Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

alleggerire il volano si alleggerire il volano no

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

alleggerire il volano si alleggerire il volano no

Buon giorno

ho un quesito, sono indeciso se aleggerire il volano della mia Ducati 999, il motore ? un base del 2005.

Considerando che uso la moto per l'80% su strada ed il restante in pista, che esperienze avete?

Ho fino ad ora sentito pareri contrastanti di chi dice che ? meglio togliere 9 etti, 1 kg, o addirittura 1,3 kg.

So che pi? si toglie peso pi? il motore diventa rapido a prendere giri (migliore accellerazione) ma contestualmente perde regolarit? in basso (fino a non reggere pi? nemmeno il minimo) e perde in allungo.

Che dite?

• Font Size
    accelerazione

Comment

• Font Size
      Io sono contrario... A che serve avere più bassi su una moto che NON ha problemi a bassi (e medi) regimi???

Comment

• Font Size
        l'alleggerimento del volano migliora l'alzata dei giri del motore, migliorando l'accelerazione.
        io ne ho uno originale allegerito da una ditta di rettifiche. non farlo fare dal primo qualunque.

bursi ne vende due tipi.
        uno da 900 g e uno un po piu resistente da 1,3 kg
        il mio tornito pesa 1,5 kg rispetto a quello originale da 1,8 kg!

Comment

• Font Size
          Originally posted by armaduke View Post
          accelerazione

Vada per l'accademia della crusca.

Comment

• Font Size
            Sì ma la di là dei pesi... a che serve farla tirare sotto quando la peculiarità della moto è già il tiro ai bassi ed ai medi????

Non sarebbe meglio non farle perdere brio agli alti?

Comment

• Font Size
              Allegerendo il volano, si ha un motore che prende giri più in fretta e scende di giri più in fretta, ha una resa in potenza maggiore e meno freno motore

Comment

• Font Size
                Originally posted by Toledo View Post
                S? ma la di l? dei pesi... a che serve farla tirare sotto quando la peculiarit? della moto ? gi? il tiro ai bassi ed ai medi????

Non sarebbe meglio non farle perdere brio agli alti?
                toleduccio... migliora anche il rendimento agl alti... un peso rotante se piu leggero fa meno resistenza anche dove poi la coppia pian piano viene a stabilizzarsi.

Comment

• Font Size
                  Chi mi ha fatto il lavoro su Fragolina, non la pensa come Te e i dati gli danno ragione

Non sto dicendo che è un intervento sbagliato, sicuramente ha i suoi pro, ma non giustificabili in termini di prezzo/prestazioni

Mi spiego meglio:

Un volano alleggerito costa dai 150,00 ai 200,00 euri + il lavoro per montarlo (che non è poco)

Una volta montato, hai una moto reattivissima ai bassi, con meno freno motore, che perde progressivamente di carattere fino al limitatore... Questo lo puoi anche leggere come maggior sforzo del motore negli allunghi e maggior utilizzo del comparto freni in scalata... la mia domanda è: A CHE PRO?

Comment

• Font Size
                    Quindi è una modifica consigliabile oppure no?...

Comment

• Font Size
                      Io sulla mia non l'ho fatta ...

Con i soldi del volano mi hanno equilibrato il motore (= meno sforzo) registrando il gioco valvole ed anticipando le cammes ...

Risultato => coppia che non "cade" fino al taglio del limitatore (12 Kgm)

Comment

• Font Size
                        boh..il mio mecca la consiglia, sul 749, infatti aspettavo con ansia un post simile..

Comment

• Font Size
                          per il mio 2v... la consigliano parecchi... non estrema da 900 gr... ma qualcosa che cmq non sia il peso dell originale... la risultanza del lavoro è che per quanto reattiva ai bassi, dovuto anche dalla corona +2 che a breve togliero, ha cmq il suo freno motore, ma piu spinta negl ultimi giri e le velocita di punta delle marce me lo confermano se ben di poco. con le marce alte posso stare anche sui 3k giri ed avere buona ripresa, prima era morta; a 90 all ora in sesta era un cadavere, ora ci sto tranquillamente.
                          in effetti toledo non ha tutti i torti... se fossi io a scegliere ascolterei piu uno con un 4v che uno con un 2v... anche se l'esercizio è lo stesso i due motori sonodifferenti e rispondono differentemente alla modifica...sopratutto con il frenomotore... io ne ho da vendere a due jappo e averne ancora per me!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Toledo View Post
                            Io sulla mia non l'ho fatta ...

Con i soldi del volano mi hanno equilibrato il motore (= meno sforzo) registrando il gioco valvole ed anticipando le cammes ...

Risultato => coppia che non "cade" fino al taglio del limitatore (12 Kgm)
                            conta che nel mio caso... l'ho preso a 30 euro da uno che l'ha comprato, rettificato dove lavora e poi non l'ha mai montato.
                            e il lavoro non mi ? costato niente perche me lo sono fatto io in officina dai miei meccanici in un giorno scelto... scambio di favori!

se avessi dovuto spendere 350 euro per il vero valore del lavoro + materiale, magari, mi sarei trenuto i soldi in tasca nell attesa dei 20k km per fare quello che hai fatto tu!

Comment

• Font Size
                              Ne ho preso uno usato per farlo alleggerire,devo solo aver voglia di smembrare il motore per toglierlo

Comment

X
                              Working...
                              X