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Aiuto assetto 1098

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    #1

    Aiuto assetto 1098

    volevo chiedere a voi guru della pista... non so neanche da che parte iniziare ma inizio ....
    Ho da poco acquistato un 1098 ...... ? una base ma il mono ? stato sostituito con quello di serie della s
    ho fatto una giornata di pista per prendere le misure con la bestiolina.
    Premetto alcune cose ... il mono ? settato standard come riporta il manuale, le gomme sono le supercorsa pro e le pressioni a freddo erano 2.1 ant e 2.0 al post, le forcelle freno compressione da tutto chiuso 1 giro indietro freno estensione da tutto aperto 5 click precarico circa 15 mm

    a met? giornata mi sono accorto che avevo l'ammo di sterzo un p? troppo chiuso circa 13 click da tutto aperto. (da stupido nn l'avevo considerato)
    La moto tendeva ad allargare e non riuscivo a chiudere le curve come volevo (forse era anche il timore..... 1 uscita... )

    alla fine della giornata il risultato che si vedeva sulle gomme era questo:
    anteriore buona usura, posteriore strappato non di brutto ma strappato.
    Le domande sono:
    1 ? normale?
    2 ho letto in vari forum che a volte dipende dall'anteriore .. pu? essere?
    3 devo fare qualche intervento sull'assetto non solo di regolazioni ma anche di upgrade?
    4 mi dareste alcuni consigli per favore cos? la prox volta li provo?
    grazie a tutti .....per il momento

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    #2
    parere personale, non prenderlo come una legge :

    - davanti sei troppo chiuso di compressione... e di estensione... falla lavorare la forka, a quanti cm rimani con un oring dal basso ?
    - potresti essere troppo su di precarico al posteriore
    - potrebbe essere troppo bassa la pressione 2.0 a freddo del posteriore.

    ciao!

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      #3
      Originally posted by giovaq View Post
      volevo chiedere a voi guru della pista... non so neanche da che parte iniziare ma inizio ....
      Ho da poco acquistato un 1098 ...... ? una base ma il mono ? stato sostituito con quello di serie della s
      ho fatto una giornata di pista per prendere le misure con la bestiolina.
      Premetto alcune cose ... il mono ? settato standard come riporta il manuale, le gomme sono le supercorsa pro e le pressioni a freddo erano 2.1 ant e 2.0 al post, le forcelle freno compressione da tutto chiuso 1 giro indietro freno estensione da tutto aperto 5 click precarico circa 15 mm

      a met? giornata mi sono accorto che avevo l'ammo di sterzo un p? troppo chiuso circa 13 click da tutto aperto. (da stupido nn l'avevo considerato)
      La moto tendeva ad allargare e non riuscivo a chiudere le curve come volevo (forse era anche il timore..... 1 uscita... )

      alla fine della giornata il risultato che si vedeva sulle gomme era questo:
      anteriore buona usura, posteriore strappato non di brutto ma strappato.
      Le domande sono:
      1 ? normale?
      2 ho letto in vari forum che a volte dipende dall'anteriore .. pu? essere?
      3 devo fare qualche intervento sull'assetto non solo di regolazioni ma anche di upgrade?
      4 mi dareste alcuni consigli per favore cos? la prox volta li provo?
      grazie a tutti .....per il momento
      se ti tende ad allargare secondo me ti cede il mono in curva , prova ad indurirlo 1-2 click vedrai che migliora, per ora l'anteriore non lo toccherei .

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        #4
        Originally posted by dany999s View Post
        se ti tende ad allargare secondo me ti cede il mono in curva , prova ad indurirlo 1-2 click vedrai che migliora, per ora l'anteriore non lo toccherei .
        pero' se al posteriore dice che strappa, piu' precarico vorrebbe dire strappare ancora di piu' ... no ?

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          #5
          Originally posted by solidsnake View Post
          pero' se al posteriore dice che strappa, piu' precarico vorrebbe dire strappare ancora di piu' ... no ?
          hai ragione per? pu? darsi che si corichi cos? tanto da non avere pi? margine...... se apre in corva vuol dire che si siede ..... boooooo!!! chierere a m.r. molla no!!!

