penso abbia la meglio la d16, comunque mi offro disponibile a eseguire la comparazione, offrite pure
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Desmosedicirr vs 1098r
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dico solo che durante i test della 1098r ci fu imbarazzo in ducati perchè sembrava che andasse più forte della D16..ho detto tutto....i 25.000 euro non dicono proprio nulla....sul prezzo finale di una moto si pagano i costi di ricerca,sviluppo e produzione divisi per il numero delle moto prodotte....nel caso della D16 sono molto poche...quindi ecco spiegati molti dei 25.000 euro di differenza..aggiungeteci forcelle pressurizzate e qualche altro elemento di pregio ed ecco fatto.Secondo me sono alla pari..la D16 è certo più affascinante per una serie di motivi,ma come prestazioni secondo me stanno tutte e due li non sono proprio su un altro pianeta....comunque beato chi si pone il dilemma
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guidata da piloti la D16 sta certamente avanti, per i comuni mortali sar? pi? facile la 1098 r.
P.S. non illudetevi che col TC faccia diventare tutti piloti, sulle 8 regolazioni possibili (1 agisce al minimo, 8 al massimo) Vittoriano guareschi dopo diverse prove ha ritenuto che per i propri limiti e per il circuito in cui la provava fosse adeguata la 4 e comunque va da se che per andare forte necessita una regolazione il meno invasiva possibile; quindi i piloti pi? capaci, sensibili e veloci sono, pi? tenderanno a moderare l'intervento del TC.
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Originally posted by IlNanni View PostMi è sorto un dubbio
Ma chi la spunta tra queste due?
no perchè leggendo i numeri del 1098r mi pare ci siano buone possibilità che gli tenga testa in pista o no?
http://www.youtube.com/watch?v=IUpVv...eature=related
SCHEDA TECNICA
MOTORE
Tipo: 4 tempi, 4 cilindri a L, "Twin Pulse"
(V 90?, cilindri anteriori orizzontali) .
Cilindrata: 989cm3
Distribuzione: Doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro Comando desmodromico con cascata di ingranaggi
Potenza massima: Oltre 220 CV a 16.000 giri/min
Velocit? massima: Oltre 325 km/h
VEICOLO
Telaio: Traliccio in tubi di acciaio, motore portante
Sospensione anteriore: Ohlins Upside down pressurizzata con steli da 42 mm
Sospensione posteriore: Monoammortizzatore Ohlins
Pneumatici: Michelin
Cerchi: Marchesini forgiati in magnesio
Freni anteriori: Dischi in carbonio Brembo
Freno posteriore: Disco in acciaio Brembo
Peso: 145 Kg. (come da regolamento FIM)
Capacit? serbatoio: 24 litri
1098R:
http://www.youtube.com/watch?v=EdDmiwxC-x0
SCHEDA TECNICA
Motore ?Testastretta'
TIPO Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido
CILINDRATA 1198.4cc
ALESAGGIO X CORSA 106x67.9mm
RAPPORTO DI COMPRESSIONE 12.8:1
POTENZA* 119,3 kw - 180cv - 132.4 kw @ 10000 giri/min
COPPIA* 13,7kgm - 134Nm @ 7750 giri/min
ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica Marelli, corpo farfallato ellittica
SCARICO Impianto di scarico '2 in 1 in 2' alleggerito, con catalizzatore e 2 sonde lamba. Due silenziatori in acciaio inox e titanio
OMOLOGAZIONE Euro3
Veicolo
TIPO Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido
CILINDRATA 1099 cc
ALESAGGIO X CORSA 104 x 64.7 mm
RAPPORTO DI COMPRESSIONE 12.5:1
POTENZA* 119,3 kw - 160 cv @ 9750 giri/min
COPPIA* 90,4 lb-ft - 12,5 kgm @ 8000 giri/min
ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica Marelli, corpo farfallato ellittica
SCARICO Impianto di scarico '2 in 1 in 2' alleggerito, con catalizzatore e sonda lamba. Due silenziatori in acciaio inox
OMOLOGAZIONE Euro3
Trasmissione
CAMBIO 6 marce
RAPPORTI 1a 37/15, 2a 30/17, 3a 28/20, 4a 26/22, 5a 24/23, 6a 23/24
TRASMISSIONE PRIMARIA Ingranaggi a denti dritti; Rapporto 1,84:1
TRASMISSIONE SECONDARIA Catena; Pignone 15; Corona 38
FRIZIONE Antisaltallamento multidisco a secco con comando idraulico
Non vorrei dire ma dai dati forniti dalla ducati non c'? paragone tra la desmo16 e la 1098R. Nel misto saranno anche alla pari (ci credo ben poco) ma sul rettilineo la svernicia!!!
