questo topic nasce da un curioso errore che abbiamo fatto sia da me che da un mio amico mentre in giro per imola in auto.. abbiamo detto
"guarda..ma quella non è una triumph 675?"...
la 675 in questione vista da davanti era una 1098r..(io pensavo fosse una cbr600rr)
e cosi ci siamo messi a discutere sul fatto che sia la 916 che la 999 hanno dato qualcosa a livello tecnico-stilistico mentre la 1098 è una "summa"di varie moto, summa molto bella è vero ma pur sempre una montaggio di 916-675-mv f4
la 916 ha aperto la strada alle race replica pure e dure, ai scarichi sottosella,alle linee pulite, alle moto "piccole"
la 999 piu di qualsiasi altra moto ha portato innovazioni
pedane regolabili di serie
sella-serbatoio-codino regolabili per poter spostare la distribuzione dei pesi
deflettori anteriori(poi ripresi da yamaha r6)
codino corto(poi ripreso da honda motogp,r6)
linea CAN (central area network)
per la prima volta pompe radiali freno/frizione di serie da 16mm
per la prima volta pinze di tipo triple bridge
la 1098 ritorna a un estetica semplice e collaudata ma secondo me non rispecchia perfettamente l ital-design
qualche tempo fa in occasione dell uscita della bimota delirio ebbi modo di parlare con il suo designer sergio robbiano(fra l altro papa della bimota 500 v2 e "zio"della ducati 916) discutendo sul fatto che lo stile italiano sta vivendo un momento di stasi dovuto alla paura di osare linee nuove
inoltre vedendo la bmw s 1000rr noto che anche bmw è andata sul "sicuro"con una moto decisamente anonima
al contrario della ktm rc8 che osando forme "diverse" ha creato un icona..
"guarda..ma quella non è una triumph 675?"...
la 675 in questione vista da davanti era una 1098r..(io pensavo fosse una cbr600rr)
e cosi ci siamo messi a discutere sul fatto che sia la 916 che la 999 hanno dato qualcosa a livello tecnico-stilistico mentre la 1098 è una "summa"di varie moto, summa molto bella è vero ma pur sempre una montaggio di 916-675-mv f4
la 916 ha aperto la strada alle race replica pure e dure, ai scarichi sottosella,alle linee pulite, alle moto "piccole"
la 999 piu di qualsiasi altra moto ha portato innovazioni
pedane regolabili di serie
sella-serbatoio-codino regolabili per poter spostare la distribuzione dei pesi
deflettori anteriori(poi ripresi da yamaha r6)
codino corto(poi ripreso da honda motogp,r6)
linea CAN (central area network)
per la prima volta pompe radiali freno/frizione di serie da 16mm
per la prima volta pinze di tipo triple bridge
la 1098 ritorna a un estetica semplice e collaudata ma secondo me non rispecchia perfettamente l ital-design
qualche tempo fa in occasione dell uscita della bimota delirio ebbi modo di parlare con il suo designer sergio robbiano(fra l altro papa della bimota 500 v2 e "zio"della ducati 916) discutendo sul fatto che lo stile italiano sta vivendo un momento di stasi dovuto alla paura di osare linee nuove
inoltre vedendo la bmw s 1000rr noto che anche bmw è andata sul "sicuro"con una moto decisamente anonima
al contrario della ktm rc8 che osando forme "diverse" ha creato un icona..
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