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    #1

    Tps

    chi sa cos'?? come funziona...come si regola..su cosa influisce'

    Parlo di 999s

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    #2
    E che t' importa? ora hai il GSXRZXR1000RRr-IN PRESSIONE !!!!
    Scusami l' OT...ma è un modo per sapere che fine ha fatto la tua bella!

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      #3
      Originally posted by Giulius999 View Post
      chi sa cos'?? come funziona...come si regola..su cosa influisce'

      Parlo di 999s
      in generale

      Throttle Positioning Sensor

      Sensore di posizione della "manetta".

      fornisce alla centralina i dati relativi all'apertura della valvola a farfalla degli iniettori (e pure di certi carburatori, mikuni e keiyhn FCR in primis), in modo da regolare la mappatura e la carburazione di conseguenza, nel miglior modo possibile.

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        #4
        Originally posted by bastich View Post
        in generale

        Throttle Positioning Sensor

        Sensore di posizione della "manetta".

        fornisce alla centralina i dati relativi all'apertura della valvola a farfalla degli iniettori (e pure di certi carburatori, mikuni e keiyhn FCR in primis), in modo da regolare la mappatura e la carburazione di conseguenza, nel miglior modo possibile.

        ecco..il problema sulla moto era quello...l'ha azzerato ed ? andata a posto .

        ? possibile ?

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          #5
          Se hai il manuale di officina della moto (qualunque essa sia...) di solito c'? la procedura per fare la regolazione.

          C'era pure sulla mia ex R1 a carburatori il sensore TPS.

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            #6
            Originally posted by Giulius999 View Post
            ecco..il problema sulla moto era quello...l'ha azzerato ed ? andata a posto .

            ? possibile ?
            il TPS non ? nient'altro che un potenziometro, se si "stara" o si ossida la parte interna, fornisce alla centralina un valore errato che influisce negativamente sulla centralina e sulla carburazione.

            possibilissimo

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              #7
              io sapevo che per regolarlo dovevi andare da un meccanico!!!
              Di solito si fa se cambi la centralina!

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                #8
                Originally posted by bastich View Post
                il TPS non ? nient'altro che un potenziometro, se si "stara" o si ossida la parte interna, fornisce alla centralina un valore errato che influisce negativamente sulla centralina e sulla carburazione.

                possibilissimo
                quindi ? probabile che il valore errato impediva alla moto una corretta accensione?

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                  #9
                  come hai fatto il reset ?

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                    #10
                    Originally posted by Giulius999 View Post
                    quindi ? probabile che il valore errato impediva alla moto una corretta accensione?
                    Pu? essere; se il componente non ? rotto/difettoso ? comunque necessario che legga lo "zero" nel punto previsto altrimenti falsa i dati alla centralina (che di conseguenza sminkia anticipo ecc ecc).

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                      #11
                      Originally posted by paolo25 View Post
                      io sapevo che per regolarlo dovevi andare da un meccanico!!!
                      Di solito si fa se cambi la centralina!
                      lo si pu? fare anche "in casa" se non hai fatto realmente danno

                      si controlla la resistenza del sensore al minimo (tutto chiuso) ed al massimo (tutto aperto) e il corretto posizionamento.

                      se ? ossidato o danneggiato, sono caxxi

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                        #12
                        Originally posted by Giulius999 View Post
                        quindi ? probabile che il valore errato impediva alla moto una corretta accensione?
                        se il TPS leggeva un valore errato, ? come se stessi tentando di avviare la moto con gas a palla (troppa benza) oppure SOTTO il valore minimo (troppa poca, da qui gli scoppiettii al minimo, ricordo male?), in base al valore di resistenza che "veniva letto" dalla centralina tramite il TPS

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                          #13
                          Originally posted by Giulius999 View Post
                          quindi ? probabile che il valore errato impediva alla moto una corretta accensione?
                          S?, pu? essere. Per esempio sul mio 848 al primo tagliando lo hanno azzerato e la moto che prima ogni tanto si spegneva fermandomi o al minimo, ora non lo fa pi?. Se per es. cambi terminali, centralina, ecc alla moto ? bene fare l'azzeramento

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                            #14
                            Originally posted by AndreGixxer View Post
                            come hai fatto il reset ?
                            non l'ho fatt oio

                            Originally posted by KneeSlider View Post
                            Pu? essere; se il componente non ? rotto/difettoso ? comunque necessario che legga lo "zero" nel punto previsto altrimenti falsa i dati alla centralina (che di conseguenza sminkia anticipo ecc ecc).
                            x rotto cosa intendi?

                            Originally posted by bastich View Post
                            lo si pu? fare anche "in casa" se non hai fatto realmente danno

                            si controlla la resistenza del sensore al minimo (tutto chiuso) ed al massimo (tutto aperto) e il corretto posizionamento.

                            se ? ossidato o danneggiato, sono caxxi
                            se fosse danneggiato non funzionerebbe neanche dopo l'azzeramento giusto?

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                              #15
                              Originally posted by paolo25 View Post
                              io sapevo che per regolarlo dovevi andare da un meccanico!!!
                              Di solito si fa se cambi la centralina!
                              no, si fa anche periodicamente, parti che si ossidano, sporcizia che si annida sulla battuta, normale usura del motore.
                              Si pu? fare in casa, ammesso che si conoscano i valori di resistenza

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