Ricordiamo che per noi comuni mortali ? gi? difficile esprimere al massimo la forza del 1098S , figuriamoci quello di una Desmo16 con piu di 220 cv incazzatissimi!!!
Salutoni!!!
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Per metterle sullo stesso piano, basterebbe farle provare allo stesso pilota, montando su entrambe la Marvel4 settata dagli ingegneri del team SBK per il 1098R e dagli ingegneri del team Motogp per la D16RR.
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E' un p? lo stesso discorso che si faceva tra la Enzo e la F430 Scuderia, girano uguali, ma la prima costa parecchio di pi?....ma sono due filosofie completamente diverse non ha senso secondo me paragonarle sui tempi.
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Secondo me scordate il punto fondamentale :
Perch? sono state costruite.
La D16rr ? una replica per amatori , la 1098R la base per correre in Sbk con un regolamento che permette di modificare molto poco.
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Originally posted by abe_xenos View PostDesmosedici:
http://www.youtube.com/watch?v=IUpVv...eature=related
SCHEDA TECNICA
MOTORE
Tipo: 4 tempi, 4 cilindri a L, "Twin Pulse"
(V 90?, cilindri anteriori orizzontali) .
Cilindrata: 989cm3
Distribuzione: Doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro Comando desmodromico con cascata di ingranaggi
Potenza massima: Oltre 220 CV a 16.000 giri/min
Velocit? massima: Oltre 325 km/h
VEICOLO
Telaio: Traliccio in tubi di acciaio, motore portante
Sospensione anteriore: Ohlins Upside down pressurizzata con steli da 42 mm
Sospensione posteriore: Monoammortizzatore Ohlins
Pneumatici: Michelin
Cerchi: Marchesini forgiati in magnesio
Freni anteriori: Dischi in carbonio Brembo
Freno posteriore: Disco in acciaio Brembo
Peso: 145 Kg. (come da regolamento FIM)
Capacit? serbatoio: 24 litri
1098R:
http://www.youtube.com/watch?v=EdDmiwxC-x0
SCHEDA TECNICA
Motore ?Testastretta'
TIPO Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido
CILINDRATA 1198.4cc
ALESAGGIO X CORSA 106x67.9mm
RAPPORTO DI COMPRESSIONE 12.8:1
POTENZA* 119,3 kw - 180cv - 132.4 kw @ 10000 giri/min
COPPIA* 13,7kgm - 134Nm @ 7750 giri/min
ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica Marelli, corpo farfallato ellittica
SCARICO Impianto di scarico '2 in 1 in 2' alleggerito, con catalizzatore e 2 sonde lamba. Due silenziatori in acciaio inox e titanio
OMOLOGAZIONE Euro3
Veicolo
TIPO Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido
CILINDRATA 1099 cc
ALESAGGIO X CORSA 104 x 64.7 mm
RAPPORTO DI COMPRESSIONE 12.5:1
POTENZA* 119,3 kw - 160 cv @ 9750 giri/min
COPPIA* 90,4 lb-ft - 12,5 kgm @ 8000 giri/min
ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica Marelli, corpo farfallato ellittica
SCARICO Impianto di scarico '2 in 1 in 2' alleggerito, con catalizzatore e sonda lamba. Due silenziatori in acciaio inox
OMOLOGAZIONE Euro3
Trasmissione
CAMBIO 6 marce
RAPPORTI 1a 37/15, 2a 30/17, 3a 28/20, 4a 26/22, 5a 24/23, 6a 23/24
TRASMISSIONE PRIMARIA Ingranaggi a denti dritti; Rapporto 1,84:1
TRASMISSIONE SECONDARIA Catena; Pignone 15; Corona 38
FRIZIONE Antisaltallamento multidisco a secco con comando idraulico
Non vorrei dire ma dai dati forniti dalla ducati non c'? paragone tra la desmo16 e la 1098R. Nel misto saranno anche alla pari (ci credo ben poco) ma sul rettilineo la svernicia!!!
