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Addio al traliccio in MotoGP? Cosa ne pensate?

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    #1

    Addio al traliccio in MotoGP? Cosa ne pensate?

    Motonline ipotizza una futura sceta radicale da parte di Preziosi.

    Voi come lo vedete l'addio del traliccio a favore di un monoscocca in carbonio?

    Io sinceramente non sono contrario. Anche e specialmente considerando quanto ? microscopico il traliccio dell'attuale GP8.

    Ecco l'articolo completo:

    Un originalissimo telaio in fibra di carbonio per la Desmosedici del futuro (prossimo)? Non c'? niente di ufficiale, ma?
    La competitivit? dei rivali, i problemi incontrati su qualche pista da Stoner e la voglia di sperimentare sta definendo in maniera clamorosa la nuova Ducati GP9 che ? oramai pronta ai collaudi dinamici in vista del debutto in gara che potrebbe avvenire gi? nel corso di questa stagione. Il suo progettista, l'ingegner Filippo Preziosi, aveva gi? annunciato che le novit? principali avrebbero interessato l'area ciclistica e cos? sar?.
    E' una grande occasione per la Ducati che, dopo aver battuto in pista i giapponesi lo scorso anno, adesso punta a surclassarli anche sui computer del reparto corse? Di ufficiale non c'? nulla, ma la notizia su come sar? la nuova Ducati ? davvero una bomba.
    Infatti, si parla di un rivoluzionario telaio monoscocca in fibra di carbonio che nelle sue forme avr? inserito anche l'air box. Una struttura simile a quella delle Formula 1 e che verr? chiusa dal quattro cilindri a V desmo nella parte inferiore. I puristi del marchio storceranno il naso, visto che scomparir? uno dei segni distintivi della produzione Ducati, cio? il telaio a traliccio, ma la competitivit? non sempre va a braccetto con la tradizione e i problemi maggiori incontrati da Stoner & C. in questa stagione riguardano soprattutto il telaio.
    La moto prover? presto con il test rider Guareschi in attesa che a maggio la provino anche "altri", ma chi? Si era fatto il nome di Bayliss e Biaggi, ma i due hanno un impegno gravoso in superbike, ovvero puntare al titolo, a meno che, per qualcuno dei due (Biaggi) non si apra un futuro clamoroso, ad esempio il ritorno in Moto GP con la Ducati.

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    #2
    Se serve a vincere... per me posso pure usare il telaio della Fireblade...

    Contano gli allori, tutto il resto sono chiacchere

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      #3
      Originally posted by Ombrascura View Post
      Se serve a vincere... per me posso pure usare il telaio della Fireblade...
      C'? una grossa incongruenza in ci? che dici....

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        #4
        Originally posted by desmoone View Post
        C'? una grossa incongruenza in ci? che dici....
        Nessuna incongruenza e lo sappiamo tutti... del resto avete visto la Desmo16 nuda ?

        Di traliccio forse e' rimasto solo l'attacco al cannotto.

        Capirossi non faceva i salti mortali per la gioia (nonostante il telaio alla fine si sia rivelato valido).

        Per me le inconguenze sono le soluzioni che "rispettano la tradizione" in un settore spinto e sostenuto da sperimentazione ricerca e sviluppo.

        Se dovessi scegliere da un traliccio (vincente) guidato solo da Stoner e un DeltaBox (vincente) guidato bene anche da altri piloti ufficiali e team satellite... vedi te... a meno di essere masochisti e darsi le martellate sui maroni per il puro piacere di darsele...

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          #5
          mah, lo avevano provato in cagiva con la 500
          poi, in carbonio rimase solo il forcellone

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            #6
            Originally posted by Maoni View Post
            mah, lo avevano provato in cagiva con la 500
            poi, in carbonio rimase solo il forcellone

            Infatti

            il telaio in carbonio ? stato sperimentato un p? da tutti e scartato per eccessiva rigidit?...

