Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

999: Ducatista anch'io, ma come si guida un bicilindrico?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    999: Ducatista anch'io, ma come si guida un bicilindrico?

    Ciao a tutti, da giovedì scorso sono passato anche io a Ducati...

    Qualcuno si ricorderà delle mie domande di qualche mese fa su scarichi, centraline, differenze di guida, ecc...Beh, il mercato ha fatto il resto e alla fine ho trovato un bell'esemplare di 999 '05 che mi sono portato a casa.

    Le prime impressioni? Beh, sicuramente che sui rettilinei mancano i 40cv che la mia R1 aveva in più, però questa moto mi sta prendendo di brutto...sembra veramente una gran moto: ciclistica, freni, ecc...
    Mi sembra incredibilmente maneggevole nonostante i 20kg che ha in più dell'R1, mi sembra molto + stabile in velocità nonostante il tutto Ohlins della mia R1, frena bene (tranne col posteriore, che è realmente inesistente: ma anche i vostri?).

    Forse l'unico difetto è che non riesco ad uscire bene col corpo (NB sono 1.92m): forse montando telaietto e codone monoposto risolvo qualcosa? Così è veramente piccolina...ed è anche molto caricata in avanti, ma questo mi disturba di meno.

    La proverò meglio nei prossimi giorni e magari aggiungerò qualche ulteriore commento, speriamo che le belle sorprese continuino


    P.S. Se nel frattempo volete erudirmi sul modo di guidare un bicilindrico invece che un 4 probabilmente mi accorcerete il tempo per imparare
    Last edited by menefrego; 07-04-08, 13:49. Reason: Sono un asino in italiano (o ero troppo emozionato o addormentato quando scrivevo)

  • Font Size
    #2
    prima cosa

    impara a nn tirare le marce a limitatore ma sfrutta la coppia ai medi.

    Comment


    • Font Size
      #3
      be complimenti per acquisto sicuramente a mio parere su strada bicilindrico come motore e piu sfruttabile dei 4 magari e meno lineare alle basse andature strappa un po se vai sottocoppia soprattutto con le marce alte ....guida fluida e ti puoi permettere di usare una marcia in piu ....sicuramente userai meno il cambio ........ah occhio al freno motore che se fai staccate al limite ti puo bloccare il posteriore e puo essere pericoloso forse un antisaltellamento nn ci starebbe male ....
      e poi gas......ma su strada con criterio perche nn ti sembrera cosi ma se poi guardi il km viaggi da paura......
      Ah dimenticavo...... Benvenuto..........

      Comment


      • Font Size
        #4
        Bellissima la '05...ne ho vista una ieri e mi f? sbavare ne piu' ne meno del 1098

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il bicilindrico va sfruttato di coppia. Metti una marcia di più ed impara a farlo uscire in grossa progressione dalle curve.
          Non guidare impiccato, cerca di suonarlo come un violino. E lui ti ripagherà.
          La ciclistica ti permetterà molto.
          Alleluia Alleluia!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Semplicissimo da guidare... (poi dipende a che livelli, ma se sei passato da R1 a 999 non penso tu voglia fare il record al Mugello o cose del genere)... metti marce di continuo, abituati a non cercare il limitatore, anzi... goditi la guida!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Scusate una domanda, probabilmente per voi banale, ma non riesco a capire del tutto: mi sembra naturale lo sfruttare la coppia del motore, indipendentemente dal fatto che sia un 2 o un 4 cilindri...per? tutti dite questa cosa...quindi penso ci sia qualcosa di realmente basico che mi sto perdendo nei Vs suggerimenti...

              Un'altra cosa che ho notato (ma qui forse dovrei controllare meglio la velocit? sul tachimetro) ? che mi sembra di poter entrare un po' pi? veloce in curva, sfruttando il freno motore...? vero?