Ricordiamo che per noi comuni mortali ? gi? difficile esprimere al massimo la forza del 1098S , figuriamoci quello di una Desmo16 con piu di 220 cv incazzatissimi!!!
Salutoni!!!
La 1098R sviluppa 180cv con lo scarico stradale...con il termignoni completo da 70mm + terminali sviluppa circa 194cv...
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Ecco, dal sito Ducati, i dati della D16 stradale...i cv sono 200 con scarichi aperti (non di certo a 16.000 giri come indicato ma a poco più di 13.000) e il peso è di 171 Kg...la 1098R con scarichi aperti di cv ne ha 194 circa e pesa 165 Kg.
Ripeto come prestazioni sono lì...con il TC la 1098R, in pista (ovviamente a mio parere ma anche secondo fonti in Ducati), è più efficace: ciò anche se il mezzo lo giudasse un pilota posto che Canepa, al Mugello, con la 1098R con il TC disattivato ha girato quasi un secondo più lento che con la medesima moto con il TC attivato!
Telaio Traliccio ibrido in tubi di acciaio
Interasse 1430 mm
Inclinazione cannotto 23° 30' / 24° 30'
Sospensione anteriore Forcella Öhlins FG353P 43 mm pressurizzata, regolabile in compressione, in estensione e precarico; riporto TiN su steli
Escursione ruota anteriore 120 mm
Freno anteriore 2 dischi semiflottanti da 330 mm, pinze Brembo monoblocco ad attacco radiale a 4 pistoncini e 2 pastiglie
Ruota anteriore Marchesini, forgiata in lega di magnesio a 7 razze
Pneumatico anteriore Bridgestone 120/70 R17
Sospensione posteriore Monoammortizzatore Öhlins con regolazione in estensione, alta/bassa velocità di compressione, precarico con attuatore idraulico. Forcellone in lega di alluminio
Escursione ruota posteriore 120 mm
Freno posteriore Disco 240 mm fisso, pinza 2 pistoncini 34 mm
Ruota posteriore Marchesini, forgiata in lega di magnesio a 7 razze
Pneumatico posteriore Bridgestone 200/55 R16
Capacità serbatoio benzina 15 l (di cui 4 l di riserva)
Peso * 171 kg
Altezza sella 830 mm
Strumentazione Cruscotto elettronico con indicatore LCD: contagiri, indicatore velocità, totalizzatore, 2 Trip, trip fuel, orologio, temperatura aria, temperatura motore, lap time, gestione immobilizer, spia riserva, spia indicatori di direzione sx e dx, spia riserva ol
Garanzia 3 anni chilometraggio illimitato
Colori primari (telaio/ruote) (Rosso GP - GP red - Black) (Red with white stripe - GP Red - Black)
Versioni Monoposto
* = Ducati indica il peso della moto senza batteria, lubrificanti e, dove previsto, liquido di raffreddamento.