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            #6
            per solidsnake: la forka arriva a crca 8-9 mm dal fondo corsa forse 1 cm poi pensavo in effetti che fossi un p? "duro" di precarico al posteriore. La gomma ... gi? qualcuno mi ha detto che ? troppo sgonfia.

            per dany999s: il posteriore mi sembrava gi? abbastanza duro.... per rendere l'idea ci vuole parecchia forza ad abbassare il retro..... forse anche troppo freno in compressione? in curva alla fine giornata aprivo molto pi? deciso che all'inizio

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              #7
              Originally posted by giovaq View Post
              per solidsnake: la forka arriva a crca 8-9 mm dal fondo corsa forse 1 cm poi pensavo in effetti che fossi un p? "duro" di precarico al posteriore. La gomma ... gi? qualcuno mi ha detto che ? troppo sgonfia.

              per dany999s: il posteriore mi sembrava gi? abbastanza duro.... per rendere l'idea ci vuole parecchia forza ad abbassare il retro..... forse anche troppo freno in compressione? in curva alla fine giornata aprivo molto pi? deciso che all'inizio
              per la forka stai a posto direi, forse c'e' poco precarico, ma lasciala cosi', meglio agire sul posteriore perche' e' li che mi sembra si crei il problema.
              Il fatto che allarghi poi vedremo.

              puoi fare questa prova, in sequenza:
              1) togliere 5mm di precarico al posteriore, cioe' stare piu'morbido di molla.
              2) se non si risolve gonfiare a 2.1 anche il posteriore
              3) se a questo punto come credo, hai risolto in parte, precarica un po' di piu' il davanti (2 giri dovrebbero bastare) e la moto dovrebbe iniziare a non allargare piu'.

              fammi sapere ! ovviamente se pensi che sia giusto, senno' aspetta anche qualcun altro

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                #8
                x giovaq

                chi ha la s vende l'ohlins di serie per prendere il ttx e tu te lo vai a comprare?
                anche se l'avrai pagato max 400 euro secondo me hai buttato soldi ,facevi meglio a tenere l'originale, o eventualmente a fare la spesa seria e prendere il ttx che a 1100 te lo montano.
                Quando ti saresti stufato lo avresti rivenduto usato ad almeno 600.

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                  #9
                  cioe' volete dirmi che uno compra una 1098S e si trova un ammortizzatore che fa schifo, addirittura risulta meglio l'originale della versione base ?
                  alquanto strano, poco credibile.
                  ad ogni modo segno e prendo appunti.

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                  • Font Size
                    #10
                    Ammo di sterzo regolabile sul base???

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                      #11
                      per yokozuna: la moto ? usata e lo presa cos?. Vorr? dire che se nn trovo la via giusta vendo ohlins e showa e prendo il ttx . e poi ti pare che se volevo comprare un ammo coi controc@@@@ non prendevo direttamente il ttx?

                      per Toledo: anche quello c'era quando l'ho comprata

                      per solidsnake: grazie per i consigli preziosi. Pensi che la pressione possa andare anche pi? alta tipo 2.3 2.4?

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                        #12
                        Originally posted by giovaq View Post
                        per solidsnake: grazie per i consigli preziosi. Pensi che la pressione possa andare anche pi? alta tipo 2.3 2.4?
                        mah, ci sono pareri discordanti, c'e' un "disolito" cioe' quello che fanno tutti con i pirelli che si aggira intorno ai 2.2 ant e 2.0 post, oppure chi mette 2.1 ant e 1.9 post.
                        Dipende tutto dal tipo di moto, dalle sospensioni che hai e dalla guida.
                        E' infatti vero che se hai le sospensioni morbide puoi girare con gomme piu' gonfie, mentre se sono piu' dure il contrario, ma per questo ti consiglio vivamente di interperllare Mr.Molla che ha aperto un topic credo di recente su questa diatriba.
                        Se parli di pressioni a freddo della gomma io ti consiglierei di stare sui 2.2 ant e 2.1 post ma per info piu' appropriate ti prego di contattare chi piu' di me e' sicuramente un TECNICO e non un amatore

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                          #13
                          Ragazzi..non facciamo confusione.
                          Andiamo con ordine.

                          L'amico Giovaq diceva che la moto gli allargava la traiettoria....per colpa dell'ammortizzatore di sterzo troppo frenato...ci può stare tutta.

                          Poi..come fate a dare consigli su regolazioni, precarico, gonfiaggio ecc ecc...se manco sapete quanto pesa sto ragazzo?

                          Dai su....non spariamo cose a caZo per riempirci la bocca

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                            #14
                            Originally posted by desmoone View Post
                            Ragazzi..non facciamo confusione.
                            Andiamo con ordine.

                            L'amico Giovaq diceva che la moto gli allargava la traiettoria....per colpa dell'ammortizzatore di sterzo troppo frenato...ci pu? stare tutta.

                            Poi..come fate a dare consigli su regolazioni, precarico, gonfiaggio ecc ecc...se manco sapete quanto pesa sto ragazzo?

                            Dai su....non spariamo cose a caZo per riempirci la bocca
                            azzarola ti devo quotare!!!!

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                              #15
                              infatti .... ecco l'unica cosa che nn ho detto ... peso 73 Kg e sono alto 1.74 .... azz sono in forma

                              cmq intanto grazie a tutti per i consigli

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