Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

916 vs 999 vs 1098

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    916 vs 999 vs 1098

    questo topic nasce da un curioso errore che abbiamo fatto sia da me che da un mio amico mentre in giro per imola in auto.. abbiamo detto

    "guarda..ma quella non è una triumph 675?"...

    la 675 in questione vista da davanti era una 1098r..(io pensavo fosse una cbr600rr)
    e cosi ci siamo messi a discutere sul fatto che sia la 916 che la 999 hanno dato qualcosa a livello tecnico-stilistico mentre la 1098 è una "summa"di varie moto, summa molto bella è vero ma pur sempre una montaggio di 916-675-mv f4
    la 916 ha aperto la strada alle race replica pure e dure, ai scarichi sottosella,alle linee pulite, alle moto "piccole"

    la 999 piu di qualsiasi altra moto ha portato innovazioni
    pedane regolabili di serie
    sella-serbatoio-codino regolabili per poter spostare la distribuzione dei pesi
    deflettori anteriori(poi ripresi da yamaha r6)
    codino corto(poi ripreso da honda motogp,r6)
    linea CAN (central area network)
    per la prima volta pompe radiali freno/frizione di serie da 16mm
    per la prima volta pinze di tipo triple bridge

    la 1098 ritorna a un estetica semplice e collaudata ma secondo me non rispecchia perfettamente l ital-design

    qualche tempo fa in occasione dell uscita della bimota delirio ebbi modo di parlare con il suo designer sergio robbiano(fra l altro papa della bimota 500 v2 e "zio"della ducati 916) discutendo sul fatto che lo stile italiano sta vivendo un momento di stasi dovuto alla paura di osare linee nuove

    inoltre vedendo la bmw s 1000rr noto che anche bmw è andata sul "sicuro"con una moto decisamente anonima

    al contrario della ktm rc8 che osando forme "diverse" ha creato un icona..
    Last edited by motociclistiblog; 08-05-08, 07:25. Reason: errore

  • Font Size
    #2
    Sei giovane del forum...già abbiamo fatto tante discussioni come questa.

    La 675 è un moto molto bella e dal design raffinato. Però...sinceramente non vedo nulla della 675 nella 1098.

    La 1098 non è stata originale come la 999, è vero, ma se originalità significa miseri numeri di vendita....beh...meglio così.

    La 1098 riprende lo styling vincente e raffinato della madre, la 916, quindi è italian style al 1000%! Poche storie.

    Ed i dati di vendita parlano da soli.

    ps: la 999 non è stata la prima moto a montare di serie le triple bridge...le aveva addirittura pure la mia RSV 1000 del 2001.
    Last edited by desmoone; 08-05-08, 07:35.

    Comment


    • Font Size
      #3
      bhe pero trovo nella storia del design ducati la 1098 ripetitiva

      888-916-999 sono tutte e tre bellissime moto ma che non hanno nulla in comune sono diverse interpretazioni di superbike italiane.. la 1098 ? la prima a riprendere il passato..un passato di 14 anni fa..

      penso che la bimota db7 sia la naturale evoluzione del design italiano non la 1098 che invece ? un restyling di una moto del 1994

      il design della 999 ? arrivato troppo presto, terblanche ha osato ma per certi aspetti ? stato un precursore come lo era stato con la bellissima supermono

      con cio non dico che la 1098 sia brutta,anzi, dico solo che a livello estetico non aggiunge nulla di nuovo e non verra presa come esempio da altri designer perche..essa stessa ? un esempio del design di tamburini e robbiamo..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by motociclistiblog View Post
        con cio non dico che la 1098 sia brutta,anzi, dico solo che a livello estetico non aggiunge nulla di nuovo e non verra presa come esempio da altri designer ...
        e meno male!

        Ripeto...la 999 ha portato novit???

        E' stata seguita nello styling da altre case?

        Ok...ma non ha venduto..e la Ducati non se lo pu? permettere

        Comment


        • Font Size
          #5
          L'originalità non sempre paga.

          Per fortuna con il 1098 sono andati sul sicuro se no oltre a non pagare l'originalità a BP non pagavano nemmeno gli stipendi.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Il 675 nel 1098...ma dove???:wall

            Inoltre io i deflettori anteriori li vedo anche sulle RSV del 2001 non so voi
            Last edited by ska77c; 08-05-08, 10:36.

            Comment


            • Font Size
              #7
              resto perplesso

              Comment


              • Font Size
                #8
                del 675 non vedo nulla nel 1098 delle altre si ripeto è uscito un capolavoro ma ke non ha nulla di originale lo stesso vale x il monster nuovo è una nuova linea politica di commercio dell'azienda ke evidentemente paga
                moralmente non la condivido e il monster non mi piace la 1098 è bellissima

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  io ho una 749, sinceramentela linea del 999 mi è sempre piaciuta, anche perchè lavorandoci poco dietro la trasformi radicalmente, secondo me da tanto spazio alla personalizzazione e quindi alla creativita di una persona piuttosto che un altra....la 1098 secondo me è un capolavoro perchè può essere un interpretazione in chiave made in italy di idee già utilizzate, ma sti c..zi che moto! è quello che il mondo del motociclismo possedeva, portato ad un livello superiore, rendendo secondo me anonimo qualsiasi oggetto che le sta a fianco! e spero di non essere cacciato dal forum per quello che sto per dire... per me è anche più bella della d16rr! certo il fascino di quest ultima è irraggiungibile, ma esteticamente per me prende paga dalla sorellona bicilindrica!
                  tornando brevemente alla 999, è un peccato che non abbia venduto quanto ci si aspettava, secondo me parte di questo è dovuto ai puristi ducati che come me sono ancora innamorati del 916, che sono rimasti per un paio d anni in stato di shock rendendosi conto che il capolavoro e la magia di tamburini erano fuori produzione! ma il 999 è una moto d apprezzare, solo chi l ha guidata si può rendere conto di quanto sia valida e nonostante sia una sbk a tutti gli effetti, anche piuttosto comoda!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    il cupolino della 1098 ? molto molto simile a quello della 675
                    il codino nella parte posteriore ? identico a quello della f4

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by motociclistiblog View Post
                      il cupolino della 1098 è molto molto simile a quello della 675
                      il codino nella parte posteriore è identico a quello della f4
                      Dove vedi certe somiglianze non lo so.



                      Last edited by desmoone; 08-05-08, 13:37.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        o ma so identiche! anzi mejo la triumph!






































































                        ma che buVlone che sono

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by MaxEnemy View Post
                          o ma so identiche! anzi mejo la triumph!
                          che la 675 sia una moto molto bella non lo mette indubbio nessuno...ma dire che la 1098 gli somiglia....bo...non ? ne in cielo ne in terra

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by motociclistiblog View Post
                            il cupolino della 1098 ? molto molto simile a quello della 675
                            il codino nella parte posteriore ? identico a quello della f4
                            Quoto 100%

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              sul cupolino ok è diverso, ma il codone nn si può negare che ricordi molto quello della MV... A me piace il 1098, l ho pure provata in pista ed è perfetta, la prenderei subito, però sul design concordo con chi dice che la 999 è stata decisamente più innovativa, più moderna del 1098 e se ne han vendute poche non me ne frega proprio, anzi...
                              Ovviemente mi rendo conto che senza vendite una casa nn va avanti...
                              Poi la versione da pista del 999/749 è da sbavo...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X