Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

fasatura cammes modificata per avere un po' pi? di schiena sul motore della 1098

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Toledo View Post
    Se vuoi Te la porto io
    Troppo gentile
    Last edited by stradivari; 07-05-08, 07:33.

Comment

• Font Size
      Sai che per fare un piacere ad un amico, non mi tiro mai indietro

Comment

• Font Size
        Originally posted by TarTaRo View Post
        Be' con completo e centralina hai sicuramente una carburazione parecchio piu' grassa dell'originale.. quindi sicuramente migliore anche per fare il rodaggio visto che per rispettare euro 3 si sa che ci sono punti dove soprattutto i bicilindrici sono molto magri..
        Certo il polso destro va un po dosato
        Bene...mi hai tolto anche l'ultimo dubbio, grazie!

Comment

• Font Size
          Originally posted by Aran Banjo View Post
          Per? il discorso della fasatura mi pare proprio un errore di progetto, nel senso che la fasatura ? un calcolo, non ? un colpo di lima qu? e uno l?... possibile che in ducati non si accorgano che con un anticipo diverso il motore rende meglio????? Mi pare strano, ci deve essere un motivo se non usano queste fasature. Forse problemi di affidabilit? sul lungo periodo?
          non ? un "errore", ? una "scelta"

altrimenti ogni motore (se fosse progettato come DI0 comanda) nascerebbe perfetto, senza possibilit? di miglioramento

la fasatura che viene scelta per l'uso "normale" ? di compromesso

compromesso tra erogazione, affidabilit?, normative anti inquindamento poteza, e sfruttabilit? del motore..e tanto altro

una fasatura pi? "spinta" (prendiamo l'esempio di Toledo o del mio CRF), porta ad una esasperazione tra la distribuzione e necessita di tolleranze tra i giochi di accoppiamento camme/valvole/pistone minime (e quindi meno "sicure") rispetto ad un motore con un pi? ampio margine di "errore" (completamente di serie)

se ci fai caso, dal grafico vedrai che quel motore "mura" leggermente prima (curva di coppia e di potenza discendente)

la fasatura d? "carattere" al motore, va sistemata in base alle singole esigenze specifiche

puoi anticipare l'aspirazione ed avere tutto e subito (ma con poco allungo) oppure tentare angoli di incrocio estremamente spinti ed avere contemporaneamente "schiena" ed allungo..o puntare solo sull'allungo..ma con un "margine di sicurezza" minimo e con possibilit? di rotture o problemi conseguenti ad una fasatura pi? spinta

Comment

• Font Size
            Sono piacevolmente colipto BAS

Comment

• Font Size
              Originally posted by Toledo View Post
              Sono piacevolmente colipto BAS

mi sottovaluti

Comment

• Font Size
                Originally posted by hfalex View Post

graSSSie... ma penso ci rimarr? ben poco ...
                non farlo

Comment

• Font Size
                  ho letto con interesse tutto il topic solo che ci sono cose piuttosto strane

ruotare di ben 8 gradi le cammes originali?

e scusate ma come fanno le olive della camma a comandare la valvola

se ruoti la camma l oliva non ci arriva piu

spessorando i bicchierini?

e inoltre come si blocca la camma in posizione?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by motociclistiblog View Post
                    ho letto con interesse tutto il topic solo che ci sono cose piuttosto strane

ruotare di ben 8 gradi le cammes originali?

e scusate ma come fanno le olive della camma a comandare la valvola

se ruoti la camma l oliva non ci arriva piu

spessorando i bicchierini?

e inoltre come si blocca la camma in posizione?
                    dipende dagli ingranaggi che comandano le camme e dal timing delle stesse

un esempio

per il resto ? valido quanto gi? scritto precedentemente

se la fasatura ? errata, le camme aprono e chiudono ma nel momento sbagliato..con conseguenze che si possono facilmente immaginare

Comment

• Font Size
                      i miei dubbi sono altri

se si ruotano le cammes di 8 gradi le olive di queste ultime non arrivano piu sul bicchierino della valvola

inoltre pur ruotandola non la si puo bloccare in posizione

una rotazione ? plausibile ma di 3-4 gradi al massimo

Comment

• Font Size
                        bho mi informero meglio perche ho tutta una serie di dubbi al riguardo!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by motociclistiblog View Post
                          i miei dubbi sono altri

se si ruotano le cammes di 8 gradi le olive di queste ultime non arrivano piu sul bicchierino della valvola

inoltre pur ruotandola non la si puo bloccare in posizione

una rotazione ? plausibile ma di 3-4 gradi al massimo
                          in primis non "ruoti le camme" ma blocchi gli ingranaggi delle stesse a tuo piacimento in modo da anticipare o posticipare la fasatura delle stesse rispetto alla posizione dei pistoni

dopo, puoi fasarle di quanto vuoi..per? potresti fare MOLTO danno..

le operazioni che fanno le camme le faranno ancora..con anticipo/ritardo rispetto alle posizioni originarie..

Comment

• Font Size
                            OK, capito.

Comment

• Font Size
                              ....pulegge regolabili....

Comment

• Font Size
                                si ma rimane il problema che l oliva dell albero a cammes non tocca piu il bicchierino della valvola!!!
                                possiamo ruotarla finche vogliamo!
                                inoltre nessuno parla di porre i spessori ai bicchierini

altro problema che nessuno nel topic ha affrontato
                                se si rifa la fase bisogna regolare l accensione di conseguenza
                                se apriamo o ritardiamo l apertura valvole dobbiamo tassativamente regolare l anticipo di accensione tramite regolazione centralina oppure tramite modulo esterno(di tipo power commander,rapid bike,motec,ecc...)

se non regoliamo l accensione rischiamo di espellere miscela non combusta al momento dell apertura delle valvole di scarico, miscela che andra a esplodere nei tubi di scarico a contatto con i tubi roventi

oppure di far esplodere la miscela quando questa non ha riempito la camera di combustione del tutto,

Comment

X
                                Working...
                                X