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fasatura cammes modificata per avere un po' pi? di schiena sul motore della 1098

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    #91
    200 euro sono poche anche solo per provare al banco...

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      #92
      Originally posted by motociclistiblog View Post
      200 euro sono poche anche solo per provare al banco...

      infatti...Toledo..con 200 ti regolano gli alberi e ti fanno il lancio?
      passami il tuo cell che appena devo fare altro ti spedisco il Duke.

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        #93
        non so da chi fai le prove al banco
        a bologna si va direttamente da ferracci presso la loro sede

        e solamente per fare la carburazione tramite power commander e relativi lanci ci vogliono circa 300 euro se si vuole un lavoro ben fatto

        mentre per rifare le tolleranze e far rendere al meglio un motore di serie
        per esempio una ducati 4 valvole ci vogliono dai 1500 ai 2000 euro

        anche qui escludendo guarnizioni e prove al banco ante e post lavoro.

        se poi vogliamo elaborare un 4 valvole i prezzi partono dai 2500 in su fin dove vogliamo arrivare.

        c e chi chiede molto molto meno..dipende dalla qualita del lavoro e dal risulato finale

        io ho anke una ktm motard monocilindrico 4 valvole monoalbero per rifare la testa ci vogliono circa 1500 euro e una prenotazione anticipata di 4-6 mesi

        dipende anche dai meccanici
        collina motori per ktm neppure ti guarda in faccia se non vai li per correre il giorno dopo..
        ncr non ti vede neppure..
        ducati retali..fanno ridere i polli
        ducati bologna sono onesti lavoratori ma nulla di piu
        marsigli i migliori in assoluto
        ferracci ti guarda solo se ti manda qualcuno..

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          #94
          Originally posted by motociclistiblog View Post
          esiste una distanza fra oliva e bicchierino
          se noi ruotiamo la camma la distanza varia in positivo o in negativo
          non hai capito..tu non cambi il movimento della camma, ma IMPONI alla camma stessa (variando la fasatura) un anticipo o un posticipo della fase di apertura o chiusura

          Originally posted by motociclistiblog View Post
          supponiamo che in un diagramma di distribuzione teorico per evitare complicazioni parliamo solo dell aspirazione

          l oliva della camma apre la valvola dopo 25 gradi di rotazione se noi, spostiamo la camma di 8 gradi ritardiamo l apertura adesso apre a 33 gradi, ma i tempi di apertura(ovvero quanto tempo la valvola sta aperta)non variano, non sia un maggior riempimento della camera di combustione quindi non si ha un miglioramento di prestazione
          per variare il temo di apertura bisogna usare cammes dal profilo delle olive piu accentuato
          d'accordissimo sul fatto che il tempo di apertura o di chiusura di UN asse a camme non varia..ma varia il QUANDO avviene l'apertura o la chiusura rispetto alla posizione del pistone (l'ho gi? spiegato..) e quindi varia anche il coefficiente di riempimento delle camere di combustione perch? (esempio) la scintilla e le mappe dell'accensione prevedono un punto X mentre tu hai modificato la fasatura per ottenerla al punto X + 8? o X + tot gradi che SEI SICURO di conoscere per non fare danno o perch? sei un tecnico e hai gi? il diagramma di distribuzione e i dati dell'accensione, dell'iniezione e il CO allo scarico..

          e se anticipi l'aspirazione e positicipi lo scarico..dimmi ancora che non ? cambiato nulla..

          Originally posted by motociclistiblog View Post
          sempre se noi ruotiamo di 8 gradi..se prima la valvola apre a 25 e chiude a 175..ora apre a 38 e chiude183 ma il tempo rimane sempre 150 gradi..
          come sopra..cambia "appena" il fatto che la combustione agisce in modo differente, in base alla nuova fasatura

          Originally posted by motociclistiblog View Post
          quello che noi possiamo fare con le cammes di serie ? regolare finemente la distribuzione seguendo scrupolosamente il diagramma di distribuzione
          finemente? gli ingranaggi quelli sono..o ? uguale, o lo anticipi o lo posticipi..la precisione della distribuzione ? dovuta ad altri fattori..ecco perch? si usano gli ingranaggi al posto della catena..

          Originally posted by motociclistiblog View Post
          per avere un cambio di erogazione o piu potenza bisogna solamente usare cammes diverse,centralina diversa e modulo anticipo diverso

          solo cosi possiamo avere anche 15cv in piu(a patto di un erogazione irregolare a medi regimi)

          ruotando le cammes non otteniamo in pratica nulla il tempo di apertura dalle valvole rimane quello..
          nel primo post si dice di posticipare le valvole di scarico..quindi varia l'angolo di incrocio e il periodo in cui avvengono le fasi della combustione

          Originally posted by motociclistiblog View Post
          se proprio vogliamo avere,usando le cammes originali, un motore piu dolce e rotondo ? meglio agire sull accensione e sulla carburazione
          tramite centraline power commander o rapid bike
          mettersi al banco e lavorare

          tutti gli interventi al motore di qualsiasi genere devono essere seguiti da riscontro su banco prova
          e senza sonda lambda? hai voglia ad usare le centraline aggiuntive..

