Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
chi sa cos'?? come funziona...come si regola..su cosa influisce'
Parlo di 999s
in generale
Throttle Positioning Sensor
Sensore di posizione della "manetta".
fornisce alla centralina i dati relativi all'apertura della valvola a farfalla degli iniettori (e pure di certi carburatori, mikuni e keiyhn FCR in primis), in modo da regolare la mappatura e la carburazione di conseguenza, nel miglior modo possibile.
fornisce alla centralina i dati relativi all'apertura della valvola a farfalla degli iniettori (e pure di certi carburatori, mikuni e keiyhn FCR in primis), in modo da regolare la mappatura e la carburazione di conseguenza, nel miglior modo possibile.
ecco..il problema sulla moto era quello...l'ha azzerato ed ? andata a posto .
ecco..il problema sulla moto era quello...l'ha azzerato ed ? andata a posto .
? possibile ?
il TPS non ? nient'altro che un potenziometro, se si "stara" o si ossida la parte interna, fornisce alla centralina un valore errato che influisce negativamente sulla centralina e sulla carburazione.
il TPS non ? nient'altro che un potenziometro, se si "stara" o si ossida la parte interna, fornisce alla centralina un valore errato che influisce negativamente sulla centralina e sulla carburazione.
possibilissimo
quindi ? probabile che il valore errato impediva alla moto una corretta accensione?
quindi ? probabile che il valore errato impediva alla moto una corretta accensione?
Pu? essere; se il componente non ? rotto/difettoso ? comunque necessario che legga lo "zero" nel punto previsto altrimenti falsa i dati alla centralina (che di conseguenza sminkia anticipo ecc ecc).
quindi ? probabile che il valore errato impediva alla moto una corretta accensione?
se il TPS leggeva un valore errato, ? come se stessi tentando di avviare la moto con gas a palla (troppa benza) oppure SOTTO il valore minimo (troppa poca, da qui gli scoppiettii al minimo, ricordo male?), in base al valore di resistenza che "veniva letto" dalla centralina tramite il TPS
quindi ? probabile che il valore errato impediva alla moto una corretta accensione?
S?, pu? essere. Per esempio sul mio 848 al primo tagliando lo hanno azzerato e la moto che prima ogni tanto si spegneva fermandomi o al minimo, ora non lo fa pi?. Se per es. cambi terminali, centralina, ecc alla moto ? bene fare l'azzeramento
Pu? essere; se il componente non ? rotto/difettoso ? comunque necessario che legga lo "zero" nel punto previsto altrimenti falsa i dati alla centralina (che di conseguenza sminkia anticipo ecc ecc).
io sapevo che per regolarlo dovevi andare da un meccanico!!!
Di solito si fa se cambi la centralina!
no, si fa anche periodicamente, parti che si ossidano, sporcizia che si annida sulla battuta, normale usura del motore.
Si pu? fare in casa, ammesso che si conoscano i valori di resistenza
Comment