MOTORE
Tipo 4 cilindri a L, distribuzione desmodromica con doppio albero a camme in testa, comando a cascata di ingranaggi, 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido
Cilindrata 989cc
Alesaggio x Corsa 86 x 42,56mm
Rapporto di Compressione 13,5:1
Potenza* 147,1 kW - 200 cv @ 13.800 giri/min (con scarico aperto)
Coppia* 11,8 kgm - 116 Nm @ 10.500 giri / min
Alimentazione Iniezione elettronica Magneti Marelli, 4 corpi farfallati da 50mm con iniettori a 12 fori sopra farfalla
Scarico Impianto di scarico "4 in 2 in 1" con bocche d'uscita verticali
Omologazione Euro3
TRASMISSIONE
Cambio Estraibile a 6 marce
Rapporti 1a 37/15, 2a 17/30, 3a 28/20, 4a 26/22, 5a 24/23, 6a 23/24
Trasmissione primaria Ingranaggi a denti dritti, Rapporto 1,84:1
Trasmissione secondaria Catena; Pignone 16; Corona 44
Frizione Multidisco a secco con antisaltellamento, comando idraulico
* = Dati calcolati usando un dinamometro ad inerzia
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Mondo ducati parla meglio della 1098R che del desmo16RR dicendo che a volte si pu? avere di pi? a costo pi? basso.forse perch? pi? divertente il 1098 per? la differenza di una ventina di cavalli circa sicuramente si sente anche perch? la d16 ha 4 cilindri e allunga di pi?. non dovrebbero essere lontane in pista anche perch? la tecnologia e il carbonio abbondano in queste due bombe.
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Originally posted by stradivari View PostCertamente...non parlavo di andar forte ma di valore intrinseco del mezzo, che va ben oltre le prestazioni pure.
Il sound della D16 vale (per me) da solo ? 5.000,00 di differenza!
Sull'efficacia la 1098R la spunta per diversi motivi:
- le prestazioni non sono molto distanti in termini di cavalleria;
- la D16 non ha il TC (e quindi non riesce a sfruttare tutti i cv che ha), la 1098R s? (e quindi riesce a sfruttare sia tutti i cv che ha...sia tutta la coppia che dispone).
Vista ieri in pista, la 1098R in uscita dalle curve ha dell'innaturale!
La D16, per?, ripeto, ? di un altro pianeta!
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La domanda da porsi è sopratutto: semmai ne dovesse spuntarne una,dove andrebbe a spuntarla? su strada? in pista? ma su che pista poi? Monza è un conto,Magione un altro...
L'unica cosa sicura è che sul rettilineo di un aeroporto la spunterebbe la desmo16....
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Originally posted by desmo4r View PostMondo ducati parla meglio della 1098R che del desmo16RR dicendo che a volte si pu? avere di pi? a costo pi? basso.forse perch? pi? divertente il 1098 per? la differenza di una ventina di cavalli circa sicuramente si sente anche perch? la d16 ha 4 cilindri e allunga di pi?. non dovrebbero essere lontane in pista anche perch? la tecnologia e il carbonio abbondano in queste due bombe.
E' proprio il ducatista tipo che quando il suzukista afferma che gsx-r 1000 costa meno e va di pi? di 1098 , ribatte dicendo che costi e prestazioni non contano, ducati e passione , esclusivit? etc.
Certo 1098 R ? fantastica, proprio oggi ho fatto un giro con GPM che pur avendola in rodaggio vi garantisco che anche al minimo il rombo del 1200 cc faceva pensare ad un toro da corrida col sangue agli occhi pronto a scattare in tutta la sua possanza; ma la D16RR ? un'altra cosa ? una bestia indomita , ? il mito di motogp ? la replica di un prototipo ? talmente cattiva e professionale da far sembrare una GSX-R 1000 una dolce donzella.
E il sound .......................? da brividi alla schiena , D16RR? un sogno, anzi IL SOGNO.
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