 molle..ma significa imbroccare tutti gli allineamenti di tutti i tubi dai collettori in poi...un pezzo fuori posto di 1 mm si traduce in qualche centimetro fuori dal codone....e la relativa fascetta che non ci arriva pi?...

              fai presto a sistemarlo dandogli due mazzettate.....
              solo che se lo scarico ? quello originale con tubi di spessori consistenti non succede nulla...

              con un tubo da 0,7mm(o inferiori,non ho ancora visto uno scarico akra ufficiale quest'anno) di spessore forse ? facile che le saldature cedano..dopo averlo obbligato un po'.....

              diciamola anche tutta..
              se avesse ceduto il collettore dopo la testa potrei capire la saldatura...li le temperature sono davero elevate....un terminale....arriver? si e no a 150?
              se saltano le saldature li.....non ? certo per temperature elevate...

              idem per il mono..sono due viti...ma non ? detto che le due viti siano tanto agevoli da poter controllare di fretta e furia durante una sessione di cronometrate se tutto ? messo dentro bene...

              montarlo lo monti...ma non sai mai quanto bene l'hai montato....

              se il mono si ? rotto di certo non si sono rotte due viti che lo vincolano al forcellone...
              sicuramente si ? rotto qualcosa dentro.
              e poi sarebbe anche da capire chi ha cambiato la molla o l'idraulica interna....
              se ha fatto qualche leggerezza in quella fase significa che il mono in origine era sano.

              le variabili sono molte,e cmq sono tutte scusabili per la fretta o per la foga.



              discorso diverso ? l'albero motore.
              li non ci sono santi che tengano....
              o ? fatto da cani o ? fatto da cani...
              anche montandolo amle,troppo precarico sui cuscinetti,cmq los enti appena fai la verifica chiudendo i carter...mica riesci a girarlo a mano.

              questa potrebbe essere una leggerezza,difficilmente imputabile a chi ha chiuso il motore...

              Comment


              • Font Size
                #8
                ora che ci penso..durante dei test a valencia..il team sterilgarda ? andato via prima della fine dei test per mancanza di pistoni di ricambio..

                quindi da fatti isolati stanno diventando eventi sempre piu costanti che colpiscono sia i team privati sia i team ufficiali

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  la fonte ? un meccanico ducati corse che non sa ovviamente che tutto cio che lui dice io scrivo, in realta scrivo molto di piu sul mio blog, su daidegas scrivo solo le cose di interesse piu generico, potessi scrivere anche le "vere"parole di domenicali, quelle si che sarebbero interessanti,ma quelle neppure nel mio blog posso.

                  gia 3 anni fa quando scrissi che la nuova ducati superbike sarebbe stata un 1200cc(mandai la info ad alcuni mensili,che mi risero in faccia pure...)fui beccato ed ebbi una "serie di problemi"

                  ritornando al post..max biaggi ha pure rotto la leva del cambio se vi ricordate in prova in australia

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Mah... io direi un bel SUCCEDE.. tutti spaccano...

                    L'anno scorso non hanno mai spaccato.. nelle corse a certi livelli, mettono mano al motore delle persone solo qualificatissime e i pezzi mica li prendono al mercatino di Novegro..

                    Poi ovvio che più si tira e più è facile che qualcosa ceda...

                    Forse anche la MotoGP della Ducati non più così superiore o con margine e hanno dovuto provare a forzare un pò da qualche parte.. e CRAAAK..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io sapevo che la Ducati di Stoner ha avuto un problema di lubrificazione a due cilindri che gli ha fatto perdere già da qualche giro prima un pò di ripresa e almeno 10 km/h di velocità!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by motociclistiblog View Post
                        domenica a lemans stoner ha rotto l albero motore
                        bayliss a monza ha rotto un o-ring del secondario
                        xaus a monza ha rotto il mono in gara
                        biaggi a monza ha rotto lo scarico in prova

                        passi per la sfiga di bayliss rompere quell o-ring è facilissimo

                        ma stoner ha rotto ben 6 alberi fra gara e test nei giorni seguenti,gli alberi vengono fatti su commissione da ditta esterna,la stessa che si occupa degli alberi a cammes del 1098 e della 999, ma romperne 6 è forse un problema di progetto piu che di realizzo.
                        xaus e biaggi hanno problemi non inerenti direttamente a ducati,bensi a ohlins e akrapovic due fornitori esterni

                        per la 1098 in superbike i problemi possono essere dovuti alla relativa gioventu del mezzo in gara
                        per la desmosedici sono piu propenso a pensare a "crisi tecnica"

                        mi piacerebbe sapere dove hai preso la notizia dell'albero motore dato che preziosi e ducati non hanno rivelato ad alcuno cosa si sia rotto nel motore.....

                        edit: (ho letto dopo...) mah, troppo facile dire che conosci un meccanico in ducati....

                        per i restanti problemi ci vedo solo TANTA sfiga!
                        Last edited by gabmamb; 26-05-08, 07:21.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          se ? per questo conosco piu di un meccanico ducati gp/sbk
                          nel caso di bayliss ci vedo sfortuna
                          nel caso del team sterilgarda ci vendo tanta superficialita nel lavorare..(ma questa ? solo una mia impressione)
                          nel caso di stoner,come ha detto un altro utente, anche secondo me stanno spremendo al limite la gp08
                          per recuperare il gap verso honda e yamaha
                          non penso ad un errore di progetto o di montaggio

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X