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Meccanica Tecnica

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    #1

    Meccanica Tecnica

    ieri sera guardavo un po in giro su internet, cosa si poteva trovare di performante per trasmissioni finali e frizione.

    poi mi sono imbattuto in una tabella che indicava le tolleranze di rottura e usura dei materiali, quali ergal, titanio e acciaio.

    e mi sono chiesto cosa convenisse per preparare una moto.

    quindi a voi dottori della chiave inglese... conviene di piu un componente in ergal, qual si voglia, anche diamantato o uno in acciaio che abbia subito un alleggerimento con forature extra, cmq proveniente dalla fabbrica???

    campana: in ergal o in acciaio lavorato??
    dischi guarniti???
    volano: ergal o mi tengo l'originale alleggerito??
    corona: ergal diamantato o acciaio???
    pignone???
    catena???

    devo fare il tagliando dei 20000 e voglio cambiare qualcosa che ? li li per essere "nominato" alla sostituzione!

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    #2
    Allora, per la campana meglio l'ergal , è nettamente più duro dell'acciao utilizzato per le campane, ma usa anche dischi in alluminio, nettamente più leggero, diciamo circa il 40%
    Volano, per la tua moto che noin gira molto, va bene quello in ergal (costa relativamente poco, peso, circa 800 g contro i 2 kg e passa)

    Corona in ergal (sinceramente il diamantato non so che sia..&#236
    Pignone in acciaio (in ergal non esitono) ci sono alleggeriti
    Catena, dipende che utilizzo ne fai, tieni presente che se metti la 520 con corona in ergal gli devi prestare maggiori attenzioni (lubrificala più spesso)

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      #3
      Originally posted by cicio View Post
      Allora, per la campana meglio l'ergal , è nettamente più duro dell'acciao utilizzato per le campane, ma usa anche dischi in alluminio, nettamente più leggero, diciamo circa il 40%
      Volano, per la tua moto che noin gira molto, va bene quello in ergal (costa relativamente poco, peso, circa 800 g contro i 2 kg e passa)

      Corona in ergal (sinceramente il diamantato non so che sia..&#236
      Pignone in acciaio (in ergal non esitono) ci sono alleggeriti
      Catena, dipende che utilizzo ne fai, tieni presente che se metti la 520 con corona in ergal gli devi prestare maggiori attenzioni (lubrificala più spesso)
      azz...eheheh quasi tutto all opposto di altri consigli dati dal mio gommista di fiducia non che ducatista... con due dipendenti ducatisti e un terzo convertito a ducati da poco!

      cmq ho visto che l'ergal ha una resistenza inferiore di 3/4 rispetto all acciaio, ma un peso inferiore di 2/3 e piu o meno 2/3 della durata in usura.
      la campana ora ce l'ho gia in ergal... ma l'avevo comperata usata in buono stato e in nemmeno 8k km ho visto che si è usurata molto di piu di quella originale. che ne aveva 10k quando l'ho tolta.

      la mia idea era di utilizzare il passo 520, ma voglio ritornare ai 39 denti della corona originale anzichè 41 come ho sotto ora. con corona in acciaio e pignone in acciaio forato, un pelo piu leggero dell originale...
      il volano è gia alleggerito come dicevo in un altra discussione persa nei meandri del forum...
      per la frizione volevo prendere il kit surflex... ma non ho pareri a rigurdo.

      tutto questo perche vorrei fare sta spesona senza pentirmi di aver fatto acquisti sbagliati e doverli fare doppi per correggere gli sbagli!
      Last edited by jokerrs200; 15-04-08, 18:39.

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        #4
        Originally posted by cicio View Post
        Allora, per la campana meglio l'ergal , ? nettamente pi? duro dell'acciao utilizzato per le campane, ma usa anche dischi in alluminio, nettamente pi? leggero, diciamo circa il 40%
        Volano, per la tua moto che noin gira molto, va bene quello in ergal (costa relativamente poco, peso, circa 800 g contro i 2 kg e passa)

        Corona in ergal (sinceramente il diamantato non so che sia..?)
        Pignone in acciaio (in ergal non esitono) ci sono alleggeriti
        Catena, dipende che utilizzo ne fai, tieni presente che se metti la 520 con corona in ergal gli devi prestare maggiori attenzioni (lubrificala pi? spesso)
        questa dove l'hai letta?

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          #5
          allora ragassuoli... ecco i risultati del lavoro che ho fatto per voi.
          ergal: lega composita su base di alluminio in fusione con zinco manganese per leghe 7020
          per altre leghe si aggiunge il rame e per 7049 anche zinconio.