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              #7
              Originally posted by Ombrascura View Post
              Nessuna incongruenza e lo sappiamo tutti... del resto avete visto la Desmo16 nuda ?

              Di traliccio forse e' rimasto solo l'attacco al cannotto.

              Capirossi non faceva i salti mortali per la gioia (nonostante il telaio alla fine si sia rivelato valido).

              Per me le inconguenze sono le soluzioni che "rispettano la tradizione" in un settore spinto e sostenuto da sperimentazione ricerca e sviluppo.

              Se dovessi scegliere da un traliccio (vincente) guidato solo da Stoner e un DeltaBox (vincente) guidato bene anche da altri piloti ufficiali e team satellite... vedi te... a meno di essere masochisti e darsi le martellate sui maroni per il puro piacere di darsele...
              Scherzavo Ombra..mi riferivo al fatto che un telaio di una Fireblade non sar? mai vincente

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                #8
                Se il traliccio ha dei limiti bisogna guardare avanti e prendere altre strade, non si ci può ostinare su scelte tecniche legate alla tradizione

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                  #9
                  Produzione di serie e prototipi hanno in comune solo le due ruote e il motore in mezzo il traliccio si è rilevato un ottimo telaio per quanto riguarda la prima e anche per l'utilizzo agonistico delle moto derivate dalla serie, ma in un prototipo dove tutto è estremizzato potrebbe essere che vengano fuori problemi difficilmente sormontabili, quindi se telaio in carbonio deve essere in carbonio sia!

                  Per la rigidità eccessiva, bè, anche con i telai normali creano zone più o meno rigide a seconda delle necessità, chissà che non si possa fare altrettanto con il carbonio?
                  Last edited by GASte; 22-04-08, 10:09.

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                    #10
                    Per me se porta miglioramenti fanno stra bene anche perch? sarebbe una scelta innovativa almeno per le moto GP. Non mi piacerebbe se usassero un telaio in alluminio tipo JAP primo perch? perderebbero di originalit? e secondo perch? i JAP, che lo usano da anni su tutti i generi di moto, li sanno fare veramente bene e li conoscono benissimo, quindi sarebbe quasi impossibile trarne dei vantaggi.

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                      #11
                      che poi in effetti di traliccio c'è ben poco già sull'attuale, questa è la stradale ma lo schema è identico:



                      praticamente serve giusto per tenere insieme la moto, ma mi da l'idea che lì il motore sia fortemente stressato altro che, sembra quasi che tutto il lavoro lo faccia lui....poretto!

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                        #12
                        Originally posted by Maoni View Post
                        mah, lo avevano provato in cagiva con la 500
                        poi, in carbonio rimase solo il forcellone
                        Originally posted by giuseppe_d View Post
                        Infatti

                        il telaio in carbonio ? stato sperimentato un p? da tutti e scartato per eccessiva rigidit?...
                        Leggendo per? l'articolo pare che la filosofia sia nettamente diversa e ricalchi l'attuale, ossia con motore stressato e non appeso.

                        Cos?, eventualmente, la rigidit? globale sarebbe minore.

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                          #13
                          boh

                          stiamo a vedere...

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                            #14
                            Originally posted by GASte View Post
                            che poi in effetti di traliccio c'? ben poco gi? sull'attuale, questa ? la stradale ma lo schema ? identico:



                            praticamente serve giusto per tenere insieme la moto, ma mi da l'idea che l? il motore sia fortemente stressato altro che, sembra quasi che tutto il lavoro lo faccia lui....poretto!
                            Pensavo la stessa cosa...

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                              #15
                              Originally posted by Maoni View Post
                              mah, lo avevano provato in cagiva con la 500
                              poi, in carbonio rimase solo il forcellone
                              Vabb?, erano anche altri tempi...se il telaio lo fanno fare in BST coi metodi della NASA...Vai tranquillo che va stra-bene...

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