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Ma è sempre meglio partecipare no?
Fermi tutti, il raporto cambia eccome, fatevi due conti, il 70% di 190. e diverso dal 65% di 190..rispetto ai 55 di serie
Io cmq non lo metterei..
Le misure non rispettano le dimensioni reali nella serie dunlop racing KR 106 - 108.
Non serve a nulla calcolare rapporti e dimensioni dalle misure indicate.
Toledo consiglio : parti con l'anteriore solo oppure le gomme che ti ha consigliato elio.
Comunque sia non sono gomme consigliabili per amatori che fanno poche uscite in pista o al primo o secondo anno di pista. Perderesti pi? tempo a mettere a punto la moto che non a divertirti.
Anche la pressione delle gomme ? importantissima.
Inoltre c'? una certa variabilit? dovuta alla temperatura ambiente e tra un treno e l'altro di KR....
Poi se la tua moto la prova uno che pesa 20 Kg in pi? o in meno di te la moto non andr? dritta.
Tra una pista e l'altra il setting deve essere diverso.
A rijeka le cose si fanno pi? critiche.
Devi anche adeguare lo stile di guida : scordati di uscire di terza dalle varianti e dare gas e aggrapparti per modo di dire ai semimanubri. Devi tenere qualcosa come 3 dita sui semimanubri e invece spingere sulle pedane.
Sul dritto fondamentale il culo completamente indietro e il petto schiacciato sul serbatoio!!!
Soprattutto devi guidare PULITO 8)
Altra cosa : NON ASCOLTARE i consigli di chi guida con l'ammo di sterzo a 3 click da tutto chiuso.
A me in un'occasione ? capitato di scordarmi l'ams tutto aperto e la moto andava dritta, segno che avevo trovato il setting... comunque io non lo tengo mai (ohlins) a pi? di 6 click di 20 da tutto aperto
Tengono tengono e tengono dal primo giro fino a 400 Km sul posteriore e 700 sull'anteriore e tengono sempre come fosse il primo con un feeling pazzesco. All'anteriore ti sembrer? di avere il perno ruota tra le mani e al post il gas attaccato al culo che a sua volta ti sembrer? di avercelo sul perno ruota posteriore....
Nelle curve ti ci butti dentro fino a strisciare le orecchie e il gas lo dai sempre troppo tardi...
Provate le D209 GP come step intermedio, a me son piaciute di brutto e zero sbattimenti per il setting !!!!! Ah dimenticavo, ho provato le vecchie serie col 190/60 post
...Ti avrebbero gi? detto tutto loro. UIo ti consiglierei l'allungamento con pignone da 15 come pi? che giustamente consigliato da penniblack, rapporto standard per 195/70 o /65 anche perch? se dovessi usare la moto in circuiti tipo il Mugello dove rimane parecchio inclinata il rotolamento cambia davvero poco rispetto ad un normale Pirelli /55 o al vecchio e insostituibile 180/55 KR.
Altra accortezza, cerca di montare le gomme con meno sapone possibile per evitare rotazioni sul cerchio soprattutto dell'anteriore (una carteggiata al canale del cerchio non fa male...), magari segna la gomma in corrispondenza della valvola per verificare le rotazioni.
Le regolazioni di base a livello altezze sono quelle di serie recuperate con l'asta di reazione del mono, idraulica libera, se dovesse muoversi magari abbassa ancora un filo, ma non credo tu abbia problemi allungando l'interasse anche con il 195/70. I nuovi /65 di problemi non dovrebbero darne....
Il discorso pressioni ? pi? complesso. Di base con la gommatura 2007 su moto moderne si potrebbe tenere un 2.2 a caldo anteriore e 2.1 a caldo posteriore, alzando un filo la moto ? pi? composta sul dritto con meno grip, abbassando viceversa. Io sono passato da pressioni da trial fino a quelle pi? alte per prova, con quelle consigliate A CALDO dal costruttore generalmente la moto ? il miglior compromesso in tutte le condizioni.
Dato che la mia ? un vagone sul dritto talvolta le tenevo pi? basse per avere maggior grip possibile e non farmi scappare qualche fighetta su moto "next generation" che crede sia sufficiente l'iniezione elettronica, le sospensioni e le termocoperte per andare forte.....
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