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            #95
            Non so che dirvi ... Se non


            - ANDATE E SPENDETENE TUTTI ...
            - PIU' SPENDETE, MAGGIORI RISULTATI OTTERRETE


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              #96
              Originally posted by Toledo View Post
              Non so che dirvi ... Se non


              - ANDATE E SPENDETENE TUTTI ...
              - PIU' SPENDETE, MAGGIORI RISULTATI OTTERRETE


              conosco gente che per fare vedere questi INCREMENTI DI POTENZA MOSTRUOSI e derivanti dalla spesa ingente, modificava i rapporti di correzione del banco prova

              per? la gente era contenta

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                #97
                Originally posted by bastich View Post
                conosco gente che per fare vedere questi INCREMENTI DI POTENZA MOSTRUOSI e derivanti dalla spesa ingente, modificava i rapporti di correzione del banco prova

                per? la gente era contenta

                azz....mi stava scappando una battuta da BAN fermo!

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                  #98
                  Originally posted by duke848 View Post
                  azz....mi stava scappando una battuta da BAN fermo!
                  io non ho detto nulla

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                    #99
                    Originally posted by bastich View Post
                    conosco gente che per fare vedere questi INCREMENTI DI POTENZA MOSTRUOSI e derivanti dalla spesa ingente, modificava i rapporti di correzione del banco prova

                    per? la gente era contenta
                    Contatta oscarzx1006, il Suo Kawa ? finito sotto le grinfie della stessa persona ed ? stato rullato sullo stesso Banco

                    Bau

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                      #100
                      se noi ritardiamo l apertura dell aspirazione non abbiamo un minor apporto di aria in camera di combustione, abbiamo lo stesso apporto solo leggermente piu tardi..
                      e qui torno al mio dubbio..
                      se l aria arriva piu tardi..pero la benzina arriva allo stesso punto...
                      se noi non tocchiamo nulla con la fasatura originale
                      abbiamo
                      esempio 50% benzina, 50%aria
                      se noi ritardiamo
                      abbiamo
                      60%benzina, 40% aria
                      la scintilla avverra nello stesso punto perke noi non tokkiamo l accensione giusto?
                      abbiamo solo una miscela piu magra..
                      ma otteniamo lo stesso risultato tramite carburazione senza rifare la fase...

                      quei cavalli in piu che notiamo nel grafico sono frutto di una miscela decisamente magra
                      la miscela magra a lungo andare porta solo dei danni al pistone e alle valvole
                      inoltre ? molto alto il pericolo di detonazione in camera dovuto a una percentuale cosi alta di carburante
                      faccio anche notare che..se i scoppi avvengono quando ancora le valvole non si sono chiuse(e con il ritardo ? possibile)si hanno anche ritorni di fiamma nell airbox

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                        #101
                        mi caffeinizzo e rispondo dopo

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                          #102
                          Originally posted by motociclistiblog View Post
                          se noi ritardiamo l apertura dell aspirazione non abbiamo un minor apporto di aria in camera di combustione, abbiamo lo stesso apporto solo leggermente piu tardi..
                          e qui torno al mio dubbio..
                          se l aria arriva piu tardi..pero la benzina arriva allo stesso punto...
                          se noi non tocchiamo nulla con la fasatura originale
                          abbiamo
                          esempio 50% benzina, 50%aria
                          se noi ritardiamo
                          abbiamo
                          60%benzina, 40% aria
                          la scintilla avverra nello stesso punto perke noi non tokkiamo l accensione giusto?
                          abbiamo solo una miscela piu magra..
                          ma otteniamo lo stesso risultato tramite carburazione senza rifare la fase...

                          quei cavalli in piu che notiamo nel grafico sono frutto di una miscela decisamente magra
                          la miscela magra a lungo andare porta solo dei danni al pistone e alle valvole
                          inoltre ? molto alto il pericolo di detonazione in camera dovuto a una percentuale cosi alta di carburante
                          faccio anche notare che..se i scoppi avvengono quando ancora le valvole non si sono chiuse(e con il ritardo ? possibile)si hanno anche ritorni di fiamma nell airbox
                          mi sa che stai facendo PARECCHIA confusione

                          si pu? anticipare o posticipare aspirazione e scarico INDIPENDENTEMENTE l'uno dall'altro (nel caso di due assi a camme..nel caso di uno solo..CIPPE)

                          in base a come vengono fasati, si avranno risultati differenti

                          il setting di base di UNA BEN DETERMINATA MOTO (ergo, non per tutte le moto ? possibile agire in questo modo ed avere gli stessi risultati) - esempio - SEMPRE la stessa mia yamaha WR 400 F - PUO' permettere questo genere di modifiche e di incremento prestazionale (cos? come, dal titolo del thread, anche la 1098..)

                          la carburazione e l'accensione di base vengono studiate in fase di progettazione a tavolino con AMPIO margine di miglioramento e di sicurezza

                          in determinate situazioni (esempi di cui sopra), variando la fasatura, la carburazione MIGLIORA DA SE'

                          in altri casi ? necessario un adeguamento della stessa e dell'anticipo dell'accensione

                          NON ? uno standard e NON vale su qualsiasi moto

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                            #103
                            Originally posted by Toledo View Post
                            Contatta oscarzx1006, il Suo Kawa ? finito sotto le grinfie della stessa persona ed ? stato rullato sullo stesso Banco

                            Bau
                            con o senza airbox in pressione?

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                              #104
                              Chiedilo ad Oscar

                              P.S.
                              Evitate di darmi del bugiardo... GRAZIE

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                                #105
                                Originally posted by motociclistiblog View Post
                                esiste una distanza fra oliva e bicchierino
                                se noi ruotiamo la camma la distanza varia in positivo o in negativo
                                S?, cambia la distanza a parit? di gradi; ? proprio per questo che si cambia la fasatura!!!!
                                Pensa che molte auto hanno su il variatore di fase che varia la fasatura con il motore in moto!

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