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batteria o alternatore ???

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    #1

    batteria o alternatore ???

    ecco cosa mi ? successo mentre tornavo a casa...ad un certo punto sembra che la moto perda qualche colpo da un cilindro...continua a farlo ..ma sembra avere qualche problema di alimentazione...non faccio a tempo a pensare "bho candelle fucked"...che arrivato ad un incrocio si spenge: provo a rimetterla in moto...e batteria KO!...aspetto un po e discesa a favore si rimette in moto....faccio ancora 1km.....fermo ancora...questa volta anche con la discesa nulla...chiamo e mi faccio venire a prendere:cavi alla macchina e la moto riparte al primo colpo...1km ancora e mi fermo al cancello!....
    METTO LA BATTERIA IN CARICA CON L'ACCUCHARCGE, non mi segala nulla se non che la batteria ? scarica.stamani la luce ? verde. faccio dei test intorno a casa,riproducendo le condizioni di ieri, luce anab accessa..e su e gi 3,4,5,6volte...ed ecco che lo ha rifatto!...disesa a favore e tutto calcolato sono ritornato a casa..e di nuovo sotto carica!
    DUNQUE COSA PU? ESSERE?...la spia della batteria cosa dovrebbe indicare,quando non carica ed il problema ? dell alternatore?....a me non si ? accesa nessuna spia...
    che test devo fare??
    Last edited by tigerjacopo; 29-04-08, 12:21.

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    #2
    regolatore di tensione andato a troie...

    cmq..pirma controlla i fili dell'alternatore,e sopratutto la spinetta dietro al portabatteria...
    probabilmente ha sfiammato e non fa più contatto.

    tagli un pezzo di filo di qua e di la,e poi salda tutto..elimina le spinette

    per vedere se il regolatore funziona devi verificare che la alla batteira non arrivino più di 15 volt a circa 5000 giri
    e al minimo la tensione si assesti a 13,5 volt max

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      #3
      domanda stupida:ma per verificare il regolatore devo tenere la batteria attaccata e collegare il multimetro alla batteria con motore acceso?
      per quanto riguarda l'alternatore invecearto dallo spinotto dietro e risalgo ad altri spionotti? ...quanti ce ne è?---e la spia batteria quale malfunzionamento segnala? (dimenticavo ho un 916sp)

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        #4
        Non provare ASSOLUTAMENTE con la batteria staccata che` se il regolatore va bene lo fotti.
        Devi fare le prove che ti ha detto Tiz controllando la tensione ai capi della batteria con batteria inserita a diversi giri del motore. Poi se vuoi, puoi mettere il multimetro in serie nella posizione 10A per vedere se hai la giusta corrente di carica...non ricordo i valori esatti pero`, dovresti trovarli in un manuale d'officina.
        Se il regolatore non funziona correttamente, puo` anche essere icolpa dell'alternatore. Metti il multimetro in posizione AC e controlla che a motore acceso ci sia tensione alternata in ingresso al regolatore. Sta attento quando misuri che se acceleri la tensione arriva anche a 100-120V

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          #5
          guarda, a me si sono sciolti i cavi del regolatore, pensavo fosse guasto e invece era solo un morsetto staccato. Smonta tutto il portabatteria e controlla che i cavi siano a posto

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            #6
            jacopo ha lo stesso difetto della mia

            i fili in uscita dal regolatore di tensione si cuociono...

            controlla quelli...


            allo store mi hanno messo un connettore che li teneva lontani dalle teste cilindro orizontale...la mia una volta mi ha mollato all'olmo per sta cazzata...controlla quei cavi

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              #7
              il problema principale sono le spinette,che scintillando oppongono resistenza alla corrente(e aumentano la temperatura)
              eliminate le spinette,e saldate direttamente i fili gialli(quelli dell'alternatore)
              vedrai che il problema non si ripresenta più

              è facile anche che ti sei giocato la batteria..ma non è detto.
              dovresti andare d aun bon elettrotecnico magari d'annata che sia in grado di misurarti la densità dell'acido.
              deve essere intorno al 1,270 per temperature tra i 20 e i 30 gradi

              il regolatore lo controlli con la batteira attaccata,e verifica anche lo stato del fusibilone grosso che protegge la batteria.
              se fortemente ossidato potrebbe non far passare corrente alla batteria...

              per il controllo..questo è il migliore:



              ciao tiz

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                #8
                se hai dubbi sull'alternatore....
                stacca i fili gialli(due)
                metti il tester su corrente ALTERNATA,alla scala massima che hai...
                al regime di minimo dovrebbero esserci circa 15-20 volt...
                appena acceleri devi vedere andare a fondo scala il tester....
                i volt devono salire a rotta di collo.
                mi sembra di ricordare che intorno ai 3000giri spari circa 180volt...o un valore simile,cmq molto elevato
                se così non fosse...l'alternatore è in corto o interrotto.

                ciao tiz

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                  #9
                  smontando il porta batteria mi pare che il cavetto che fa il giro, passando tra il cyl in feriore e lo scarico,ed arriva dall altra parte, a questo fantomatico spinotto che si sciogli, fosse staccato,ho sentito proprio il filo venire "Liscio"...è anche vero che lo spinotto e molto "leggero", nel senso che non incastra..ho riattaccato tutto, gia che c'ero con un tondino ho fatto una staffetta di un 10cm(tipo quella che regge in posizione il tubicino di uno sfiato da quelle parte) è l'ho tenuto distante da ogni parte calda..poi con del nastro ho bloccato questo spinotto.
                  effettivamente mettendo il tester in parallelo alla batteria, su DC, prima segnava 12ve qualcosa... ora è quasi a 15 (ho la lancetta)..quindi dovrebbe essere oK!?..
                  dovrei fare la prova inversa?..per fare prova di tiz851 dovrei ri-staccare questo spinotto ed attacare il tester dove? all altro capo di quello spinotto appunto (cioè in uscita dal carter)???

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                    #10
                    Ripeto, non staccare lo spinotto della batteria! Esattamente, devi attaccare il tester sui cavi che escono dall'alternatore. Comunque se ora hai 15V al minimo dovrebbe essere ok, se la batteria non tiene la carica e' lei ad essere fottuta. Oppure hai dispersione, in quel caso devi fare la prova 4) del grafico di Tiz.

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                      #11
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                      se da carica la lascio a riposo e mantiene per un paio di giorni tutto ok giusto?
                      oppure.. se avviata la moto e fatto un girino la riattacco all accucharge e mi segna subito carica...oppure mi faccio un girino con fari accesi+frecce+lampeggianti..magari 2 luci alla fastANDfurius!!..e poi la ri attacco:se segna carica...magari tutto ok...
                      che ne dite?...oppure la cambio senza pensarci?

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                        #12
                        Dipende da cosa intendi...una batteria "stanca" da` problemi a tenere la carica se la lasci ferma, una batteria "morta," invece, anche se a vuoto e` carica, appena tenti di accendere con le luci accese, non ti da lo spunto manco per un paio di tentativi
                        Detto questo, se hai dubbi, e non ti fai problemi economici, camabiala e via. Il regolatore ne ringraziera`..
                        Last edited by GloomyS; 29-04-08, 17:47.

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