Salve a tutti !
Avrei una strana domanda. Sapete quali siano le esatte funzioni del contatto elettrico posto sulla leva della frizione ?
Mi spiego. Le cose banali come il fatto che impedisca di accendere la moto con marcia inserita senza la leva tirata.... le conosco.
Alcuni però mi hanno detto che il altri modelli di altre marche, per esempio il GSR600, la centralina gestisce anche una diversa erogazione del carburante nel momento il cui la frizione viene tirata.
Un esempio. La GSR600 è affetta da un discreto effetto on-off sopra i 4000 giri. Questo è dovuto al fatto che, per restare nelle normative Euro 3, sopra tale regime si innesta il cut-off (totale assenza di benzina) in rilascio. Quando si accelera nuovamente è come se si "accendesse" la moto e questo crea un certo cazzotto ad inizio erogazione (fastidioso).
Ovviamente se si tira la frizione durante il cut-off la moto si spegnerebbe. Il contatto però impedisce questa cosa e la centralina eroga nuovamente la benzina. Alcuni ragazzi mi hanno detto che fermando con una fascetta il contatto nella piccola di casa Suzuki si elimina totalmente l'effetto on-off.
Ora... non mi interessa nulla di simile perchè la mia ST3 non ha un effetto apri-chiudi pronunciato, tuttavia... sapete se le moto Euro 3 Ducati (anche Euro 2) abbiano qualcosa di simile ?
Dopo spiegherò ulteriormente le motivazioni della domanda... ma prima vorrei leggere le risposte....
Avrei una strana domanda. Sapete quali siano le esatte funzioni del contatto elettrico posto sulla leva della frizione ?
Mi spiego. Le cose banali come il fatto che impedisca di accendere la moto con marcia inserita senza la leva tirata.... le conosco.
Alcuni però mi hanno detto che il altri modelli di altre marche, per esempio il GSR600, la centralina gestisce anche una diversa erogazione del carburante nel momento il cui la frizione viene tirata.
Un esempio. La GSR600 è affetta da un discreto effetto on-off sopra i 4000 giri. Questo è dovuto al fatto che, per restare nelle normative Euro 3, sopra tale regime si innesta il cut-off (totale assenza di benzina) in rilascio. Quando si accelera nuovamente è come se si "accendesse" la moto e questo crea un certo cazzotto ad inizio erogazione (fastidioso).
Ovviamente se si tira la frizione durante il cut-off la moto si spegnerebbe. Il contatto però impedisce questa cosa e la centralina eroga nuovamente la benzina. Alcuni ragazzi mi hanno detto che fermando con una fascetta il contatto nella piccola di casa Suzuki si elimina totalmente l'effetto on-off.
Ora... non mi interessa nulla di simile perchè la mia ST3 non ha un effetto apri-chiudi pronunciato, tuttavia... sapete se le moto Euro 3 Ducati (anche Euro 2) abbiano qualcosa di simile ?
Dopo spiegherò ulteriormente le motivazioni della domanda... ma prima vorrei leggere le risposte....
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