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Contatto frizione....

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    #1

    Contatto frizione....

    Salve a tutti !

    Avrei una strana domanda. Sapete quali siano le esatte funzioni del contatto elettrico posto sulla leva della frizione ?

    Mi spiego. Le cose banali come il fatto che impedisca di accendere la moto con marcia inserita senza la leva tirata.... le conosco.

    Alcuni però mi hanno detto che il altri modelli di altre marche, per esempio il GSR600, la centralina gestisce anche una diversa erogazione del carburante nel momento il cui la frizione viene tirata.

    Un esempio. La GSR600 è affetta da un discreto effetto on-off sopra i 4000 giri. Questo è dovuto al fatto che, per restare nelle normative Euro 3, sopra tale regime si innesta il cut-off (totale assenza di benzina) in rilascio. Quando si accelera nuovamente è come se si "accendesse" la moto e questo crea un certo cazzotto ad inizio erogazione (fastidioso).

    Ovviamente se si tira la frizione durante il cut-off la moto si spegnerebbe. Il contatto però impedisce questa cosa e la centralina eroga nuovamente la benzina. Alcuni ragazzi mi hanno detto che fermando con una fascetta il contatto nella piccola di casa Suzuki si elimina totalmente l'effetto on-off.

    Ora... non mi interessa nulla di simile perchè la mia ST3 non ha un effetto apri-chiudi pronunciato, tuttavia... sapete se le moto Euro 3 Ducati (anche Euro 2) abbiano qualcosa di simile ?

    Dopo spiegherò ulteriormente le motivazioni della domanda... ma prima vorrei leggere le risposte....

    Last edited by Dueruote_; 02-04-08, 06:33.

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    #2
    Nei motori Ducati due valvole doppia accensione ultima generazione l'interuttore posto sulla leva frizione permette l'accensione (naturalmente a leva tirata!)del motore anche se il cambio non è in folle. Non ha altra funzione. Similarmente ritengo che il tre valvole sia idem.Ciao
    Last edited by PantahVeleno; 03-04-08, 06:09.

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      #3
      Mmm.... perchè ho un problema per il quale dovrò portare la moto dal meccanico, ma che nel mentre ho risolto con quel pulsantino.

      La moto mi dava dei forti "stack" o "sciuff" (scusate le espressioni) quando riprendevo dolcemente giù di giri fino alla terza marcia oppure in fase di partenza in città.

      Questi sono piuttosto noiosi perchè la moto ha un attimo come se dovesse spegnersi, poi riprende con improvviso vigore mettendo a volte in difficoltà il pilota.

      Credo sia solo un problema di carburazione troppo magra. Comunque ho notato che tirando la frizione e cercando di replicarlo... non è mai accaduto.

      Allora ho pensato ad una seconda funzione di quel pulsante come accade nel GSR600 e ci ho messo una fascetta per tenerlo sempre premuto.

      Il difetto è completamente scomparso !!!!!

      Tolgo la fascetta... ed il difetto ricompare.... la rimetto... e sparisce.

      Non credo sia suggestione...

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        #4
        ma intendi lo switch che si schiaccia quando premi la frizione??

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          #5
          Si si... proprio quello.... il mio stupore è TOTALE !

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            #6
            ma scusa nn serve per fare partire la moto in marcia ??


            se la moto ? in mercia nn parte, per o' se tiri la frizione, schiacci lo switc e parte!

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              #7
              No... la moto parte benissimo... non hai capito il difetto... dieci anni di moto.... nove mezzi alle spalle e più di 100.000Km su due ruote.... ci arrivo....

              Last edited by Dueruote_; 03-04-08, 07:01.

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                #8
                La mia domanda è solo se, oltre a gestire l'accensione (come sopra scritto), abbia alcuna influenza sulla carburazione.

                Il problema c'è quando giro e sono ai bassi regimi (quando riprendo) oppure quando sono a spasso, mi fermo ad un semaforo (per fare un esempio) e riparto.

                C'è uno scoppio nell'airbox dato da un apparente rifiuto all'aspirazione e tale difetto misteriosamente scompare schiacciando il pulsantino della frizione.

                Nel GSR600 con questo trucco di disabilita il cut-off che la moto possiede per questioni di normative per l'inquinamento.... e si elimina così un fastidioso effetto apri-chiudi.

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                  #9
                  Originally posted by Dueruote_ View Post
                  No... la moto parte benissimo... non hai capito il difetto... dieci anni di moto.... nove mezzi alle spalle e pi? di 100.000Km su due ruote.... ci arrivo....

                  potevi dirmelo prima evitavo la figura del pivello

                  cmq nn so'...

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