          Lega 7020: Zn (4,0-5,0), Mg (1,0-1,4);
          Lega 7049: Zn (7,2-8,4), Mg (2,1-3,1), Cu (1,2-1,9);
          Lega 7050: Zn (5,7-6,7), Mg (1,9-2,6), Cu (2,0-2,6), Zr;
          Lega 7075: Zn (5,1-6,1), Mg (2,1-2,9), Cu (1,2-2,0);

          per i componenti meccanici su cui tutti noi sbaviamo, viene utilizzata la lega 7075-T6 che ha una resistenza pari 5.800 kg/cm2, dove lo Zinco aumenta la resistenza e la durezza, oltre a favorire l’autotemprabilità della lega; il magnesio aumenta la durezza, pur mentendo la leggerezza e il rame la resistenza alla dilatazione dovuta al calore.


          Il rame fonde a circa 1083 °C, bolle a circa 2595 °C, ha densità relativa 8,9 e peso atomico 63,546.


          Lo zinco puro è un metallo cristallino, insolubile in acqua e solubile in alcol, in acidi e in sostanze alcaline. È inerte all'aria secca, ma all'aria umida si ossida e si ricopre di uno strato di carbonato che lo protegge dalla corrosione. Fonde a 420 °C, bolle a circa 907 °C, ha densità relativa 7,14 e peso atomico 65,38.


          Allo stato puro lo zirconio esiste in due forme: quella cristallina, un metallo bianco morbido e duttile, e quella amorfa, una polvere nera. Entrambe le forme sono insolubili in acqua, ma si sciolgono in alcol e in acido fluoridrico. Brucia all'aria a 500 °C, fonde a 1852 °C, bolle a 4377 °C e ha peso atomico 91,22.


          Il metallo, isolato per la prima volta dal chimico britannico Humphry Davy nel 1808, è ottenuto principalmente dall'elettrolisi del cloruro fuso. È malleabile e duttile se viene scaldato; a temperatura ambiente non viene attaccato dall'ossigeno, dall'acqua o dagli alcali, ma reagisce facilmente con gli acidi. Se scaldato a 800 °C, reagisce con l'ossigeno ed emette una luce brillante. Fonde a 650 °C, bolle a circa 1107 °C, ha densità relativa 1,74 e peso atomico 24,312.

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            #6
            Serie 1000: (Alluminio industrialmente puro - almeno 99%)
            Serie 2000: (nome commerciale Avional); il principale elemento di lega è il Rame
            Serie 3000: il principale elemento in lega è il Manganese; in generale il vantaggio conferito dal Manganese è quello di aumentare la resistenza meccanica
            Serie 4000: il principale elemento di lega è il Silicio; la sua importanza è dovuta all’aumento di fluidità e alla riduzione del coefficiente di dilatazione termica
            Serie 5000: (nome commerciale Peraluman); il principale elemento di lega è il Magnesio, che conferisce doti particolari di resistenza alla corrosione, oltre a buona resistenza a caldo ed ottime doti di duttilità e lavorabilità.
            Serie 6000: (nome commerciale Anticorodal); i principali elementi di lega sono Silicio e Magnesio. Si tratta di leghe da trattamento termico; dopo trattamento termico sviluppano caratteristiche meccaniche intermedie, in generali inferiori a quelle delle leghe della serie 2000.
            Serie 7000: (nome commerciale Ergal); Il principale elemento di lega è lo Zinco, l’elemento che ha la solubilità più elevata nell’alluminio, e con esso forma un eutettico ad una concentrazione del 95% in peso di Zn alla temperatura di 382 °C: così, per quasi tutte le composizioni, si ha solidificazione di una soluzione solida primaria; al calare della temperatura il suo campo di stabilità crolla e si ha precipitazione di Zinco. Generalmente le leghe binari Al-Zn non vengono usate, ma vengono preferite leghe Al-Zn-Mg. Si tratta di leghe da trattamento termico; queste leghe sviluppano le caratteristiche meccaniche più elevate tra le leghe d’Alluminio; lo Zinco aumenta la resistenza e la durezza, oltre a favorire l’autotemprabilità della lega. Le leghe Al-Zn-Mg, trattate termicamente, hanno la più elevata resistenza a trazione di tutte le leghe di alluminio.

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              #7
              Le differenze tra le diverse leghe sono straordinariamente variabili. La resistenza meccanica a trazione ad esempio varia dai 650 kg/cm2 della 1080-0 ai 5.800 kg/cm2 della 7075-T6 (rapporto di 8,9). Il rapporto tra massa e caratteristiche meccaniche fanno sì che il materiale più utilizzato nelle industrie aerospaziali ed aeronautiche sia oggi la lega di Alluminio.

