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Il danno c'?...ma dove?

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    #1

    Il danno c'?...ma dove?

    Ok ragazzi chiedo a voi se potete aiutare me e indirettamente un mio caro amico che settimana scorsa è scivolato con il suo nuovissimo 848, diciamo che poteva andargli peggio visto la dinamica ma veniamo al punto.
    La scivolata è stata a sinistra, deve aver picchiato il cerchio perchè è segnato e la gomma si è tagliata, la moto inizialmente sembrava essersi solo graffiata ma lui diceva di sentirla frenata mentre la spingeva, lì per lì pensavamo fosse un pò di morchia finita nelle pinze e non ci abbiamo badato più di tanto ma una volta pulito tutto sorpresa sorpresa la ruota rimane frenata, non tanto da bloccarla ma spingendola dopo meno di un giro si ferma, osservando un pò nei particolari abbiamo notato che la distanza tra la spalla destra e lo stelo è di qualche mm inferiore alla spalla sinistra e che la pinza destra è troppo vicina al disco rispetto alla sua collega sinistra.
    Ora il punto è che non ci sono crepe, nulla sembra storto, nè il telaio, nè le piastre, nè gli steli nè i cerchi, insomma come possiamo muoverci per capire cosa ci sia di andato?
    Potrebbe essere che abbiano preso un insaccata gli steli e che smollando e ri-stringendo le piastre tutto torni in regola?
    Il perno ruota?è plausibile?
    Se qualcuno sà darci qualche idea su come procedere avrà tutta la mia riconoscenza....ah mi raccomando niente spam!

    PS
    Domani mi manda la foto della pinza così posso farvi vedere.
    Last edited by GASte; 22-04-08, 19:46.

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    #2
    controlla la distanza del perno ruota rispetto alla piastra superiore prima e poi rispetto a quella inferiore...

    potresti avere o una forcella più sfilata,oppure una piastra storta che obbliga la forcella,o addirittura lo stelo forcella storto...

    sicuro che il cerchio sia dritto?

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      #3
      Originally posted by tiz851 View Post
      controlla la distanza del perno ruota rispetto alla piastra superiore prima e poi rispetto a quella inferiore...

      potresti avere o una forcella pi? sfilata,oppure una piastra storta che obbliga la forcella,o addirittura lo stelo forcella storto...

      sicuro che il cerchio sia dritto?
      La prima cosa che voleva fare ? controllare appunto il cerchio, poi procederemo su cose un p? pi? dolorose, per? non abbiamo controllato se si ? sfilato il fodero, segno e gli dico!

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        #4
        quando ? scivolato sicuro che le pistra inf. ha picchiato contro i fermi che limitano l'angolo dello sterzo

        questo colpo ha spostato qualcosa.....fodero, piastra.....molla tutte le viti...e rimetti tutto al suo posto...

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          #5
          togli o allarga le pastiglie (anche il parafango) e fai girare la ruota mettendo una chiave vicino ai dischi, prima uno poi l'altro, appoggiandoti ad un punto fisso, tipo il piedino degli steli.

          smonta il perno ruota e fallo girare su un tornio: a me si era sfilato uno stelo di qualche millimetro e probabilmente nella botta ? andata a pacco la forcella che a sua volta ha piegato il perno.....naturlamente anche il mio cerchio ? rimasto graffiato sul bordo per te centimetri circa ma ? risultato dritto.

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            #6
            secondo me in questi casi è meglio spendere 100€ e andare
            a farla controllare elettronicamente
            oggi non si smonta piu la moto come un tempo
            per fare queste misurazioni e Scardino è in grado di farlo

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              #7
              Originally posted by Sw4n View Post
              secondo me in questi casi ? meglio spendere 100? e andare
              a farla controllare elettronicamente
              oggi non si smonta piu la moto come un tempo
              per fare queste misurazioni e Scardino ? in grado di farlo
              vedo ke sei ancora convinto di scardino.....

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                #8
                Originally posted by Sw4n View Post
                secondo me in questi casi ? meglio spendere 100? e andare
                a farla controllare elettronicamente
                oggi non si smonta piu la moto come un tempo
                per fare queste misurazioni e Scardino ? in grado di farlo
                b? in effetti l'idea ? questa:
                - smontare il cerchio e farlo controllare insieme al perno ruota;
                - intanto dare una riassestata a piastre e steli, nel senso di smollare un filo il tutto e vedere se magari aveva preso un insaccata, quindi controllare che non si siano sfilati gli steli o cose del genere;
                - se a quel punto la cosa non si risolve b? allora farla vedere da qualcuno un p? pi? attrezzato.

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                  #9
                  Quando la ruota è frenata è probabile che si sia storto il perno ruota. In tal caso la ruota e i dischi vanno fuori asse rispetto al piano delle forcelle (e delle pinze) e rimane frenata. Ma è probabile che anche le piastre abbiano subito un danno.
                  Quando tocca così è sempre meglio far controllare tutto.

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                    #10
                    Per tagliare la testa al toro ha deciso di portarla da chi di dovere....speriamo non sia una tragedia.

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                      #11
                      secondo me tiz 851 potrebbe aver ragione,oppure la pista potrebbe essere endata in torsione e quindi essersi stortata ma longitudinalmente e quindi aver manddato fuori asse gli steli

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                        #12
                        ti dico cosa mi si è rotto quando sono caduto quest'estate, poi ti fai un controllo...

                        cerchio piegato
                        dischi piegati
                        piastre sterzo piegate
                        steli danneggiati

                        questi sono i danni che potrebbe avere la 848 del tuo amico

                        nel mio caso c'è stato molto di più:

                        cannotto crepato
                        strumentazione andata
                        convogliatori air box andati
                        semimanubrio sinistro piegato
                        vaschetta olio frizione andata

                        e tante altre cose


                        consiglio: falla controllare, perchè nella mia i danni maggiori si sono scoperti dopo un dettagliato controllo allo store

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                          #13
                          Originally posted by gabmamb View Post
                          vedo ke sei ancora convinto di scardino.....


                          no piu che altro ? il piu vicino da cui portarla a verificare
                          poi per riparare si va da chi vuoi

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                            #14
                            un nome solo PIEROBON

                            appena posso vi mostro le foto del lavoro che ha fatto col mio telaio

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