              E per fortuna ho anche scoperto che ha degli ottimi freni!!! grazie ad un gran stoppie ho evitato una macchina che ha deciso di girare a sinistra per una stradina

              Originally posted by desmoone View Post
              Il bicilindrico va sfruttato di coppia. Metti una marcia di pi? ed impara a farlo uscire in grossa progressione dalle curve.
              Non guidare impiccato, cerca di suonarlo come un violino. E lui ti ripagher?.
              La ciclistica ti permetter? molto.
              Alleluia Alleluia!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Se ho lasciato la mia R1 non ? proprio dipeso dalla mia volont? : me la hanno rubata praticamente quando dopo 2 anni di sacrifici avevo praticamente finito di elaborarla

                Comunque sicuramente non sono un pilota e per ora, anche se i 40cv in meno si sentono, il 999 promette veramente di farmi divertire lo stesso

                Originally posted by mito22 View Post
                Semplicissimo da guidare... (poi dipende a che livelli, ma se sei passato da R1 a 999 non penso tu voglia fare il record al Mugello o cose del genere)... metti marce di continuo, abituati a non cercare il limitatore, anzi... goditi la guida!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  allora

                  quello che vogliamo dire e' che con la ducati nn serve usare il motore ad alti giri ma conviene usarlo dove e' piu redditizio cioe' ai medi. Con questo nn vuol dire che devi cambiare a 5000 giri ma nemmeno tirarlo a limitatore, poi te ne accorgerai di persona appena ti sarai abituato.
                  in rettilineo a brescia i mille 4 cilindri nn ti scappano fidati anche se hai 40 cavalli in meno! ovvio che esci di seconda e metti due marce, se il rettilineo e' lungo ti seminano

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Abbiamo la stessa moto.
                    Io mi trovo molto bene nel guidarla sfruttando l'erogazione del motore dai 4 ai 7 mila giri su strada, in ingresso come hai notato tu, non serve fare staccate da brivido ma è meglio sfruttare il gran freno motore (sempre insieme ai freni of course) che ti consente di entrare in curva pulito e con l'assetto poco sbilanciato.
                    La 999 poi fa della fase di ingresso il suo pezzo forte.

                    Su strada (ma anche in pista) troverai più godibile l'erogazione accorciando un poco la rapportatura, diciamo un dente di pignone.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Se trovi la 999 caricata in avanti dovresti provare la vecchia serie Tamburini, comunque montando il tealietto e codone monoposto non risolvi niente il piano seduto rimane lo stesso, puoi prendere una sella più spessa oppure fartela come ho fatto solo che ti ritroverai ancora di più col corpo proiettato in avanti.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Leggo che Ti hanno già scritto tutto
                        Last edited by Toledo; 07-04-08, 14:37.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          cmq puoi variare l'assetto....un p? pi? alta dietro con il tirante regolabile e bassa davanti...o puoi arrivare a variare l'angolo di sterzo (da 24...a 23) se la vuoi pi? radicale (per? io lo farei solo in pista quest'ultimo)

                          la tua r1 non aveva 40 cv in meno e 20 kg in pi?...dai siamo seri....una 999 pesa con tutti i liquidi 200kg come tutte le 1000 jappo....e i cv in meno alla ruota, reali, saranno al massimo 30

                          ti sembrano di pi? perch? la r1 a 10.000 esplode e la 999 ? gi? "finita"

                          per? crono alla mano ti dico che se non sei rossi non credo che farai tempi molto diversi.....pensa che salendo da una curva gi? a 7000 giri hai una coppia e trazione che la r1 ha diciamo a 10.000 dove la guida ? gi? pi? "impegnativa"

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Complimenti per l'acquisto

                            Per il resto ti hanno già detto tutto

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              io pure sono un neofita del bicilindrico ma sono già pazzo di lui..!! Io avverto la differenza che mi si impunta un pò a gas chiuso in percorrenza di curva, il freno motore è molto più evidente, infatti questo passa se uso una marcia più alta o tengo l'acceleratore leggermente aperto ma ancora non ho percorso più di 300 km.. quindi devo molto all'esperienza..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X