              La resistenza alla corrosione è altrettanto variabile da lega a lega. Per le leghe della serie 5000 e 6000, che nella denominazione commerciale italiana vanno sotto il nome di PERALUMAN ed ANTICORDAL questa caratteristica è classificata ai massimi livelli.

              Le leghe 2000 e 7000, rispettivamente AVIONAL ed ERGAL, sono invece classificate con resistenza alla corrosione da insufficiente a pessima.

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                #8
                specifiche della accompagnamento alfa-numerico che determina il tipo di lavorazione delle leghe di alluminio.

                La lettera che segue la denominazione della lega indica il trattamento subito: F per fabbricata, O per ricotta, H per incrudita, T per trattata termicamente. Il numero che segue queste lettere specifica la condizione del trattamento. Per esempio: T4 significa trattamento di solubilizzazione, tempra ed invecchiamento naturale.

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                  #9
                  Acciai non legati:C60, C72, C85, C98, (resistenza da 1100 a 2900 N/mm2) per utilizzi a temperatura ambiente.

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                    #10
                    Originally posted by facssss View Post
                    questa dove l'hai letta?
                    sui manuali..
                    attenzione perch? spesso si fa casino con i vari tipi di resistenza, a trazione, a flessione?
                    Io parlavo di DUREZZA, e non di resistenza a flessione o trazione.
                    la campana della frizione ? soggetta al continuo battito dei dischi sulle scanalature, non a caso, le campane in alluminio durano di pi? di quelle in acciaio.

                    Poi ci sono varie leghe, sia di alluminio che di acciaio, non credo che l'acciaio utilizzato per fare le campane abbia caratteristiche molto alte, alla fine le sollecitazioni a cui ? soggetto, se si vedono, non sono molte.

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                      #11
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                      quello che hai letto tu cicio, è quello che ho letto anch io, ovvero, che l'ergal pesando 1/3 della acciao e durando 2/3 dell acciao, in proporzione ha una soluzione piu resistente, ma in proporzione, nella realta non è cosi.

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                        #12
                        Originally posted by cicio View Post
                        sui manuali..
                        attenzione perch? spesso si fa casino con i vari tipi di resistenza, a trazione, a flessione?
                        Io parlavo di DUREZZA, e non di resistenza a flessione o trazione.
                        la campana della frizione ? soggetta al continuo battito dei dischi sulle scanalature, non a caso, le campane in alluminio durano di pi? di quelle in acciaio.

                        Poi ci sono varie leghe, sia di alluminio che di acciaio, non credo che l'acciaio utilizzato per fare le campane abbia caratteristiche molto alte, alla fine le sollecitazioni a cui ? soggetto, se si vedono, non sono molte.
                        l'alluminio di per se, cos? come le sue leghe, hanno caratteristiche meccaniche nettamente inferiori a quelle degli acciai di uso pi? comune.
                        Stessa cosa dicasi per la durezza e per la resistenza all'usura.
                        Forse volevi riferirti a componenti in alluminio tratatti superficialmente con processi di anodizzazione dura a spessore...

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                          #13
                          Originally posted by facssss View Post
                          l'alluminio di per se, cos? come le sue leghe, hanno caratteristiche meccaniche nettamente inferiori a quelle degli acciai di uso pi? comune.
                          Stessa cosa dicasi per la durezza e per la resistenza all'usura.
                          Forse volevi riferirti a componenti in alluminio tratatti superficialmente con processi di anodizzazione dura a spessore...
                          beh, si tutti i metalli, allo stato puro non hanno caratteristiche tanto marcate per l'uso in campo motoristico, parlavo delle lega serie 7000, meglio conosciuta come ergal, in particolare quella per che si usa per la costruzione delle campane della frizione, che ? una 7075 con trattamento di invecchiamento e anodizzazione dura.
                          Per questa realizzazione si ? visto, che, accoppiata con dischi in alluminio. ofre una maggior durata dell'insieme, e una minor rumorosit?, dovuto anche al fatto, che i materiali, essendo due leghe di alluminio, hanno, praticamente lo stesso coefficiente di dilatazione termica, quindi permette di avere giochi (dischi/ campana)minore, poi una riduzione delle masse, fa si che ad ongi impatto, fra dischi e campana, l'energia sia minore.

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                            #14
                            Minchia... un trattato di chimica

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                            • Font Size
                              #15
                              chi diamo da fare qua, mica pettiniamo bambole o stringiamo bulloni allentati!!!

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